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l'evoluzione del Tango Ciao a tutti, con grande soddisfazione personale vorrei riportare la mia piccola esperienza. Sul mio vecchio Tango Aviomodelli approntato circa due anni fa, avevo montato l'unico motore che avevo disponibile, un OS35FP fermo da parecchio tempo che era stato solo rodato. Tutti mi avevano avvertito che era davvero troppo poco per quel modello, ed in effetti in odv eravamo a 2.7Kg :lol: Ad ogni modo, testardo come un mulo procedo col battesimo del volo... affido la mia creatura ad un amico (esperto pilota) del mio campo volo...carburazione perfetta... gas al massimo....10 metri di corsa....20metri...finisce la pista....:icon_rofl E' certamente un problema di elica! B) montiamo un'elica con meno passo e più diametro e via di nuovo... 10metri...20 metri... una ruota si stacca da terra!!!!! poi anche l'altra!!!!!! tempo 4 o 5 secondi di "galleggiamento" a mezz'aria che finalmente la velocità è sufficiente per una cabrata dolcissssssssima :D A quota di sicurezza (diciamo + o - 100metri:P) mi passa i comandi! io devo togliere circa 12 anni di ruggine...quindi niente virate strette, looping o tonneau... un semplicissimo circuito ovale... vabbè visto che ormai abbiamo quota provo a ridurre un pò il gas (che era rimasto al massimo...)...tolgo giusto due tacchette di gas ed il modello praticamente si inchioda nel cielo :fiu:... e stalla! ok vorrà dire che fonderò il motore. Tempo 8 minuti ed è ora di riportare l'accrocchio a terra e mi riaffido alle mani esperte del mio amico. Noto con piacere che il modello plana discretamente pur con il motore in tiro...ad una ventina di cm da terra toglie motore e un bel flare per farlo appoggiare in maniera superba. Ok mi sono deciso ed ho comprato un super motore...OS55, una bomba! con questo gingillo il tango volerà come un missile e soprattutto con una riserva di potenza infinita. Ho iniziato a smontare il vecchio 35 e butto un occhio all'ordinata parafiamma (l'originale del kit è in Duraflex)...una crepa la taglia diagonalmente!:shutup: e meno male che l'unico atterraggio fatto è stato impeccabile... Comunque ho rifatto la parafiamma in multistrato da 7mm (e non vi dico i sacramenti invocati per togliere la schifezza in duraflex, incollata con l'epoxy...); giusto ieri ho incollato la nuova ordinata, debitamente ancorata alla fusoliera con dei blocchetti di tiglio a loro volta incollati con epoxy. Un lavoraccio, soprattutto la centratura dell'ordinata, per poter avere il motore con il giusto disassamento, però soddisfazione a mille! Lavoro permettendo, conto di ri-battezzarlo entro una settimana, poi vi dirò se la bestia entrerà in orbita:lol: |
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Per quello che riguarda la tua rottura, io starei un poi' in guardia: la crinatura della parafiamma può significare che con l'invecchiamento l'abs si sia un po' cristallizzato e sia diventato fragile. Bene la sostituzione con il compensato, ma stai in guardia che non succeda la stessa cosa in qualche parte della fuso. P.S. con il 55 AX ti va in orbita per davvero... |
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Però quei furbacchioni della Aviomodelli potevano anche pensare ad una parafiamma più robusta...:angry: l'originale è davvero esile (pochi mm di spessore con delle nervature in corrispondenza dei bulloni di fissaggio del castello motore): anche io sono stato un bel "pirla" ad installare quella skifezza da nuovo :fiu: Per il 55 in realtà a me piace il volo relax, quindi carburazione grassa e fumosa e giri medi... la potenza extra è giusto per una questione di sicurezza (e poi per fare un pò lo sborone nelle arrampicate in candela B) ). Spero non mi venga la malsana idea di una picchiata verticale col gas a palla...:icon_rofl |
il vero problema è che quella plastica, se non protetta (cioè verniciata), invecchia col tempo, soprattutto col sole e con il contatto con la miscela. Le caratteristiche meccaniche dell'ordinata quando nuova sono piu' che adeguate (mi baso sugli Aviomodelli che ho avuto io anni fa). |
beh immagino...però un pochino di lungimiranza ci voleva! comunque sono contento del modello anche se è in stile "anni 80" :D ha davvero un bel volo stabile e plastico come piace a me |
