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Vecchio 17 gennaio 11, 09:51   #51 (permalink)  Top
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aggiornamento anche sul mio: l'ho terminato ed è pronto al collaudo. L'allestimento è 4 hs 125 nelle ali, 2 d-16 mg di hobbycuty in fusoliera montati dietro la lipo da 2250 rhino, motore turnigy 35-48 900 g/v con elica aeronaut 13x6,5 (credo che la sostituirò con una 14").
Manca solo il collaudo
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Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
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Vecchio 17 gennaio 11, 17:13   #52 (permalink)  Top
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aggiornamento anche sul mio: l'ho terminato ed è pronto al collaudo. L'allestimento è 4 hs 125 nelle ali, 2 d-16 mg di hobbycuty in fusoliera montati dietro la lipo da 2250 rhino, motore turnigy 35-48 900 g/v con elica aeronaut 13x6,5 (credo che la sostituirò con una 14").
Manca solo il collaudo
Non hai specificato il passo della 14", ma consiglio di controllare la corrente al max giri. Io ho comprato 10 resistenze (almeno da 2W l'una, meglio se da 5W) a filo da 0,1ohm nel negozio di elettronica. Mi sono fatto una piccola prolunga con gli attacchi della batteria e poi, dopo aver inserito il pacco in serie, controllo la tensione ai capi del pacco resistenze, per alcuni secondi col mot. al max. Se leggo -> 0,1volt = 10A x 0,01 ohm . Significa che sta passando 10 A. Con quel motore non andrei oltre i 40 amper (nel mio caso 0,4Volt, il mio motore è dato per max 45A per 30'). Con questo sistema si misurano anche 100 A senza avere cadute di tensioni tali da mandare in allarme il regolatore.

Santuz, se puoi metti qualche foto sul thread che serve sempre per capire come montarlo..

Buona fortuna per il collaudo!
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Vecchio 17 gennaio 11, 18:13   #53 (permalink)  Top
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adesso con la 13x6,5 sono a 33 amp, l'eronaut credo faccia la 14x8, con questa elica dovrei essere appena sopra i 40 amp
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Vecchio 17 gennaio 11, 22:45   #54 (permalink)  Top
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adesso con la 13x6,5 sono a 33 amp, l'eronaut credo faccia la 14x8, con questa elica dovrei essere appena sopra i 40 amp
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Tieni conto che la tua 2250mAh col motore al max te la "succhi" in 2,25/40*60= 3'e 22sec e forse meno -> occhio a tenere bene conto per quanti secondi dai gas ad ogni risalita

Ultima modifica di Leonardo M. : 17 gennaio 11 alle ore 22:50
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Vecchio 18 gennaio 11, 09:17   #55 (permalink)  Top
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Tieni conto che la tua 2250mAh col motore al max te la "succhi" in 2,25/40*60= 3'e 22sec e forse meno -> occhio a tenere bene conto per quanti secondi dai gas ad ogni risalita
non credo ci saranno problemi, con pochi secondi di motore dovrei essere già bello in alto.....
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Vecchio 18 gennaio 11, 17:14   #56 (permalink)  Top
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non credo ci saranno problemi, con pochi secondi di motore dovrei essere già bello in alto.....
ciao
non penso che 1 pollice di diametro ti aumenti di soli 7 amp, cioè 77 watt.
attenzione a non sovracaricare il tutto mettendo "troppa roba" in calore ...
co 33 amp sei già oltre i 350 watt.

oltre al resto un passo da 8" ti da molta velocità di elica che i realtà non serve perchè slitta.


Renzo
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Piccolo incidente Su pendio con vento forte, un errore e me lo sono ritrovato infilato in un albero nel boschetto alle spalle con la fusoliera rotta poco prima della pinna Da notare lo spessore della fusoliera in questo punto pari a circa la metà di un guscio d'uovo.
Sono le prime riparazioni in vetroresina, ma riporto le foto per aiuto a chi riportasse un danno simile. Per riparare, farsi un supporto per bloccare il tutto perfettamente in asse, attaccare alla meglio i pezzetti rimasti (nel mio caso un pezzo di fusoliera era perso), crearsi delle semiparti in vetroresina con la stessa forma della fusoliera (basta riportare la tela impregnata su della plastica trasparente semirigida che avvolga la fusoliera in quel punto) da attaccare internamente. Ricostruire il pezzo mancante con più strati di vetroresina, lisciare e dare due strati esterni a coprire tutta l'area interessata.
Icone allegate
Alpina 2501 elettrico-bloccaggio-fusoliera-lr.jpg   Alpina 2501 elettrico-frattura-guscio-lr.jpg   Alpina 2501 elettrico-ricostruzione-lr.jpg  
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Ho fatto alcune prove elettriche alla motorizzazione:
elica: 12x8
Lipo: 3 celle 40C 2300mA, batteria carica (12,6V)
Motore: 1000kv, 35A continui e 42A di max per 30"

Risultati:
Corrente a vuoto (servi collegati, ma fermi): 50mA
Corrente di picco motore al max: 37A
Potenza di picco: 420Wp
Giri elica: 7.500 g/m

Mi manca da misurare la spinta. Però mi sembra che dal punto di vista di corrente e potenza ora sia equilibrato.

Tornando indietro, sceglierei una lipo 30C (quindi 66A di picco) più che sufficiente per la motorizzazione, e scambierei il peso risparmiato con maggiore carica per avere più autonomia. Infatti ho 60*2,3/37=3,7 minuti di autonomia al max giri

Ultima modifica di Leonardo M. : 05 marzo 11 alle ore 00:03
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Vecchio 17 marzo 11, 15:07   #59 (permalink)  Top
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Ho misurato anche la spinta max che è uguale a 1.720 grammi
Da notare che l'aliante ora pesa (con vari rinforzi e riparazioni) 1.855 grammi. Non sale a candela, ma ha una bella rampa. Forse con una elica 13 pollici potrei salire a candela, ma ridurrei la durata e probabilmente andrei sopra al limite di corrente (ho già bruciato un motore)

Regolando la curva su Tx per il motore, ho che la corsa a 1/2 stick assorbe 80W e fornisce una spinta di 450 grammi
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Vecchio 27 maggio 21, 11:49   #60 (permalink)  Top
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