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-   -   rodaggio dl 50 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/109357-rodaggio-dl-50-a.html)

adamoracing2005 09 novembre 08 17:56

rodaggio dl 50
 
ciao a tutti qualcuno mi saprebbe dire quanto rodaggio bisogna fare al mio dl50 grazie :D:D:D:D:D

simone76 09 novembre 08 18:19

:rolleyes: il manualetto allegato che dice?

kira1 09 novembre 08 18:56

Niente rodaggio.
Se vuoi proprio per scrupolo fagli fare un serbatoio 500cc di benza al 3% tanto per saggiarne la carburazione "dovrebbe essere gia' settata di fabbrica"
e poi volaci tranquillamente al 2.5%.
Buon divertimento e voli
Luca

spitfire40 09 novembre 08 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da kira1 (Messaggio 1203125)
Niente rodaggio.
Se vuoi proprio per scrupolo fagli fare un serbatoio 500cc di benza al 3% tanto per saggiarne la carburazione "dovrebbe essere gia' settata di fabbrica"
e poi volaci tranquillamente al 2.5%.
Buon divertimento e voli
Luca

quoto pienamente: mezzo serbatoio tanto per provarlo e casomai se dovesse servire carburarlo e via subito in volo

adamoracing2005 09 novembre 08 23:14

ciao simone76
 
il manuale non dice niente sul rodaggio ciaooooooooooooo:wink::wink::wink::wink:

spitfire40 09 novembre 08 23:26

dl 50
 
e' un motore con camicia al cromo e tutto montato su cuscinetti: non c'e' nulla che deve adattarsi, quindi vai tranquillo!!

mekcarpe 04 dicembre 08 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 1203162)
quoto pienamente: mezzo serbatoio tanto per provarlo e casomai se dovesse servire carburarlo e via subito in volo

scusami spitfire;
non voglio fare polemica, ma ha detto DL, non DA.
Ne ho già rodati alcuni di DL e visti rodare tanti altri.
Almeno i suoi 5 lt al 3% li vuole e almeno 4 5 serbatoi al banco per farlo sciogliere.
Ripeto, non è un DA. I DA, di contro, sono rodati in fabbrica e li si un serbatoio al banco è più che sufficente.
A chi diceva il manuale: sia il manuale del DA che del DL specifica di fare almeno quei 5 6 Lt al 3% per poi abbassarlo al 2,5%.
Solo a quel punto puoi fargli una carburazione perfetta.
Il DL anche al 10 15esimo volo, sia che sei al 3% che al 2,5% continua a sborbottare da matti con la sua carburazione di fabbrica e non reagisce bene ai ritocchi fino a che non si scioglie per bene.
Ripeto, non è una polemica stupida tra DA e DL, ma vita vissuta

kira1 05 dicembre 08 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da mekcarpe (Messaggio 1243468)
scusami spitfire;
non voglio fare polemica, ma ha detto DL, non DA.
Ne ho già rodati alcuni di DL e visti rodare tanti altri.
Almeno i suoi 5 lt al 3% li vuole e almeno 4 5 serbatoi al banco per farlo sciogliere.
Ripeto, non è un DA. I DA, di contro, sono rodati in fabbrica e li si un serbatoio al banco è più che sufficente.
A chi diceva il manuale: sia il manuale del DA che del DL specifica di fare almeno quei 5 6 Lt al 3% per poi abbassarlo al 2,5%.
Solo a quel punto puoi fargli una carburazione perfetta.
Il DL anche al 10 15esimo volo, sia che sei al 3% che al 2,5% continua a sborbottare da matti con la sua carburazione di fabbrica e non reagisce bene ai ritocchi fino a che non si scioglie per bene.
Ripeto, non è una polemica stupida tra DA e DL, ma vita vissuta

Forse gli avete fatto una miscela con una buona percentuale di fagioli....
Dei tre che ho preparato io dopo un serbatoio da 500cc al 3% olio sintetico sono andati in volo senza ne borbottare ne tantomento tartagliare.
Fate un po' come credete.:wink:

mekcarpe 05 dicembre 08 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da kira1 (Messaggio 1244015)
Forse gli avete fatto una miscela con una buona percentuale di fagioli....
Dei tre che ho preparato io dopo un serbatoio da 500cc al 3% olio sintetico sono andati in volo senza ne borbottare ne tantomento tartagliare.
Fate un po' come credete.:wink:

premesso che ribadisco il non voler stare qui a rompere le scatole, ma per confrontarci.
i motori che ho visto preparare dagli altri non andavano ad olio di fagioli, ma proprio con l'olio per motoseghe che trovi alla Brico che avete indicato prima e avevano una percentuale del 3%.
Io personalmente uso Synthetic 2 stroke oil BEL RAY H1R; olio distribuito e consigliato da Toni Clark, importatore e distributore europeo dei motori Zenoah Titan e Desert Aircraft (di conseguenza, senza voler togliere niente a nussuno, visto che lui mi da 5 anni di garanzia sugli Zenoah - contro i 3 mesi della Hanson - e 2 anni sui DA, credo sicuramente più a lui che a chiunque altro su che olio usare per non sentirmi dire che ho sbagliato olio e non mi riconosce la garanzia sul motore). Per altro costa pure i suoi 22,40 € al litro

mekcarpe 05 dicembre 08 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da adamoracing2005 (Messaggio 1203674)
il manuale non dice niente sul rodaggio ciaooooooooooooo:wink::wink::wink::wink:

rileggitelo bene il manualetto.
ti dice a che percentuale rodarlo e quante ore in moto deve stare prima di passare dal 3,5% al 2,5%.
Idem i DA.
Per i DA (io monto sui miei solo DA per cui te lo posso dare per certo, mentre i DL li vendo e basta e non mi ricordo quanto indica) la percentuale d'olio è del 3% per i primi 10 litri di miscela, per poi passare al 2,5%.
Io personalmente faccio i primi 2 litri al banco al 3,5%, i primi 5 in volo al 3% e poi affino la carburazione al 2,5%. fino a quel momento non tocco assolutamente niente di quella che è la carburazione di fabbrica


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:13.

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