BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   vecchio supertigre 45 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/125044-vecchio-supertigre-45-a.html)

lion89it 15 marzo 09 14:09

vecchio supertigre 45
 
ciao a tutti
anni fa mi è stato regalato da un amico un modello, il savana della scorpio. avevo affidato il motore a un amico che me l aveva pulito e messo in moto, purtroppo però il modello è stato ancora fermo più di un anno in quanto non ho mai avuto l'occasione di ritornare al campo di levico, che in quei tempi ( ancora agli esordi) frequentavo. qualche tempo fa sono tornato al campo col modello in questione e dopo la scoperta che lo stesso era stato l'aereo scuola di molti dei modellisti li presenti, tutti si sono messi a darmi una mano per farlo partire. ma dopo due ore di smanettamenti, il motore non era ancora andato in moto. Mi è stato detto che c'era qualcosa di incollato(non ho la più pallida idea di cosa) e di usare un prodotto per scollare, mi pare si chiamasse gsc o csg.... da quella occasione non ho più toccato niente (sono un pirla)..... ora mi è tornata la curiosità e vorrei sapere se qualcuno ha idea di cosa possa essere, il motore è un vecchio supertigre 45....
il motore gira abbastanza liscio, ma sembra come se non avesse compressione.....

GCM111 15 marzo 09 21:50

supertigre 45
 
Anchio come Te ho tolto dal cassetto dopo una pausa di oltre 10 anni un vecchio S.T.45 , e dopo averlo smontato tutto (la cosa piu'importante e' togliere tutti e 2 gli spilli del carburatore e pulire tutti i componenti del carburatore ) l 'ho messo sul banco per provarlo ed e ' partito al primo colpo !

mircoextra 15 marzo 09 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da lion89it (Messaggio 1407969)
ciao a tutti
anni fa mi è stato regalato da un amico un modello, il savana della scorpio. avevo affidato il motore a un amico che me l aveva pulito e messo in moto, purtroppo però il modello è stato ancora fermo più di un anno in quanto non ho mai avuto l'occasione di ritornare al campo di levico, che in quei tempi ( ancora agli esordi) frequentavo. qualche tempo fa sono tornato al campo col modello in questione e dopo la scoperta che lo stesso era stato l'aereo scuola di molti dei modellisti li presenti, tutti si sono messi a darmi una mano per farlo partire. ma dopo due ore di smanettamenti, il motore non era ancora andato in moto. Mi è stato detto che c'era qualcosa di incollato(non ho la più pallida idea di cosa) e di usare un prodotto per scollare, mi pare si chiamasse gsc o csg.... da quella occasione non ho più toccato niente (sono un pirla)..... ora mi è tornata la curiosità e vorrei sapere se qualcuno ha idea di cosa possa essere, il motore è un vecchio supertigre 45....
il motore gira abbastanza liscio, ma sembra come se non avesse compressione.....

Sicuramente se è il 45 Ring avra l anello di tenuta (segmento) incollato..
Rimedio sarebbe smontare tutto e ripulire ogni cosa, e magari cambiare l accoppiamento se si trova ancora...
La mancanza di compressione è sintomo della mancanza dell elasticità del segmento quindi non stringe nel cilindro..
L anno scorso è capitato con il motore di un mio amico, lasciato fermo per quasi 2 anni, siamo riusciti a metterlo in moto nonstante avesse pochissima compressione, poi piano piano ha riacquistato tutta la potenza di una volta....
probabilmente girando il segmento si è staccato...
Provare per credere....

spitfire40 15 marzo 09 22:09

incollaggio
 
forse incollaggio della fascia elastica...... ma con il crc (penso sia questo il prodotto a te consigliato ) non fai nulla, devi smontare e pulire bene il pistone, lasciandolo a bagno di gasolio o facendolo bollire in acqua calda per sciogliere i residui di olio. meglio che ti procuri una fascia elastica nuova perche se e' incollata si rompe con facilita'

monster900 16 marzo 09 09:46

Non vorrei dire fesserie, ma anch'io ho un st 45 proprio di 10 anni fa rimesso in moto in questi giorni e sul quel modello non c'è fascia elastica (almeno il mio) è la versione ABC senza fascia, sicuro che sia un 45 e non un 40?
Comunque io dopo averlo sbloccato e fatto girare con olio after run sono riuscito a rimetterlo in moto e va alla grande!!!

GCM111 16 marzo 09 14:36

S.t.45
 
......confermo anche il miodi una ventina di anni fa' e' senza fascia .

mircoextra 16 marzo 09 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da monster900 (Messaggio 1409221)
Non vorrei dire fesserie, ma anch'io ho un st 45 proprio di 10 anni fa rimesso in moto in questi giorni e sul quel modello non c'è fascia elastica (almeno il mio) è la versione ABC senza fascia, sicuro che sia un 45 e non un 40?
Comunque io dopo averlo sbloccato e fatto girare con olio after run sono riuscito a rimetterlo in moto e va alla grande!!!

Il ST 45 veniva costruito in 2 versioni.. una ring con fascia elastica e una ABC con accoppiamento A (alluminium) B (brass ottone) C (cromo )
esistevano entrambi..
Ma perche impazzire su un motore di 20 anni fa?
Con un 100aio di euro se ne compra uno nuovo......

lion89it 16 marzo 09 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da mircoextra (Messaggio 1410604)
Il ST 45 veniva costruito in 2 versioni.. una ring con fascia elastica e una ABC con accoppiamento A (alluminium) B (brass ottone) C (cromo )
esistevano entrambi..
Ma perche impazzire su un motore di 20 anni fa?
Con un 100aio di euro se ne compra uno nuovo......

beh impazzire se basta una ripulita lo faccio volentieri..... quindi devo aprire tutto quello che riesco e pulire con tipo petrolio bianco e un pennello?
qualcuno non potrebbe farmi un disegnino di dove sarebbe questa fascia elastica? non ci capisco tanto.....

redcoxdgm 17 marzo 09 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da mircoextra (Messaggio 1410604)
Ma perche impazzire su un motore di 20 anni fa?
Con un 100aio di euro se ne compra uno nuovo......

si con un centinaio di euro se ne compra uno nuovo.... cha mai potrà assere paragonato come durata e qualità dei materiali ad un supertigre di 20 anni fà...

maxlion 17 marzo 09 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 1408726)
forse incollaggio della fascia elastica...... ma con il crc (penso sia questo il prodotto a te consigliato ) non fai nulla, devi smontare e pulire bene il pistone, lasciandolo a bagno di gasolio o facendolo bollire in acqua calda per sciogliere i residui di olio. meglio che ti procuri una fascia elastica nuova perche se e' incollata si rompe con facilita'

quoto al 100%!!!
:)

facendo bollire il pistone è anche possibile che la fascia elastica si scolli e ritorni....elastica!:lol:
importantissima è anche la plizia del carburatore!!! da smontare completamente e tirare a specchio

ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002