consiglio per motore benzina Salve,sto costruendo una riproduzione in scala 1/4 del Me 163 komet e volevo un consiglio sul motore da usare. Lo farò con motore/elica anteriore e scarico posteriore,(a simulare un po,l'originale). Avevo pensato ad un 26cc. ma non so se mi può tirare sù in verticale l'aereo. Dovrebbe poter accellerare in salita. Il peso di preciso ancora non lo so,....penso sarà sui 5/6 kg, AA 2.35mt. Ciao e grazie fin da ora.:wink: |
Ciao la risposta che ti do non e' sicurissima...ma quel motore 26cc x un modello di 2.35m non credo che possa "accellerare in salita" puo' salire e anche abbastanza, ma perdendo gradualmente velocita'. |
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La Wega fa il modello in scala 1:5, circa 1,85m di ap.alare e lo motorizza con un 20cc. Secondo me, con 2,3m di ala dovresti pensare ad un 30-35cc glow, tipo un Moki. Certo, per renderlo gradevole all'occhio mi sa che dovresti mettere un elica di piccolo diametro e tanto passo.... Ciao |
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Ciao |
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Ma non c'è nessuno che ha un motore simile che mi può dire che "tiro" ha?:fiu: Ciao |
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Ma parli di un 26cc benzina o glow... perchè dalla domanda non si capisce.... Comunque il Supertigre G3250 con una 18x10 ha 8kg di tiro statico. |
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Altrimenti penso ad il 120 ax dell'os....tutta un'altra musica...chiaro. |
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Poi ovviamente dipende dal peso del modello, comunque ritengo che viste le dimensioni dovrebbe essere sicuramente sui 6Kg. Ciao. |
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il tuo modello quanto peserà finito ? |
il tiro statico serve a poco per sapere se "accelerà in salita", il modello accelera se il tiro ad una certa velocità è superiore alla somma delle resistenze, se si massimizza il tiro statico si penalizza il tiro in velocità, in altre parole si riduce la velocità massima (e di molto). Pero' invece di fare analisi con programmini (che comunque esistono), suggerirei l'approccio ad occhiometro: non meno di un passo 12, e poco diametro e tanti giri, per cui forse è preferibile un glow rispetto ad un borbottante benzina. Ad esempio, un G3250 pipato ed elica 16x14 credo farebbe circa 11.000rpm. Attenzione: con tanto passo, regolare bene il minimo del motore affinchè sia basso, oppure spegnerlo in atterraggio (come sul vero), o si rischiano "lunghi". :wink: |
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il benzina e decisamente piu' affidabile di un glow, soprattutto in salita o torque roll a bassa quota... |
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