BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Ho fatto una pazzia? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/111937-ho-fatto-una-pazzia.html)

titanstar 01 dicembre 08 18:06

Ho fatto una pazzia?
 
Salve,
ho acquistato un Extra 300s 140 della Jamara
il modello ha una a.a. di 1848 e 54 qdm di superfice alare.
Il costruttore consiglia un 108-160 2tempi o 120-180 quattro tempi per un peso approsimativo di 5-5,4 kg.
Io invece, dato che ho trovato un GF45i (usato) a prezzo stracciato, ho voluto esagerare:wacko:

Il modello finito, è arrivato a un peso di 6,3 kg (inclusi 100gr. in coda di zavorra x ottenere un baricentro corretto) e adesso non sò se tornare sui miei passi e montargli un 26cc (vorrei rimanere sui motori a benzina) o tenerlo così (ho paura di mandare in volo un mattone:().

Premetto che lo utilizzerei soprattutto per volo acrobatico, dato che non ho mai fatto 3D (anche se non mi dispiacerebbe provare:fiu:)

...Cosa mi consigliate?

macchiolinavolante 01 dicembre 08 18:13

:wink:Io ti posso portare un esempio comparativo !!
Un mio amico in un PITZ SPECIAL,ha montato un motore benzina bicilindrico((mi sembra il doppio di quello che diceva la scatola))
perchè diceva che a disposizione aveva quello.Ha aumentato di circa 1,5/2 kg adopera il motore soltanto quando ne ha bisogno,per il resto va sempre a metà gas.
Conclusione ,è contentissimo !!! Il problema è quando apre tutto in candela........... SPARISCEEEEEE !!!! :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

giobass 01 dicembre 08 18:17

Allora ....la superfice alare è poca....quindi un bell'O.S 120 Ax o O.S. 200 F.S. . Lascia perdere il benzina(che ha senso da 50 in su). Credimi ! GIORGIO:wink

GCM111 01 dicembre 08 18:55

.......
 
......povero modello avra' vita .....breve ......

martysolid 01 dicembre 08 20:23

conservati quel motore per un modello più grande e utilizza un motore adeguato...
Per andare sul sicuro, a mio parere, un OS 160 FX!

simone76 01 dicembre 08 22:31

sicuro che il motore che hai preso funziona bene? :fiu:

aisalord 02 dicembre 08 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da titanstar (Messaggio 1237929)
Salve,
ho acquistato un Extra 300s 140 della Jamara
il modello ha una a.a. di 1848 e 54 qdm di superfice alare.
[cut]
Il modello finito, è arrivato a un peso di 6,3 kg

Beh, facendo due calcoli hai un carico alare di 116 gr/dmq, un bel ferro da stiro con le ali, non c'è che dire.
Il che vuol dire che dovrai atterrare a velocità quasi supersoniche per evitare lo stallo.
Togli quel motore e mettici un 120 4t, al massimo 180 4t e vai tranquillo.

titanstar 02 dicembre 08 19:41

Come prima cosa, Vi ringrazio per le Vs. risposte.
Ma, dato che il peso non è molto diverso, non andrebbe bene anche un benzina tipo Mvvs G26?
....Odio passare tutto quel tempo a ripulire il modello dai residui di carburante che lasciano i Glow:angry:

P.s. Un ringraziamento particolare a GCM111 e simone76 per le "gufate":en_fureur

show time 02 dicembre 08 21:35

non è un gran problema pulire il modello per 5 minuti.....prendi un glow:)

simone76 03 dicembre 08 07:46

Citazione:

Originalmente inviato da titanstar (Messaggio 1239672)
P.s. Un ringraziamento particolare a GCM111 e simone76 per le "gufate":en_fureur


ma quale gufata.... io quel motore ce l'ho ed ho avuto solo problemi, ho parzialmente risolto con una serie di interventi costati tempo e soldi, all'epoca ne prendemmo due, l'altro non ha mai funzionato, le nostre erano tra le prime versioni (seconda o terza non ricordo), quindi la mia era una domanda legittima cui non hai ancora risposto. Se non l'hai ancora provato... testalo al banco PER BENE prima di montarlo sul modello. Per tua convenienza, sia inteso.
:uhm:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002