Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 10, 10:48   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da renzofly Visualizza messaggio
grazie mille
mi è molto utile per capire,
ciao Renzo
Qualche foto di dettaglio del montaggio. Sul sito in tedesco riportato all'inizio di questo tread ce ne sono delle altre.
Nelle mie particolari di:
  • celophan per proteggere incollaggi
  • modello in cartoncino dei supporti nella fusoliera e riporto su vetroresina
  • sistemazione all'interno della carlinga
  • rivetti tagliati per riportare la posizione dei fori cerniera della pinna sul timone
  • sistema di bloccaggio dei servi nelle ali
  • cercamodelli a cicalino ricavato dall'elettronica di un piccolo servo sgranato (2 resistenze da 2,2k al posto del trimmer posizione)
[/LIST]
Icone allegate
Alpina 2501 elettrico-apertura-squadretta-p-quota.jpg   Alpina 2501 elettrico-cercamodelli-da-elettronica-servo-sgranato.jpg   Alpina 2501 elettrico-fissaggio-servi-ali.jpg   Alpina 2501 elettrico-incollaggio-ali.jpg   Alpina 2501 elettrico-incollaggio-ali-e-p-quota.jpg  

Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 10:50   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
.. e ancora
Icone allegate
Alpina 2501 elettrico-rifinitura-sede-servi-ali.jpg   Alpina 2501 elettrico-riporto-da-cartoncino.jpg   Alpina 2501 elettrico-rivetto-x-posizione-timone.jpg   Alpina 2501 elettrico-supporto-batteria-e-velcro.jpg   Alpina 2501 elettrico-supporto-servi-fusoliera.jpg  

Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 10:34   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di renzofly
 
Data registr.: 12-09-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 104
Leonardo,
mi puoi dare più dati sul cicalino.
grazie Renzo
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 01:43   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da renzofly Visualizza messaggio
x DJ e Leonardo,
mi potete indicare quali motorizzazioni eliche e regolatori avete usato?
grazie Renzo
Ciao, anche se in ritardo:

Motore: XYH35-48 900kv 42A Brushless Outrunner

Ragolatore: Scorpion Commander 55A Bec 4A

Ogiva 42mm + pale graupner 13x7 (chiusura delle pale perfetta)

Lipo: Hyperion 2500mah 3S 25C

Servi alari: 4x HS 125MG

Servi fusoliera: 2xHS 82MG

Anche nel mio caso la motorizzazione mi fa salire a candela, ma ho sistemato i servi dietro la lipo, subito a fine cappottina per motivi di baricentro.


Volevo complimentarmi con Leonardo, abbiamo seguito assieme il montaggio del modello, ma la sua costruzione è stata eseguita in modo davvero impeccabile e preciso.
Un grazie anche, per aver creato quel documento di istruzioni passo passo, che potranno essere molto utili per i futuri possessori del modello.

Fabio
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 13:13   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Volevo complimentarmi con Leonardo, abbiamo seguito assieme il montaggio del modello, ma la sua costruzione è stata eseguita in modo davvero impeccabile e preciso.
Un grazie anche, per aver creato quel documento di istruzioni passo passo, che potranno essere molto utili per i futuri possessori del modello.

Fabio
Grazie Fabio, ho imparato talmente tanto dal Barone Rosso che dove posso cerco di aiutare gli altri

Per il cercamodelli riporto qui il link delle modifiche al servo:
http://www.baronerosso.it/forum/luov...costo-0-a.html

In pratica si prende un server sgranato, gli si tira fuori l'elettronica ed il trimmer di posizione. Io il trimmer l'ho sostitutito con 2 resistenze da 2,2k perchè non volevo avere parti meccaniche non protette che potevano fare falso contatto. Il buzer piezoelettrico lo trovi in un negozio di elettronica. Prendilo da 5v non di più. Ho aggiunto un condensatore elettrolitico in parallelo al buzer (polarità uguale al buzer) da 22 uF (microfarad) 12V o più, perchè altrimenti l'alta impedenza del buzer ed i disturbi del regolatore davano luogo ad un fastidioso rumore di sottofondo anche quando era spento. Poi lo azioni con un interruttore da TX (io ho usato quello del trainer che tanto non mi serve)
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 10:40   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di renzofly
 
