Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


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Vecchio 20 ottobre 08, 10:58   #1 (permalink)  Top
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Dai Doc!

Se hai qualcuno che te lo lancia (il modello intendo) puoì lanciarlo, anche da sotto, ma il P51 ha l'ala abbastanza grande alla radice e se sei da solo l'unica è lanciarlo come fanno l'Ammerikani.
Personalmente ho trovato molto comodo lanciarlo dal dorso anche perche' il motore ha tiro sufficiente per farlo salire ma so che sto parlando con piloti epsrti quindi tutto da ascoltare........purtroppo la mia inesperienza mi ha fatto sprecare un pomeriggio, adesso mi tocca aspettare tutta la settimana per poter riprovare Grazie comunque a tutti
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Il primo volo e' come " la prima volta”………. non sai mai come "viene"
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Vecchio 20 ottobre 08, 11:09   #2 (permalink)  Top
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Personalmente ho trovato molto comodo lanciarlo dal dorso anche perche' il motore ha tiro sufficiente per farlo salire ma so che sto parlando con piloti epsrti quindi tutto da ascoltare........
Come ho già spiegato, il lancio dal dorso non va bene.... va benissimo! Ma sempre e solo a patto che il motore sia al meglio.
Ma in quel caso su 100 in cui il motore "c'ha i caxxi suoi" e decide di smagrire o comunque borbottare proprio al decollo, il modello va giù di semiala e rompi qualcosa (nel caso di un modello come il tuo, in balsa... rompi molto).

In definitiva: potrai lanciarlo così altre 10, 100, 1000 volte... ma se alla 1001esima il motore ti abbandona... fai danno.

Se lanci dal basso, anche in quel caso il modello quasi sicuramente lo riporti a casa senza un graffio (a meno che non lanci come una ballerina di danza classica )

Ciauuuu
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Vecchio 20 ottobre 08, 12:55   #3 (permalink)  Top
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Come ho già spiegato, il lancio dal dorso non va bene.... va benissimo! Ma sempre e solo a patto che il motore sia al meglio.
Ma in quel caso su 100 in cui il motore "c'ha i caxxi suoi" e decide di smagrire o comunque borbottare proprio al decollo, il modello va giù di semiala e rompi qualcosa (nel caso di un modello come il tuo, in balsa... rompi molto).

In definitiva: potrai lanciarlo così altre 10, 100, 1000 volte... ma se alla 1001esima il motore ti abbandona... fai danno.

Se lanci dal basso, anche in quel caso il modello quasi sicuramente lo riporti a casa senza un graffio (a meno che non lanci come una ballerina di danza classica )

Ciauuuu
Cioa Doc, spiegami una cosa, ho visto la foto del tuo Mustang e ho notato che il motore e' montato con il cilindro in su, il mio invece ha il motore capovolto il che mi obbliga ad avviarlo con il modello sottosopra, questo almeno e' quello che penso, perche' ho provato ad avviarlo con la testa in giu' ma non ne vuole sapere, sra' perche' il tubo nel serbatoio che fa arrivare pressione e' rivolto al contario ? Hai un consiglio? Grazie
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Vecchio 20 ottobre 08, 13:50   #4 (permalink)  Top
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Cioa Doc, spiegami una cosa, ho visto la foto del tuo Mustang e ho notato che il motore e' montato con il cilindro in su, il mio invece ha il motore capovolto il che mi obbliga ad avviarlo con il modello sottosopra, questo almeno e' quello che penso, perche' ho provato ad avviarlo con la testa in giu' ma non ne vuole sapere, sra' perche' il tubo nel serbatoio che fa arrivare pressione e' rivolto al contario ? Hai un consiglio? Grazie
ma scusa, i tubi all'interno del serbatoio li hai messi basandoti sul motore all' in giù, o all'in su? Perchè tu considera che il 99 % del volo te lo fai in volo normale, quindi tutto va settato al meglio per quella condizione...

Nei miei cmq il motore stava sempre verso l'alto per ragioni pratiche (in gara) salvo quando proprio non si poteva fare a meno per ragioni estetiche (tipo P-40)
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Vecchio 20 ottobre 08, 16:01   #5 (permalink)  Top
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ma scusa, i tubi all'interno del serbatoio li hai messi basandoti sul motore all' in giù, o all'in su? Perchè tu considera che il 99 % del volo te lo fai in volo normale, quindi tutto va settato al meglio per quella condizione...

Nei miei cmq il motore stava sempre verso l'alto per ragioni pratiche (in gara) salvo quando proprio non si poteva fare a meno per ragioni estetiche (tipo P-40)
Scusa Doc per le domende forse banali ma come da progetto il motore e' rovesciato e i riferimenti sul parafiamma sono fatti dalla fabbrica per una montaggio cosi'. Quando cerco di fare l'avviamento con il motore a testa in giu', ( il modello cioe' e' nella giusta posizione di volo), non ne vuole sapere di partire, devo allora, capovolgere il modello e il motore si avvia subito. I tubicini del serbatoio sono posizionati in modo esatto come da manuale per un utilizzo del motore rovesciato. Hai dei consigli per poter avviare e carburare il motore a testa rovesciata? O e' lo stesso

Ti allegherei una foto ma non ho idea di come si faccia
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Vecchio 20 ottobre 08, 16:10   #6 (permalink)  Top
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Scusa Doc per le domende forse banali ma come da progetto il motore e' rovesciato e i riferimenti sul parafiamma sono fatti dalla fabbrica per una montaggio cosi'. Quando cerco di fare l'avviamento con il motore a testa in giu', ( il modello cioe' e' nella giusta posizione di volo), non ne vuole sapere di partire, devo allora, capovolgere il modello e il motore si avvia subito. I tubicini del serbatoio sono posizionati in modo esatto come da manuale per un utilizzo del motore rovesciato. Hai dei consigli per poter avviare e carburare il motore a testa rovesciata? O e' lo stesso

Ti allegherei una foto ma non ho idea di come si faccia
cioè... col modello dritto hai difficoltà a mettere in moto?

ma il serbatoio com'è montato?
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Vecchio 20 ottobre 08, 16:18   #7 (permalink)  Top
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Il serbatoio e' montato come ti ho raccontato nella posizione prefissata dalla fabbrica, con la mezzeria in corrispondenza o poco piu' alto della mezzeria del carburatore, Il tubicino della pressione e' curvato verso l' alto e il pendolino sbattacchia all' interno, sicuramente il tubo del pendolino e' un po' troppo lungo visti i problemi che ho avuto. Comunque come ti dicevo, una volta fatto il pieno, per avviare devo rovesciare il modello pancia all' aria in modo da avere il motore con il cilindro all' insu' e allora parte. Mi hanno sempre detto che i motori rovesciati sono rognosi da avviare.
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