Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 09, 10:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da leon.fg Visualizza messaggio
la mia esperienza invece è la seguente:

su un os 70 4 tempi ho fatto girare sempre una 13 x 6 apc senza mai un problema..

sostituita con una equivalente in legno per l'estetica (il modello è una riproduzione), è molto più leggera quindi con massa volanica ridotta, ai bassi regimi si spegneva..

rimessa l'apc..nessun problema..

Premetto che adoro le eliche in legno..ma in questo caso purtroppo devo usare quele in nylon..
Si, in effetti io ho provato con una 15x4, sicuramente con eliche più piccole il problema si accentua di parecchio, essendo ancora minore l'effetto volanico.
C'è da dire però che se provando l'elica (nel mio caso la 15x4) non si avvertono problemi di minimo o altro, c'è da considerare un piccolo risparmio di peso sul modello che potrebbe far comodo
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 12:10   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Si sconsiglia l'uso di eliche il legno su motori 4T principalmente perchè queste sono molto delicate. I 4T in genere le strapazzano molto con vibrazioni e contraccolpi dovuti alla minore linearità di funzionamento intrinseco in un 4T. Il discorso della massa volanica personalmente risulta poco credibile perchè se la ragione fosse questa allora nemmeno le leggere eliche in carbonio andrebbero usate.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 12:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Anche il problema dello schiacciamento del legno è relativo,

c'è all'inizio ma poi una volta serrato alcune volte non si comprime più.

una modesta quantità di frena filetti (modesta come ho scritto) non rende necessario l'uso del controdado e non crea problemi di smontaggio del dado e sempre lo stesso dado non si allenta nell'uso.

Sul mio Piper con OS 52 4T ho sempre usato eliche in legno senza problemi ne di fissaggio ne altro.

Ciao

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 12:26   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Ci sono però 4t decisamente più grandi e potenti del tuo...
Il controdado nelle eliche apc (le sole che uso) è una sicurezza alla quale si può anche rinunciare (OS soprattutto, yamada esclusi anche per la piccola rondella di pressione e il modesto dado): quando serri con molta forza il dado sei tranquillo, non lo sarei invece con un elica in legno
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 12:34   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Si sconsiglia l'uso di eliche il legno su motori 4T principalmente perchè queste sono molto delicate. I 4T in genere le strapazzano molto con vibrazioni e contraccolpi dovuti alla minore linearità di funzionamento intrinseco in un 4T. Il discorso della massa volanica personalmente risulta poco credibile perchè se la ragione fosse questa allora nemmeno le leggere eliche in carbonio andrebbero usate.

In effetti qui si accenna solo al problema della loro fragilità (e alla necessità del controdado, ovviamente):


Un accenno all’elica…
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 13:03   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Il minore effetto volanico potrebbe avere qualche conseguenza sulla regolarità e sul livello del minimo.
Ai regimi intermedi e a quelli elevati, essendo l'elica il legno più leggera, caricherebbe meno il motore e, fatte salve le altre considerazioni sulla sicurezza, potrebbe risultare più vantaggiosa (maggior prontezza nel riprendere i giri, ecc)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 13:56   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Il minore effetto volanico potrebbe avere qualche conseguenza sulla regolarità e sul livello del minimo.
Ai regimi intermedi e a quelli elevati, essendo l'elica il legno più leggera, caricherebbe meno il motore e, fatte salve le altre considerazioni sulla sicurezza, potrebbe risultare più vantaggiosa (maggior prontezza nel riprendere i giri, ecc)
Si, altra cosa che ho notato è proprio questa, la prontezza a riprendere giri, e il minor carico in accelerazione sul motore in confronto ad eliche di pari misura tipo apc o master airscrew.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 15:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Il minore effetto volanico potrebbe avere qualche conseguenza sulla regolarità e sul livello del minimo.
Ai regimi intermedi e a quelli elevati, essendo l'elica il legno più leggera, caricherebbe meno il motore e, fatte salve le altre considerazioni sulla sicurezza, potrebbe risultare più vantaggiosa (maggior prontezza nel riprendere i giri, ecc)
Quoto appieno
uso una 14x6 sul mio saito 91s e il passaggio dal minimo al massimo è "quasi da elettrico".
per quel che riguarda il serraggio devo dire che, essendo il legno un materiale comprimibile si ma anche molto più elastico della fibra o del nilon e quindi tende a tornare alla posizione originaria, se si ha l'accortezza di controllare dopo il primo volo inconvenienti non ce ne sono, le mie non si sono mai svitate, anche senza controdado
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 18:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dodo18
 
Data registr.: 29-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 667
bene...proverò la mia 15x6 sul mio saito 100...ora uso una 16x4 apc e ne sono strafiero ma vorrei vedere come se la cava con una in legno...
__________________
saito 100
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 19:46   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Prova candela 8 OS, Miscela 16% olio sintetico JX4, 1% olio ricino, 15% nitrometano e il resto alcool metilico.
Per un .70 OS la 13X6 è troppo carica di passo, ci vorrebbe una 14x4.
Poi prova queste eliche.
PropArtItaly.com - Prop Art Italy - elica umbria - elica - eliche aeromodelli - props - prop - propellers - rc - aeromodeller - model - aircraft - aeromodelli - aeromodellismo - 3d in legno - artista

Si parla di 4T.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
equilibrare eliche in legno biopresto75 Aeromodellismo 7 16 settembre 11 12:51
eliche in legno Menzs maxgap Aeromodellismo Volo a Scoppio 24 04 marzo 09 08:44
Eliche in legno Rotosan1980 Aeromodellismo 6 05 dicembre 06 14:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002