Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 09, 17:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maugiord
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: San Mauro Torinese
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a maugiord Invia un messaggio via Yahoo a maugiord
Os55ax

Ciao a tutti,
ho montato il motore in oggetto su un Tucano 40 della Phoenix.
Sarà che i fratelli maggiori a 4t (70 e 120 OS) mi hanno ben abituato, ma ho difficoltà nella gestione del gas su questo modello.
A "manetta" vola che è una favola ma è un siluro, in verticale non si ferma più ma, appena cerco di ridurre la velocità vado in crisi.
Da metà stick in sù non si notano, praticamente, variazioni di potenza ed anzi, proprio in prossimità del mezzo gas sembra addirittura girare come al massimo ... al di sotto sembra si ingrassi e borbotta un pò e molto rapidamente, abbassando lo stick, non rende quasi nulla più del minimo.
Ho cercato di lavorare sul controspillo e la transizione min/max è regolare e senza vuoti ...
Monto un elica 12,5 x 5,5, posso lavorare su questa per ottenere un rendimento più rotondo (considerando che detto motore è esuberante su questo modello) ???
E se si, come (più passo, più diametro o entrambe???)???
Oppure avete altri suggerimenti magari sulla carburazione???
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti
__________________
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire.
maugiord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 17:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Sembra che sei grasso di minimo e magro di massimo, prova a stringere la vite del minimo ed aprire quella del massimo, con variazioni di 1/8 di giro alla volta, e vedi se la situazione migliora.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 08:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 342
Immagini: 1
Ciao anche io ho lostesso motore però uso un elica 12x8, cmq all'inizio ho avuto anche io questo problema poi l'ho risolto come ti ha indicato poldo.
Ciao
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 16:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2007
Residenza: N.W.
Messaggi: 72
che ne dite di una 11/6 per questo motore? A me è stata consigliata quella (sto volando con un calmato ala alta)
evilknevil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 16:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maugiord
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: San Mauro Torinese
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a maugiord Invia un messaggio via Yahoo a maugiord
Io sto volando con una 12,5x5,5 ed a occhio credo i due consigli di poldo ed alex meritino di essere provati entrambe (magari in combinazione).
Sinceramente un'elica più piccola credo amplifichi l'effetto "BESTIA" già proprio di questo motore cattivo di suo...
Ad occhio, ripeto, credo sia meglio un'elica con più passo e diametro in modo che giri un pò più piano...
__________________
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire.
maugiord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 16:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da maugiord Visualizza messaggio
Io sto volando con una 12,5x5,5 ed a occhio credo i due consigli di poldo ed alex meritino di essere provati entrambe (magari in combinazione).
Sinceramente un'elica più piccola credo amplifichi l'effetto "BESTIA" già proprio di questo motore cattivo di suo...
Ad occhio, ripeto, credo sia meglio un'elica con più passo e diametro in modo che giri un pò più piano...
Mio figlio sta volando con questo motore con una 13X6 su un big stik GP e secondo me questa è la sua elica.
Naturalmente valgono i consigli di Poldo per la carburazione: se non è ben regolata avrai dei passaggi troppo bruschi.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 16:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maugiord
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: San Mauro Torinese
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a maugiord Invia un messaggio via Yahoo a maugiord
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Sembra che sei grasso di minimo e magro di massimo, prova a stringere la vite del minimo ed aprire quella del massimo, con variazioni di 1/8 di giro alla volta, e vedi se la situazione migliora.
Citazione:
Originalmente inviato da alexnavigator86 Visualizza messaggio
Ciao anche io ho lostesso motore però uso un elica 12x8, cmq all'inizio ho avuto anche io questo problema poi l'ho risolto come ti ha indicato poldo.
Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Mio figlio sta volando con questo motore con una 13X6 su un big stik GP e secondo me questa è la sua elica.
Naturalmente valgono i consigli di Poldo per la carburazione: se non è ben regolata avrai dei passaggi troppo bruschi.
Domani spero di riuscire ad "imboscarmi" al campo e provo prima la carburazione (poldo) e poi mi munisco di una 12x7o8 ed una 13x6 e vedo come si comporta.
Vi posterò i risultati, grazie per l'aiuto...
__________________
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire.
maugiord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 17:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Ma.....;domenica mentre andavi via mi hai chiesto che elica usavo con il mio OS 46 AX!,e adesso stai chiedendo informazioni sul 55AX! bhooooo!.

Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 18:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maugiord
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: San Mauro Torinese
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a maugiord Invia un messaggio via Yahoo a maugiord
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ma.....;domenica mentre andavi via mi hai chiesto che elica usavo con il mio OS 46 AX!,e adesso stai chiedendo informazioni sul 55AX! bhooooo!.

Ciao
E' Paolo che mi ha fuorviato...
Mi ha detto che avevi lo stesso...
L'età (la sua...) gioca brutti scherzi....
__________________
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire.
maugiord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 18:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da maugiord Visualizza messaggio
Domani spero di riuscire ad "imboscarmi" al campo e provo prima la carburazione (poldo) e poi mi munisco di una 12x7o8 ed una 13x6 e vedo come si comporta.
Vi posterò i risultati, grazie per l'aiuto...
Mi sono scordato di dire una cosa abbastanza importante: la 13X6 che uso io è una APC, quindi pala abbastanza stretta. Se usi una pala larga forse devi calare un po'.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Super Sportster .40 con OS55AX?? GuestStar Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 28 luglio 08 19:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002