Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 10, 14:49   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Puoi precisare se intendi 50% fisico di corsa degli alettoni o 50% di programmazione? Ad esempio i miei flap hanno un'escursione quasi doppia degli alettoni per cui attualmente sono settati al 50% di programmazione, e quindi fisicamente si muovono assieme agli alettoni (hanno la stessa escursione). Tu come intendevi, l'escursione dei flap è la metà di quella degli alettoni?
Allora, nel mio caso, miscelando i flap con gli alettoni, mi ritrovavo ad avere la medesima corsa (ma solo in funzione accoppiata con gli alettoni, in modalità flap ho corsa doppia), quindi ho limitato da radio (nel programma mix aile-flap) la corsa dei flap del 50%, in questo modo, mi ritrovo con escursione dimezzata rispetto agli alettoni

Perdona il ritardo della risposta...
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 16:34   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
DJ, ho notato che mentre quando va dritto ha un'ottima efficienza, quando viro perdo parecchia quota a meno che lo tenga molto piatto (controreazionando un po con gli alettoni). E' possibile? Sbaglio qualcosa? Oggi ho provato ale+brake come mi hai detto e migliora molto. Ho preso un po' di dinamica (c'erano 6 m/s) e quando inserisco la fase che ho creato, "termica" che mi mette un po di flap+ale+quota, vedo che prende bene il vento ascenzionale e sale.
La motorizzazione è anche troppo potente. Devo tenere lo stick al 50%, però il regolatore essendo switching dovrebbe trasformarmi l'energia senza grandi perdite. Voglio dire forse potrei anche usare una 2 celle con maggiore capacità, ma credo che la differenza sia poca se la 3 celle la uso a velocità più bassa, non dovrei avere grosse differenze di durata (che comunque non è molta)

Ultima modifica di Leonardo M. : 07 novembre 10 alle ore 16:38
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 02:06   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
DJ, ho notato che mentre quando va dritto ha un'ottima efficienza, quando viro perdo parecchia quota a meno che lo tenga molto piatto (controreazionando un po con gli alettoni). E' possibile? Sbaglio qualcosa? cut...
Confermo, anche io devo correggere di alettoni, pensavo però fosse un mio errore di pilotaggio, ma vedo che non sono il solo...

Nella mia mix "termica" ho miscelato solamente i flap + gli alettoni di pochissimi gradi in basso escludendo il cabra , non aevo ben chiaro il comportamento in termica e ho aspettato, bè... sinceramente mi trovo bene così, tocco il cabra ogni tanto... ma per fare il perfettino dici che sarebbe meglio dargli qualche grado a cabrare? Non vorrei però trovarmi un modello sull'orlo dello stallo

Ultima modifica di Dj Ravage : 08 novembre 10 alle ore 02:12
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 10:39   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
... dici che sarebbe meglio dargli qualche grado a cabrare? Non vorrei però trovarmi un modello sull'orlo dello stallo
Più che 1 o 2 gradi a cabrare li ho messi a picchiare, proprio perchè non stalli. Avevo provato a mettere due cursori in sovrapposizione ai flap e al quota, ed in volo provavo a vedere quale era la giusta quantità di entrambi. Mi sembra che vada bene ora.

Per le virate.... fa bene parlarsi.... Si, mi pare che vada tenuto molto piatto (a meno che non si vogliano fare acrobazie)
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 10:43   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
..Oggi ho provato ale+FLAP (no brake) come mi hai detto (per evitare l'effetto botte nei tonneau) e migliora molto.
Mi autocito, ma avevo trovato un errore in quello che avevo scritto
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 15:13   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Mi autocito, ma avevo trovato un errore in quello che avevo scritto
Si, avevo intuito

Comunque in modalità termica, avevo pensato anche io a picchiare, ma , sarà per il mio baricentro, ma tende a perdere quota velocemente, invece, lasciandolo neutro e agendo sul cabra ogni tanto per mantenere quota, mi trovo bene... miscelo con i pollici
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 16:30   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
... avevo pensato anche io a picchiare...
io l'ho proprio fatto ..... per terra, per una corrente discendente dietro un piccolo pendio con vento molto forte. Altra botta altra rottura, altro punto da rinforzare. Questa volta è toccato al disco in vetroresina che regge il motore che si è parzialmente scollata per l'urto di punta sul terreno. Però il resto ha resistito
Visto che il disco porta motore non ha nessun sostegno dietro (dalla parte dell'abitacolo), l'incollatura, nella collisione di punta, è sottoposta a sforzo di taglio (lungo il bordo del disco) ed a staccare sulla corona di chiusura della fusoliera, e quindi è piuttosto fragile -> altro punto da rinforzare.
Allora ho usato il metodo RENZOFLY, cioè ho ritagliato della stoffa di fibra di vetro 1,5 cm più grande del disco. Ho fatto tanti taglietti verso il centro nella parte di tela che supera il disco, poi ho incollato con qualche punta di ciano la tela (forata nel centro) alla parte interna del disco. Quindi dopo aver cartavetrato, pulito, sgrassato, ho incollato con uhu epoxy ancora una volta il disco alla fusoliera (sempre dall'interno), ma subito dopo ho resinato con un pennello ricurvo dall'interno la tela sul disco e la parte eccedente sulla fusoliera interna. In questo modo, una volta seccato, il disco oltre all'incollatura si ritrova, dietro, il rinforzo della vetroresina a mò di bicchiere incollato all'interno della fusoliera, che gli impedisce di indietreggiare nella collisione. E la vetroresina lavora di taglio sulla fusoliera quindi con una grande tenuta.
Ancora uno o due incidenti e poi rimetto a posto le istruzioni in italiano includendo i vari rinforzi ... a beneficio di tutti
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 16:25   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
allego link al manuale in inglese

http://www.graupner.de/mediaroot/fil...elektro_en.pdf
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 17:49   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
allego link al manuale in inglese
Grazie da parte di tutti quelli che non sanno il tedesco
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 19:17   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Un aggiornamento sul mio Alpine. Ho fumato il motore. Con quel motore è meglio andarci cauti con l'elica (da 12 a 10). Ora ne ho preso uno simile ma 1000 Kv anzichè 1450 Kv, devo però fare delle misure di corrente per scegliere l'elica (cosa che non avevo fatto prima )
L'aliante ora che è a punto va veramente bene. Però l'attacco delle ali andrebbe rinforzato attorno alla baionetta. Con la baionetta flottante la struttura è meno rigida, ma in caso di atterraggio imperfetto con distacco delle ali dalla propria posizione ,la baionetta tende a vibrare e spostarsi andando a fare pressione sulla debole "crosta" della vetroresina attorno. Quindi il foro per la baionetta deve essere bello largo, e se dovesse "sbocconcellarsi", va ricostruito in vetroresina in modo da rendere l'insieme più robusto.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alpina 4001 elektro mmarcello Aeromodellismo Alianti 2 16 giugno 08 15:12
Alpina Multiplex marcoangions Aeromodellismo Alianti 7 08 maggio 08 15:13
collaudo alpina 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 4 09 maggio 07 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002