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sokol 1 04 marzo 09 18:02

consiglio per motore benzina
 
Salve,sto costruendo una riproduzione in scala 1/4 del Me 163 komet e volevo un consiglio sul motore da usare.
Lo farò con motore/elica anteriore e scarico posteriore,(a simulare un po,l'originale).
Avevo pensato ad un 26cc. ma non so se mi può tirare sù in verticale l'aereo.
Dovrebbe poter accellerare in salita.
Il peso di preciso ancora non lo so,....penso sarà sui 5/6 kg, AA 2.35mt.
Ciao e grazie fin da ora.:wink:

leowhymengo 04 marzo 09 18:19

Ciao la risposta che ti do non e' sicurissima...ma quel motore 26cc x un modello di 2.35m non credo che possa "accellerare in salita" puo' salire e anche abbastanza, ma perdendo gradualmente velocita'.

leowhymengo 04 marzo 09 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da sokol 1 (Messaggio 1390759)
Salve,sto costruendo una riproduzione in scala 1/4 del Me 163 komet e volevo un consiglio sul motore da usare.
Lo farò con motore/elica anteriore e scarico posteriore,(a simulare un po,l'originale).
Avevo pensato ad un 26cc. ma non so se mi può tirare sù in verticale l'aereo.
Dovrebbe poter accellerare in salita.
Il peso di preciso ancora non lo so,....penso sarà sui 5/6 kg, AA 2.35mt.
Ciao e grazie fin da ora.:wink:

scusa forse ho capito male io la domanda...ma x "accellerare in salita" intendi a candela?

2M86 04 marzo 09 18:26

La Wega fa il modello in scala 1:5, circa 1,85m di ap.alare e lo motorizza con un 20cc.
Secondo me, con 2,3m di ala dovresti pensare ad un 30-35cc glow, tipo un Moki.
Certo, per renderlo gradevole all'occhio mi sa che dovresti mettere un elica di piccolo diametro e tanto passo....
Ciao

sokol 1 04 marzo 09 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da leowhymengo (Messaggio 1390796)
scusa forse ho capito male io la domanda...ma x "accellerare in salita" intendi a candela?

non in candela propio.....diciamo a 60° circa...per dare un'idea.

sokol 1 04 marzo 09 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 1390810)
La Wega fa il modello in scala 1:5, circa 1,85m di ap.alare e lo motorizza con un 20cc.
Secondo me, con 2,3m di ala dovresti pensare ad un 30-35cc glow, tipo un Moki.
Certo, per renderlo gradevole all'occhio mi sa che dovresti mettere un elica di piccolo diametro e tanto passo....
Ciao

ciao,mi puoi postare l'indirizzo dove posso vedere questo della Wega?....cosi mi faccio un idea in più.
Ciao

leowhymengo 04 marzo 09 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da sokol 1 (Messaggio 1390849)
non in candela propio.....diciamo a 60° circa...per dare un'idea.

ok avevo capito abbastanza bene...:P quindi confermo che se cerchi certe prestazioni un 26cc e' un po' ino....

2M86 04 marzo 09 20:59

Ecco qua:
Sunshine Shop - Militärmodelle

Ciao

sokol 1 05 marzo 09 00:08

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 1391169)

grazie mille,....mi sembra che forse potrebbe bastare.
Ma non c'è nessuno che ha un motore simile che mi può dire che "tiro" ha?:fiu:
Ciao

Ferrari 06 marzo 09 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da sokol 1 (Messaggio 1391589)
grazie mille,....mi sembra che forse potrebbe bastare.
Ma non c'è nessuno che ha un motore simile che mi può dire che "tiro" ha?:fiu:
Ciao

io posseggo un SV26 e ha 6 kg di tiro statico diciamo il mio tucano lo tira su a candela ..

2M86 06 marzo 09 12:19

Ma parli di un 26cc benzina o glow... perchè dalla domanda non si capisce....

Comunque il Supertigre G3250 con una 18x10 ha 8kg di tiro statico.

sokol 1 06 marzo 09 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da Ferrari (Messaggio 1393716)
io posseggo un SV26 e ha 6 kg di tiro statico diciamo il mio tucano lo tira su a candela ..

Ciao,....ma...quanto pesa il tuo tucano?.....è importante saperlo...e che elica usi?...grazie!:wink:

sokol 1 06 marzo 09 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 1393763)
Ma parli di un 26cc benzina o glow... perchè dalla domanda non si capisce....

Comunque il Supertigre G3250 con una 18x10 ha 8kg di tiro statico.

dicevo a benzina....

2M86 06 marzo 09 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da sokol 1 (Messaggio 1394215)
dicevo a benzina....

Con un 26cc benzina e 2,35m di ap.alare..... mi dispiace dirtelo ma temo che non sia l'ideale, cioè il Komet vero era un modello molto veloce e prestazionale, con la motorizzazione di cui parli la vedo duraaa...

sokol 1 06 marzo 09 18:27

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 1394364)
Con un 26cc benzina e 2,35m di ap.alare..... mi dispiace dirtelo ma temo che non sia l'ideale, cioè il Komet vero era un modello molto veloce e prestazionale, con la motorizzazione di cui parli la vedo duraaa...

