Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 08, 11:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Mini sportster e tendenza a cabrare

sul mio mini sportster ho montato un motore brushless ed ho lasciato l'elica originale (10 x 4,5). Quando dai gas tende a cabrare in maniera abbastanza evidente. Sulla mia radio (cockpit sx) vi è un mixer che, se non ho capito male, dovrebbe dosare in automatico il cabra/picchia in base al gas che dai, proprio per contrastare questa tendenza. Può essere una soluzione o avete qualcos'altro da suggerirmi??
Antonio
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 11:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
hai provato a dare piu' negativa al motore? cioe a mettere il motore che guarda 2 o 3° in basso..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 11:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
hai provato a dare piu' negativa al motore? cioe a mettere il motore che guarda 2 o 3° in basso..
diciamo che montare il brushless sul mini non è proprio semplicissimo per via del muso anteriore che deve coincidere alla perfezione con il porta elica e nello stesso tempo permettere al brushless, che ovviamente è all'interno, di girare senza urtare. Potrei provare ma non riesco a immaginare i risultati.
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 11:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non conosco il modello, ma dando la negativa al motore eivterai molta della tendenza a salire dando motore, altrimenti se il CG ed il diedro longitudinali sono corretti (per questultima son quasi sicuro visto il tipo di aereo) prova a spostare il cg in avanti di 5mm e valuta i cambiamenti, ma credo che l'unica soluzione (se non puoi regolare l'incidenza del motore)e quella di mixare il picchia col motore.. (personalmente non l'ho mai fatto su nessun aereomodello.. batsa la negativa del motore.. )
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 11:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non conosco il modello, ma dando la negativa al motore eivterai molta della tendenza a salire dando motore, altrimenti se il CG ed il diedro longitudinali sono corretti (per questultima son quasi sicuro visto il tipo di aereo) prova a spostare il cg in avanti di 5mm e valuta i cambiamenti, ma credo che l'unica soluzione (se non puoi regolare l'incidenza del motore)e quella di mixare il picchia col motore.. (personalmente non l'ho mai fatto su nessun aereomodello.. batsa la negativa del motore.. )
per curiosità proverò il mixer picchia/motore, mai usato.... comunque, come soluzione finale, cercherò di modificare la negativa.
Grazie ancora.
Antonio
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 11:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da Mand66 Visualizza messaggio
per curiosità proverò il mixer picchia/motore, mai usato.... comunque, come soluzione finale, cercherò di modificare la negativa.
Grazie ancora.
Antonio
quoto gatto....non farei mixing perche ti puo' dare strane reazioni in condizioni dove ti serve linearita'......metti che devi dare motore mentre atterri per x motivi e stai a pochi cm da terra.....sai che musate!!
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 12:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
quoto gatto....non farei mixing perche ti puo' dare strane reazioni in condizioni dove ti serve linearita'......metti che devi dare motore mentre atterri per x motivi e stai a pochi cm da terra.....sai che musate!!
non ci avevo pensato...è vero!!! niente prova allora!!! mi metto sulla "negativa".......
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dopo il nando ecco il mini mini mini mini super sportster!!!! davide1936 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 23 gennaio 12 08:31
Mini Super Sportster GiacomoCorda Aeromodellismo Volo Elettrico 8 30 aprile 07 19:36
Dubbi : Sportster, mini sportster o Fliton? BigEnzo Aeromodellismo Volo Elettrico 8 07 ottobre 06 13:32
Mini Super Sportster EP ????? kitaro Aeromodellismo Principianti 5 05 agosto 06 13:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002