..visto che il modello è ancora in "hangar" per l'upgrade motoristico, ho approfittato del suggerimento di emocabras ed ho deciso di installargli i servi alari: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-al-campo.html ho scavato due bei pozzetti nelle ali in polistirolo ed ho incollato due blocchetti di tiglio sotto il rivestimento alare, in corrispondenza delle viti di fissaggio dei servocomandi. A questo punto devo montare i rinvii, ma....:unsure: come realizzare una tiranteria precisa? avevo pensato ad un'asta filettata con forcellina (lato squadretta alettone) e uniball (lato servo). che dite? posso fare di meglio? avevo pensato anche alla solita piegatura a Z dell'asta di comando, ma vorrei evitare ogni tipo di gioco. ciao! |
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Trucchetto, se la forcella uniball è un pò stretta sulla sfera e non scorre bene (succede spesso), schiacciala leggermente con un paio di pinze (e sottolineo leggermente) con inserita la pallina stessa. La forcella plastica si adatterà alla pallina ed avrai un comando molto scorrevole e privo di giochi. Mandi Andrea |
Io sul mio tango di qualche anno fà ci montai una coppia di retrattili nelle ali e................un rossi 46 :wacko: come andava.............:rolleyes: sono da curare? :icon_rofl:icon_rofl |
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Mandi!:) P.S.: furlan? |
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quando il carrello principale cederà (perchè ne sono certo che prima o poi verrà sradicato..:shutup:) mi hai dato un'ottima (e malsana) idea!!!:fiu: sei con il 46 era incazzoso, come sarà col 55?:icon_rofl ci entra a malapena nel modello... |
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cmq si un buono psichiatra potrebbe servirmi...:fiu: |
cazzarola... ieri ho pesato l'accrocchio...:unsure: 3Kg in ODV se piazzavo l'OS55 su un mattone veniva più leggero :icon_rofl mi toccherà fare un ulteriore upgrade di motore... :P dite che un OS200 possa essere sufficiente???:fiu::fiu: altrimenti potrei pensare ad una coppia di JetCat sulle ali...:icon_rofl:icon_rofl |
ri-collaudato... ciao a tutti! allora ieri mattina ho ri-collaudato il "mattone" dopo l'upgrade di motore... :uhm: mi aspettavo qualche problemino dato dal peso (il carico alare è intorno agli 86Gr/dmq :fiu: )... ma non pensavo che il "coso" diventasse una bestia rognosa e selvaggia! cmq questo il piccolo report: ore 10:30 il modello ha il motorello bello caldo (miscela 75:20:5) passo la mia evo9 al collaudatore ufficiale :P...gas al massimo...5 metri di corsa ed arrampicata quasi in candela :o: il motore è una iena!!! 3 o 4 tonnaux alchè avverto il "comandante" che il modello è al secondo volo di collaudo e che forse è il caso di strapazzarlo il meno possibile (l'inviluppo di volo è completamente da esplorare...). Ok, volo livellato con metà gas...serve trim a cabrare... serve ancora trim a cabrare... uhm.... eppure il bilanciamento statico era come da manuale... continuiamo con due o tre circuiti sopra il campo, quando il comandante urla "cazz... un glitch...qualche problema con la radio..." e vedo il modello che fa un mezzo giro di rollio e punta il muso a terra, per poi riprendere l'assetto... stomaco in subbuglio...alchè il pilota decide per un atterraggio di "verifica". atterraggio decisamente veloce ma senza danni. Controlliamo il mattone volante...tutto ok...sarà stata un'interferenza...ritentiamo con un secondo volo... decollo più che easy altra arrampicata ripida quando ancora una volta durante una virata eccon un'altro roll verso sx..."cazz... stalla d'ala! non è un glitch..." riproviamo con altre virate ed ogni volta che l'angolo di rollio supera i 30/40° il modello "snappa" a sx.... che facciamo? decido di prendere il controllo della bestia rognosa...almeno provo a vedere con i miei pollici il problema... mi rendo conto che il trim è molto a cabrare, segno che le ali non generano sufficiente portanza ed il modello deve volare con un'angolo di incidenza molto elevato...imposto una virata e quando arriviamo all'angolo critico... cazz... snap-roll a sx secco! alettoni tutto a dx ma niente da fare il modello non li sente minimamente :o: per fortuna il muso punta verso terra e riesco a richiamarlo agevolmente... ripasso la radio al comandate che effettua un altro atterraggio molto veloce ma che purtroppo è stato un pochino pesante per il carrello anteriore e... crack! duraflex spaccato appena dietro al carrello ! il comandante visibilmente dispiaciuto si scusa con i passeggeri, ma...chissenefrega! se avessi tentato io stesso l'atterraggio l'avrei piantato un metro sotto terra! :lol: adesso valutiamo se: 1) il danno alla fusoliera in duraflex è riparabile 2) se in qualche modo riesco a togliere almeno 2/300 grammi dal modello, anche se non so come...:wacko: 3) magari vale la pena passare ad un gestibilissimo calmato sport 40!! EVVIVA IL MODELLISMO!!! :icon_rofl |
