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extra 300 wagstaff: toroidi o non toroidi... Ciao a tutti, sto per varare il mio extra scala 1/4, ho utilizzato delle prolunghe per i servi. La lunghezza totale non supera i 90 cm per ciascun cavo, anzi spesso è meno, come per i servi di coda e motore. Vorrei sapere se devo utilizzare i toroidi all'ingresso in ricevente o meno. Utilizzo batterie 5 celle da 1100-1400 mA con 6 servocomandi della serie hitec 475 o 625. Grazie a tutti in anticipo!! |
ciao, il 475 spero sia solo per il motore perchè sulle altre parti mobili sarebbe una scelta povera. Piu' che di toroidi, centraline (parlando in generale) etc l'attenzione va posta su ricevente e servocomandi: è lì che bisogna spendere 2 soldini, su di un 2m. Soprattutto se la motorizzazione è a benzina (disturbi elettromagnetici per la candela, e vibrazioni). Poi i toroidi male di sicuro non fanno, io li metterei. Anzi, ce li metto proprio sui modelli di quella classe. :wink: |
Si, oltre che di servi anche di batterie sei un po' scarsino stando a quello che offre il mercato ora. Io sotto le 1700 non scenderei per volare un oretta in tranquillità. Ciao, Michele |
le batterie, se efficienti, vanno bene (non le stilo). non c'è bisogno di niente, nè toroidi nè centraline Per i servi, quoto il consiglio di cambiarli con altri più "tosti" |
perdonatemi, ma sul quesito toroidi siete un pò discordanti: potete motivarmi meglio il vostro parere? vorrei capire il perchè della diversità d'opinione... |
Citazione:
Se vuoi puoi darci una occhiata. Comunque sia non troverai la panacea assoluta ai tuoi dubbi....da parte mia che attualmente volo solo elettrico, ho risolto ( ma sarà poi vero ??? al momento sembra di si) con una buona ricevente, con prolunghe in cavo trecciato ed un toroide sul cavo di collegamento ESC > rx . Sull' ultimo modello la fusoliera è tutta in carbonio ed il longherone pure. Ho fatto uscire subito l'antenna e l'ho fissata ad una estremità dell' elevatore ( a T) in modo tale che non sia parallelo a qualunque cosa. Altri hanno risolto in maniera diversa ed i pareri diversi sono frutto di esperienze diverse. |
Allora oggi ho fatto il varo....tutto bene, nel senso che non ho avuto alcun problema di interferenze o ricezione segnale, senza toroidi o twisted. A causa di una risonanza alla stecchetta d'acciaio del servo del gas si sono rotte la squadretta del servo e l'innesto zigrinato: sono rimasto col motore al 50% senza possibilità di variare il gas...dopo il panico iniziale, con pazienza ho atteso di terminare i 500cc del serbatoio e infine sono atterrato a motore spento, atterraggio non perfetto ma senza conseguenze. Tutto sommato una giornata di successo! Cambiato servo del gas con uno a ingranaggi in metallo e cambiato il rinvio del servo, che ora non fa curve e pertanto è meno soggetto alla risonanza vicino al filcro del servo. Grazie a tutti per i consigli. Scarico il filmato e lo posto su youtube!!!! Saluti |
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