Data registr.: 12-09-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 104
anche se di elettronica ci mastico poco proverò a farne uno di questi buzzer.
Ringraziando il cielo non mi mancano i servi sgranati....
ciao Renzo
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 17:10   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Hai! Primo incidente. Su atterraggio, troppo veloce. C'era un vento moderato su pendio (raffiche a terra di 6 m/sec) e di traverso alla direzione di atterraggio. Ha toccato con la punta di un'ala terra e patapum! Le ali non si sono fatte niente, ma è venuto fuori il punto debole della costruzione: la parte della fusoliera dove si attaccano le ali. Avevo a suo tempo pensato di rinforzarla con una piastra di vetroresina longitudinale, ma temevo di togliere spazio per l'alloggio della ricevente e invece mi sa che va proprio rinforzato. Nella scatola di montaggio c'è un ridicolo pezzetto di compensatino leggero (quello dove sono alloggiati i servi). Va rifatto di sana pianta in vetroresina adattandolo all'interno e poi incollandolo.
Il volo però è stato stupendo. Sale come una piuma, sfreccia a gran velocità. Ho provato un tonneau, ma ha fatto fatica, segno che vanno inseriti i flap in coordinamento con gli alettoni per dargli maggiore reattività sul rollio longitudinale. Ha una grande manovrabilità, forse si può ridurre un pelo l'escursione del piano di quota, direi da 9 a 7 mm, e viaggiare col dual rate al 50% in condizioni normali. Certo che il butterfly è indispensabile vista la velocità e direi anche un certo allenamento
Icone allegate
Alpina 2501 elettrico-fianco-d.jpg   Alpina 2501 elettrico-fianco-s.jpg  
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 09:00   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di renzofly
 
Data registr.: 12-09-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 104
per la piastra portaservi io faccio cosi:
La fermo con resina addensata sui bordi e poi stratifico con una tela di vetro da 100 grammi al mq incollando alla solera per 1 cm sui bordi
Quando la resina incomincia ad addensare tagli le aperture server con il cutter. In questo modo il giunto diventa molto solido.

Ciao Renzo
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 13:07   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Hai! Primo incidente. Su atterraggio, troppo veloce. C'era un vento moderato su pendio (raffiche a terra di 6 m/sec) e di traverso alla direzione di atterraggio. Ha toccato con la punta di un'ala terra e patapum! Le ali non si sono fatte niente, ma è venuto fuori il punto debole della costruzione: la parte della fusoliera dove si attaccano le ali. Avevo a suo tempo pensato di rinforzarla con una piastra di vetroresina longitudinale, ma temevo di togliere spazio per l'alloggio della ricevente e invece mi sa che va proprio rinforzato. Nella scatola di montaggio c'è un ridicolo pezzetto di compensatino leggero (quello dove sono alloggiati i servi). Va rifatto di sana pianta in vetroresina adattandolo all'interno e poi incollandolo.
Il volo però è stato stupendo. Sale come una piuma, sfreccia a gran velocità. Ho provato un tonneau, ma ha fatto fatica, segno che vanno inseriti i flap in coordinamento con gli alettoni per dargli maggiore reattività sul rollio longitudinale. Ha una grande manovrabilità, forse si può ridurre un pelo l'escursione del piano di quota, direi da 9 a 7 mm, e viaggiare col dual rate al 50% in condizioni normali. Certo che il butterfly è indispensabile vista la velocità e direi anche un certo allenamento
AHI!!! Che botta!
Scommetto che in men che non si dica, torna come prima e RINFORZATA!

Per quanto riguarda i tonneau, io fin da subito, ho previsto il profilo variabile, infatti in acrobazia non se la cava male
Confermo il butterfly, io volo in pianura, ma con i soli flap, tende a mantenere una buona velocità (una volta sono atterrato così, pista rasata di 135 metri, il modello ha toccato terra 2 o 3 metri ad inizio pista e si èfermato a 2-3 metri dalla fine )
Tra poco vado a farmi un voletto giusto con l'alpina (martedì è il mio giorno di riposo)
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 22:15   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da renzofly Visualizza messaggio
.. fermo con resina addensata sui bordi e poi stratifico con una tela di vetro da 100 grammi al mq incollando alla solera per 1 cm sui bordi
Quando la resina incomincia ad addensare tagli le aperture server con il cutter. In questo modo il giunto diventa molto solido.
Mi sembra un'ottima idea! La tela l'hai messa anche all'altezza dell'attacco ali (non solo a livello dei servi)? Metteresti una foto?
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alpina 4001 elektro mmarcello Aeromodellismo Alianti 2 16 giugno 08 15:12
Alpina Multiplex marcoangions Aeromodellismo Alianti 7 08 maggio 08 15:13
collaudo alpina 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 4 09 maggio 07 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002