Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 08, 20:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
4 tempi e gioco valvole, cosa comporta un gioco eccessivo?

Oggi ho controllato il gioco delle valvole, su un OS-70FL acquistato usato qui sul forum e che aveva un rendimento decisamente fiacco, ho scoperto che ci passava agevolmente lo spessore da 0.20 in entrambe le valvole (+ grossi non ne avevo).

Come prima cosa, è possibile che un motore con pochissimi pieni all'attivo (così dichiara il venditore, e ad occhio sembra nuovo) possa avere un gioco valvole del genere?
Cosa comporta? Può essere che fosse fiacco, soprattutto nel passaggio da minimo a massimo a causa di questo?

Ora ho ripristinato come da istruzioni e ci passa lo spessore da 0.05 e non quello da 0.10 spero di poterlo provare prima possibile
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 08, 21:02   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
l'FL è fiacco di suo, reso ancora piu' fiacco da quel gioco esagerato. Hai regolato giusto, un minimo di miglioramento lo avrai, ma resta un motore economico. Se ti sembra eccessivamente fiacco, controlla che sia sano l'accoppiamento, che in quel motore non è ring come in quasi tutti i 4t, ma ABC (oABL non ricordo bene).
  Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 08, 21:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Eh lo sò che è fiacco (pagato anche poco), mi sà che lo monto su una riproduzione che mi prenderò st'inverno inoltrato (magari un Piper o un WWII) e sull'extra ci monto lo Yamada FZ-63.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 08, 22:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Giusto per rispondere alla tua domanda, un giogo eccessivo delle valvole comporta una sfasatura del diagramma della distribuzione.
In altre parole, le valvole si apriranno alcuni gradi dopo il previsto (gradi riferiti all'albero motore) e ciò comporta una diminuizione di rendimento in un motore a 4T
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 09:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Se ne hai la possibilità controlla anche come sono le valvole e le loro sedi...
Se sono sporche o incrostate rischi di non avere una buona tenuta, di conseguenza non hai la giusta compressione e le prestazioni calano!

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 12:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
E' normale avere il gioco da te descritto soprattutto se dopo il rodaggio del motore non è stato fatto il dovuto e necessario controllo.
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 23:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2008
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Oggi ho controllato il gioco delle valvole, su un OS-70FL acquistato usato qui sul forum e che aveva un rendimento decisamente fiacco, ho scoperto che ci passava agevolmente lo spessore da 0.20 in entrambe le valvole (+ grossi non ne avevo).

Come prima cosa, è possibile che un motore con pochissimi pieni all'attivo (così dichiara il venditore, e ad occhio sembra nuovo) possa avere un gioco valvole del genere?
Cosa comporta? Può essere che fosse fiacco, soprattutto nel passaggio da minimo a massimo a causa di questo?

Ora ho ripristinato come da istruzioni e ci passa lo spessore da 0.05 e non quello da 0.10 spero di poterlo provare prima possibile
Ciao VMaurizio76. anche io posseggo un motre OS-70FL come il tuo solo non ho capito scusami quale è il gioco delle valvole coregimi se ho capito male 0,05mm le aspirazioni e 0,10mm le scarico! se è così figuriamoci il mio motre ha l'aspirazione a 0,35 la scarico a 0,40 mi puoi dare conferma del gioco valvole visto che devo reggistrarle vorrei essere sicuro prima di operare.
stafferini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 23:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da stafferini Visualizza messaggio
Ciao VMaurizio76. anche io posseggo un motre OS-70FL come il tuo solo non ho capito scusami quale è il gioco delle valvole coregimi se ho capito male 0,05mm le aspirazioni e 0,10mm le scarico! se è così figuriamoci il mio motre ha l'aspirazione a 0,35 la scarico a 0,40 mi puoi dare conferma del gioco valvole visto che devo reggistrarle vorrei essere sicuro prima di operare.
Ora non ho le istruzioni sotto mano, ma mi pare di ricordare che lo spessore da 0.05 ci deve passare, mentre quello da 0.10 non ci dovrebbe passare.

Quindi bisogna regolarle di conseguenza.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 00:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2008
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Ora non ho le istruzioni sotto mano, ma mi pare di ricordare che lo spessore da 0.05 ci deve passare, mentre quello da 0.10 non ci dovrebbe passare.

Quindi bisogna regolarle di conseguenza.
Grazzie VMaurizio per la tempestiva risposta ma generalmente la valvola di scarico deve avere più gioco rispetto alla valvola di aspirazione per via della maggiore escursione termica, ma questo non necessariamente deve essere una regola, si facciano avanti chi ne sa di più aspetto altre risposte.
stafferini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 02:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
I manuali OS e Saito dei 4t nel fornire le istruzioni per la registrazione delle valvole non fanno distinzione tra le stesse e pertanto devono essere registrate nello stesso modo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gioco eccessivo passo rotore di coda t-rex pro havana7 Elimodellismo in Generale 0 26 luglio 08 21:12
un pò di gioco _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 0 16 luglio 08 22:23
Hitec HS-5945, gioco eccessivo?! Tamanaco Radiocomandi 4 22 maggio 07 20:51
gioco valvole 4T marcopatton Aeromodellismo 9 27 novembre 06 20:20
4 tempi 4 valvole andy74rc Aeromodellismo 11 07 novembre 06 05:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002