Temo tu abbia ragione,....ma speravo di trovare una persona che avendo il 26 a benzina,mi dicesse che va bene.
Altrimenti penso ad il 120 ax dell'os....tutta un'altra musica...chiaro.

2M86 06 marzo 09 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da sokol 1 (Messaggio 1394395)
Temo tu abbia ragione,....ma speravo di trovare una persona che avendo il 26 a benzina,mi dicesse che va bene.
Altrimenti penso ad il 120 ax dell'os....tutta un'altra musica...chiaro.

Piuttosto del 26cc benzina, mi orienterei su un 35cc benzina oppure a sto punto su un 30-35cc glow, tipo un Moki, oppure un Supertigre, altrimenti c'è anche il BGX.
Poi ovviamente dipende dal peso del modello, comunque ritengo che viste le dimensioni dovrebbe essere sicuramente sui 6Kg.

Ciao.

gattodistrada 09 novembre 09 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da sokol 1 (Messaggio 1394214)
Ciao,....ma...quanto pesa il tuo tucano?.....è importante saperlo...e che elica usi?...grazie!:wink:

lui vola con il tucano di cuccolo, pesa 6 kg.. come elica per questioni di carrello usa la tripala 16*8 ma regge tranquillamente eliche piu grandi.

il tuo modello quanto peserà finito ?

simone76 10 novembre 09 08:37

il tiro statico serve a poco per sapere se "accelerà in salita", il modello accelera se il tiro ad una certa velocità è superiore alla somma delle resistenze, se si massimizza il tiro statico si penalizza il tiro in velocità, in altre parole si riduce la velocità massima (e di molto). Pero' invece di fare analisi con programmini (che comunque esistono), suggerirei l'approccio ad occhiometro: non meno di un passo 12, e poco diametro e tanti giri, per cui forse è preferibile un glow rispetto ad un borbottante benzina. Ad esempio, un G3250 pipato ed elica 16x14 credo farebbe circa 11.000rpm. Attenzione: con tanto passo, regolare bene il minimo del motore affinchè sia basso, oppure spegnerlo in atterraggio (come sul vero), o si rischiano "lunghi".
:wink:

gattodistrada 10 novembre 09 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1785226)
il tiro statico serve a poco per sapere se "accelerà in salita", il modello accelera se il tiro ad una certa velocità è superiore alla somma delle resistenze, se si massimizza il tiro statico si penalizza il tiro in velocità, in altre parole si riduce la velocità massima (e di molto). Pero' invece di fare analisi con programmini (che comunque esistono), suggerirei l'approccio ad occhiometro: non meno di un passo 12, e poco diametro e tanti giri, per cui forse è preferibile un glow rispetto ad un borbottante benzina. Ad esempio, un G3250 pipato ed elica 16x14 credo farebbe circa 11.000rpm. Attenzione: con tanto passo, regolare bene il minimo del motore affinchè sia basso, oppure spegnerlo in atterraggio (come sul vero), o si rischiano "lunghi".
:wink:

uhm..... dissento, in quanto se il motore tira 6kg e il modello pesa 4kg.. hai un margine piu' che adeguato... per l'accellerazione in salita.. ovvio che servono giri, ma scordateli sui benzina... nessun benzina passa i 10mila rpm.. anzi, quasi tutti arrivano al 8mila massimi...
il benzina e decisamente piu' affidabile di un glow, soprattutto in salita o torque roll a bassa quota...

simone76 10 novembre 09 09:55

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1785241)
uhm..... dissento, in quanto se il motore tira 6kg e il modello pesa 4kg.. hai un margine piu' che adeguato...

dire che un motore tira staticamente 6Kg puo' essere comodo per avere un'idea della sua capacità di stare in hovering, ma nulla mi dice sulla sua possibilità di accelerare ulteriormente in velocità. Per avere quello occorre un'elica piccola e con molto passo che gira forte, scelta che penalizzerà il tiro statico. Scegliere un'elica che massimizza il tiro statico significa avere una curva che parte piu' in alto come valore di trazione, ma che poi scende più rapidamente a valori di spinta bassi all'aumentaree della velocità. Su un modello che deve sviluppare velocità invece si deve privilegiare la spinta in velocità, a discapito del tiro statico. Passo invece che diametro.
http://classicairshows.com/Education...gineThrust.gif


Citazione:

per l'accellerazione in salita.. ovvio che servono giri, ma scordateli sui benzina... nessun benzina passa i 10mila rpm.. anzi, quasi tutti arrivano al 8mila massimi...
infatti ho consigliato un glow tipo il G3250 che molti hanno in casa ma pochi usano (si trovano facilmente d'occasione), e che come tutti i glow puo' avere un buon urlo sopra i 10.000rpm.

Citazione:

il benzina e decisamente piu' affidabile di un glow, soprattutto in salita o torque roll a bassa quota...
l'idea di motorizzare una riproduzione di un aereo a reazione con un rantolante gasser la trovo folle, che ci azzecca che il benzina è il motore adatto per fare torque roll? solo un biiiip motorizzerebbe un ME163 avendo in mente il torque.
:wacko:


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