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Il mio tango l'ho usato sabato, non so quanto pesi, motore Magnum 45 e miscela con 5 di nitro. decolla facilmente ed in poco spazio, ci faccio tutta l'acrobazia di cui sono capace (poca), sta su con mezzo gas e atterra senza problemi. Se il Tango vola male ci possono essere solo due cause: troppo pesante (oltre il suo peso naturale)o troppo peso in punta o le due cose insieme |
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- baionetta alare in carbonio al posto di quella originale in metallo (alluminio??) che pesa un pò - ruote in spugna al posto delle originali in gomma e sostituzione dei perni ruota in acciaio con altri in alluminio - ogiva in plastica al posto di quella in alluminio che ho messo - pacco batteria da 800mAh (adesso è da 1800mAh) - via i 10gr di piombo in coda (che ho usato per bilanciarlo) - spostamento dei servo dell'elevatore e del direzionale in coda (con scasso della fusoliera) con tiranteria corta al posto delle bacchette di legno - carrello principale in allumino al posto di quello plastico EDIT: avevo anche pensato ad un parziale svuotamento alare (le ali del mattone sono in polistirolo ricoperto); in pratica l'idea era quella di trasformare la metà esterna delle semiali tipo "centinate" ricoperte di termoretraibile. mi chiedo però se sarà sufficiente...:uhm:... e poi il duraflex come lo riparo? fibrare vuol dire aggiungere peso, idem la "colata lavica" di epoxy :shutup: il ciano sarà sufficiente? mah... ogni suggerimento è ben accetto!:wink: |
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scommetto che ti chiedi come è possibile che il modello sia arrivato a 3Kg...vero? me lo chiedo anche io!!!! le uniche modifiche che ho fatto rispetto al progetto originale sono: - motore classe 55 al posto del 46 - ogiva in alluminio - installazione servi alari al posto del singolo in fusoliera - plug di rifornimento Great Planes per il resto ho seguito alla lettera il manuale di montaggio :uhm: |
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tu ridi, ma non hai proprio idea di che "cane rognoso" sia questo tango ... :lol: da vedere è spaventoso, da pilotare è un suicidio :icon_rofl |
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Non ne ho mai pesato uno, ma ai tempi era di moda dichiarare pesi di molto inferiori di quelli effettivi. E' vero che 3 KG non sono pochi, ma se non hai fatto modifiche significa che più o meno è il suo peso (io comunque avrei evitato il doppio servo per gli alettoni). Piuttosto quello che non mi torna è il comportamento in volo: io me lo ricordo come un modello molto docile e adatto per il passaggio dall'ala alta a quella bassa e non ho ricordi di stalli o delle cose che tu descrivi. La sostituzione del motore non può aver inciso più di tanto perchè il 55 pesa circa come un 45 supertigre ed addirittura meno di un OS 46 AX. Ci dev'essere qualcos'altro: centraggio, incidenze, svergolature alari... |
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ho paura che passare dal 35 al 55 ci sia stato un incremento di peso troppo accentuato... cmq ieri sera ho smontato tutto ed ho iniziato i lavori di riparazione ed alleggerimento. :) Il danno alla fusoliera sembra riparabile... poi ho iniziato a togliere tutti ciò che pesa. Per ora ho stimato che posso togliere più o meno agilmente poco più di 200Gr! :P |
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Ho pesato tutte le varie parti ed ho già ordinato una serie di ricambi "light" che sulla carta mi faranno risparmiare ben 290Gr! Stasera armato di Dremel rimuoverò i supporti per il servo centrale che gestiva gli alettoni: tutta questa infrastruttura in compensato (ormai inutilizzata) dovrebbe farmi risparmiare almeno altri 50/70Gr. Se le mie stime saranno confermate avrò tolto ben 350Gr di zavorra, ed il carico alare dovrebbe scendere da 86 a 75 gr/dm2 B) |
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ciao |
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perfetto, grazie per le info. indubbiamente ora ho un termine di paragone. Intanto i lavori proseguono... al momento ho spostato i servi in coda (direzionale e profondità) con la tiranteria corta, al posto delle bacchettine di legno che fanno molto "old school" :lol: se tutto procede come pianificato il peso in ODV dovrebbe attestarsi su 2.8Kg poi parleremo del bilanciamento :wink: Ciao!! |
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