BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Tutorial smontaggio/montaggio motore OS (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/119056-tutorial-smontaggio-montaggio-motore-os.html)

ryan-j 27 gennaio 09 15:04

Tutorial smontaggio/montaggio motore OS
 
Salve a tutti,
vorrei fare una bella revisione ad un os 46 ax, sapreste indicarmi dove trovare un tutorial ben fatto su come procedere nei vari passaggi?

Grazie, R.

Poldo111850 27 gennaio 09 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da ryan-j (Messaggio 1328274)
Salve a tutti,
vorrei fare una bella revisione ad un os 46 ax, sapreste indicarmi dove trovare un tutorial ben fatto su come procedere nei vari passaggi?

Grazie, R.

Un motore 2 tempi non richiede particolari attenzioni per lo smontaggio, tuttavia per un utente alle prime armi è consigliabile procedere con cautela, pistone camicia e biella hanno un verso che deve essere rispettato, inoltre bisogna porre attenzione alla fascia elastica, che essendo un componente molto delicato è soggetta a facili rotture.
L'operazione lo smontaggio dei cuscinetti (ove fosse necessario) richede il riscaldamento del carter, a temperatura sufficiente a farli uscire (in genere una pistola ad aria calda è sufficiente).

Procedi smontando:
testa (attento a non perdere la guarnizione sottotesta ove ci fosse),
tappo carter,
camicia (scalda se non esce, ma non usare oggetti metallici per toglierla),
tirando leggermente la biella dovresti farla uscire dalla sede dell'albero,
toglila insieme al pistone,
poi l'albero.

Per dubbi chiedi.

agozi 27 gennaio 09 20:04

nonostante quoto tutto quello che ha detto poldo volevo aggiungere un paio di cosette. allora l'os 46 ax è un motore con accoppiamento abc quindi il problema della fascia elastica è superato, poi un suggerimento è quello di pulire il motore prima di smontarlo onde evitare che qualche granello di sabbia che sempre può capitare che si incolli al carter possa entrare accidentalmente e se non rimossa all'accenzione possa causare qualche danno irreparabile. dopodichè la procedura e quella di smontare testa (facendo attenzione al rasamento) carburatore e dopo aver portato il pistone al PMS togliere il tappo del carter( non è importante sui motori per aerei visto che generalmente il pistone al PMI non va così in basso ma sui motori car è indispensabile pena la rottura del pistone). a questo punto scaldi un po il carter e a mano o con l'aiuto di un oggetti non metallico sfili la camicia, dopo via il pistone assieme alla biella e l'albero motore. un sistema che uso io è quello di sostituire i due cuscinetti singolarmente usando l'albero e il secondo cuscinetto come guida, ovviamente come ti ha detto poldo devi prima scaldare il motore per togliere i cuscinetti. se hai qualche dubbio chiedi e aspetta eventuali risposte non essere impaziente


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002