BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Sostituzione cuscinetti ST45 ABC (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/123741-sostituzione-cuscinetti-st45-abc.html)

uammaia 04 marzo 09 18:17

Sostituzione cuscinetti ST45 ABC
 
Ciao a tutti, vorrei sostituire i cuscinetti del mio ST 45 ABC, quello piccolo che si trova avanti sono riuscito a toglierlo ma quello grande interno non ci riesco perchè non ho spazio per poterlo tirare.Qualcuno potrebbe dirmi come fare ? Grazie.

andrefly 04 marzo 09 18:20

Hai scaldato per bene il carter?
Con un colpetto con una arra di legno dovrebbe cadere da solo.

uammaia 04 marzo 09 18:24

Come faccio a scaldare il motore , và bene una pistola termica o con un cannello ? Grazie per l' aiuto.

Jumpa 04 marzo 09 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da uammaia (Messaggio 1390807)
Come faccio a scaldare il motore , và bene una pistola termica o con un cannello ? Grazie per l' aiuto.

Allora, la teoria purista direbbe in un bagno d'olio in un pentolino che fai scaldare sul fuoco o, non a bagno d'olio, ma nel forno di casa in modo che il carter si scaldi uniformemente e non si creino tensioni che lo possano deformare.
Per evitare di essere linciato da moglie/madre o donna in generale per le puzze che circolerebbero per casa, l' alternativa è con una pistola termica scaldando bene tutto intorno a dove c'è la sede del cuscinetto. Da scartare il cannello con cui rischi di deformarlo.
Poi lo prendi in mano con un guanto di cuoio spesso, lo batti su un piano di legno tenero dalla parte posteriore del carter e dovresti riuscire a far cadere il cuscinetto.
Se non ci riesci, scalda un po' di più e riprova.

andrefly 04 marzo 09 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1390823)
Allora, la teoria purista direbbe in un bagno d'olio in un pentolino che fai scaldare sul fuoco o, non a bagno d'olio, ma nel forno di casa in modo che il carter si scaldi uniformemente e non si creino tensioni che lo possano deformare.
Per evitare di essere linciato da moglie/madre o donna in generale per le puzze che circolerebbero per casa, l' alternativa è con una pistola termica scaldando bene tutto intorno a dove c'è la sede del cuscinetto. Da scartare il cannello con cui rischi di deformarlo.
Poi lo prendi in mano con un guanto di cuoio spesso, lo batti su un piano di legno tenero dalla parte posteriore del carter e dovresti riuscire a far cadere il cuscinetto.
Se non ci riesci, scalda un po' di più e riprova.

Per esempio io, l'ultima volta lo ho tenuto con una pinza e scaldato sulla fiamma di un bunsen, il cuscinetto è caduto con un colpetto.

Jumpa 04 marzo 09 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 1390832)
Per esempio io, l'ultima volta lo ho tenuto con una pinza e scaldato sulla fiamma di un bunsen, il cuscinetto è caduto con un colpetto.

Si, anch'io quando non ho voglia e soprattutto quando non ho tra le mani un motore di cui mi importa molto faccio così, ma non si dovrebbe. Meglio riscaldare il tutto più uniformemente.

uammaia 04 marzo 09 20:21

Finalmente sono riuscito a toglierlo !! Ho provato come ha detto Jumpa, scaldando il motore con la pistola termica, poi un colpetto ed è uscito senza problemi.Visto che ci sono, ne approfitto per postarvi le misure dei cuscinetti in modo da poter capire se sono standard : il grande diam. est. 28,00 - int. 15,00 spess. 7,00 il piccolo 19,00 - 7,00 spess.6,00.Grazie a tutti per la vostra disponibilità.

Poldo111850 05 marzo 09 07:57

Citazione:

Originalmente inviato da uammaia (Messaggio 1391071)
Finalmente sono riuscito a toglierlo !! Ho provato come ha detto Jumpa, scaldando il motore con la pistola termica, poi un colpetto ed è uscito senza problemi.Visto che ci sono, ne approfitto per postarvi le misure dei cuscinetti in modo da poter capire se sono standard : il grande diam. est. 28,00 - int. 15,00 spess. 7,00 il piccolo 19,00 - 7,00 spess.6,00.Grazie a tutti per la vostra disponibilità.

Fatti un giro nella tua città, non dovresti avere problemi a reperirli, presumo tu stia parlando di mm, caso diverso invece se le misure fossero state in pollici, allora è più problematica la cosa.

Baracca 05 marzo 09 09:29

il piccolo lo trovi in qualsiasi ferramenta ben fornita, per quello grande credo dovrai ricorrere esclusivamente a ST (per me così è stato).
Quasi sicuramente troverai il piccolo con i due paraolio montati, togli quello che resta verso l' interno del motore e lascia l'altro, l'operazione si fa facilmente anche con uno spillo.

Poldo111850 05 marzo 09 09:48

Citazione:

Originalmente inviato da Baracca (Messaggio 1391772)
il piccolo lo trovi in qualsiasi ferramenta ben fornita, per quello grande credo dovrai ricorrere esclusivamente a ST (per me così è stato).
Quasi sicuramente troverai il piccolo con i due paraolio montati, togli quello che resta verso l' interno del motore e lascia l'altro, l'operazione si fa facilmente anche con uno spillo.


Basta cercare 28x15x7 e san Google fa il miracolo ^_^
28x15x7 - Cerca con Google


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002