Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 08, 21:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
CAP232 3D....due servi per il quota sdoppiato: ha senso??.

Sto costruendo un CAP232 25e molto ben fatto (di hobbycity), e sulla coda, a causa del direzionale di notevoli dimensioni, mi trovo un quota sdoppiato in due piani (sx e dx) che poi vengono resi solidali dalla classica astina in acciaio ad U che attraversa la fusoliera e li congiunge insieme.

Nella parte di coda della fusoliera vi sono due alloggiamenti/predisposizioni simmetriche per il servo del quota, lasciate presumibilmente per consentire di decidere liberamente se collocarlo a sx o a dx in base alle diverse esigenze costruttive e di allestimento generale.

ECCO IL DOMANDONE DA 10 PUNTI:

e se io facessi a meno della astina d congiunzione dei due semipianetti del quota, e collegassi ognuno di questi con due servi?? I due servi ovviamente li collego sì a due canali distinti della ricevente, ma li attribuisco ovviamente ad un comando unico (la mia TX me lo consente ovviamente, come se fosse un'ala a delta per intenderci). Cosa ne pensate? troppi giochi e microdifferenze tra i due pianetti (e servi) che mi portano ad un quota poco preciso?

ALTRO DOMANDONE CONSEGUENZA:

potrei inoltre valorizzare questo assettaggio per favorire particolari manovre acrobatiche diverse dalle ordinarie, qualora inserissi uno switch, un commutatore od anche una miscelazione che mi consenta di lavorare con movimenti diversi (anche di poco) tra i due pianetti del quota?? come un'ala a delta, con la differenza che qui ho invece le ali davanti con i loro già efficacissimi alettoni!
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 21:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Sto costruendo un CAP232 25e molto ben fatto (di hobbycity), e sulla coda, a causa del direzionale di notevoli dimensioni, mi trovo un quota sdoppiato in due piani (sx e dx) che poi vengono resi solidali dalla classica astina in acciaio ad U che attraversa la fusoliera e li congiunge insieme.

Nella parte di coda della fusoliera vi sono due alloggiamenti/predisposizioni simmetriche per il servo del quota, lasciate presumibilmente per consentire di decidere liberamente se collocarlo a sx o a dx in base alle diverse esigenze costruttive e di allestimento generale.

ECCO IL DOMANDONE DA 10 PUNTI:

e se io facessi a meno della astina d congiunzione dei due semipianetti del quota, e collegassi ognuno di questi con due servi?? I due servi ovviamente li collego sì a due canali distinti della ricevente, ma li attribuisco ovviamente ad un comando unico (la mia TX me lo consente ovviamente, come se fosse un'ala a delta per intenderci). Cosa ne pensate? troppi giochi e microdifferenze tra i due pianetti (e servi) che mi portano ad un quota poco preciso?

ALTRO DOMANDONE CONSEGUENZA:

potrei inoltre valorizzare questo assettaggio per favorire particolari manovre acrobatiche diverse dalle ordinarie, qualora inserissi uno switch, un commutatore od anche una miscelazione che mi consenta di lavorare con movimenti diversi (anche di poco) tra i due pianetti del quota?? come un'ala a delta, con la differenza che qui ho invece le ali davanti con i loro già efficacissimi alettoni!

L'unico problema che potresti incontrare montando due servi per i piani di quota è il peso di due servi anziché uno.
In risposta alla seconda domanda, si, puoi inserire miscelazioni particolari che ti aiutano nel 3D, ad esempio fare in modo che i piani di quota si muovano insieme agli alettoni, cioè uno si alza e l'altro s'abbassa.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 22:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
L'unico problema che potresti incontrare montando due servi per i piani di quota è il peso di due servi anziché uno.
In risposta alla seconda domanda, si, puoi inserire miscelazioni particolari che ti aiutano nel 3D, ad esempio fare in modo che i piani di quota si muovano insieme agli alettoni, cioè uno si alza e l'altro s'abbassa.
ti ringrazio, effettivamente ci avevo pensato...ma considerando che dovevo mettere su un servo da 19 gr., mettendone due da 9gr. rimango a pari....anzi, parzializzo i rischi di un eventuale "failure" in volo dei meccanismi di profondità!
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 23:38   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Sto costruendo un CAP232 25e molto ben fatto (di hobbycity), e sulla coda, a causa del direzionale di notevoli dimensioni, mi trovo un quota sdoppiato in due piani (sx e dx) che poi vengono resi solidali dalla classica astina in acciaio ad U che attraversa la fusoliera e li congiunge insieme.

Nella parte di coda della fusoliera vi sono due alloggiamenti/predisposizioni simmetriche per il servo del quota, lasciate presumibilmente per consentire di decidere liberamente se collocarlo a sx o a dx in base alle diverse esigenze costruttive e di allestimento generale.

ECCO IL DOMANDONE DA 10 PUNTI:

e se io facessi a meno della astina d congiunzione dei due semipianetti del quota, e collegassi ognuno di questi con due servi?? I due servi ovviamente li collego sì a due canali distinti della ricevente, ma li attribuisco ovviamente ad un comando unico (la mia TX me lo consente ovviamente, come se fosse un'ala a delta per intenderci). Cosa ne pensate? troppi giochi e microdifferenze tra i due pianetti (e servi) che mi portano ad un quota poco preciso?

ALTRO DOMANDONE CONSEGUENZA:

potrei inoltre valorizzare questo assettaggio per favorire particolari manovre acrobatiche diverse dalle ordinarie, qualora inserissi uno switch, un commutatore od anche una miscelazione che mi consenta di lavorare con movimenti diversi (anche di poco) tra i due pianetti del quota?? come un'ala a delta, con la differenza che qui ho invece le ali davanti con i loro già efficacissimi alettoni!
..........non è che il secondo alloggiamento è per il direzionale?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 23:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
..........non è che il secondo alloggiamento è per il direzionale?
con tutte le risposte ed i suggerimenti che potevi darmi ti è venuto in mente solo questa??.....no dai, fin qui c'ero arrivato, per il direzionale c'è una bella sede in zona cockpit tramite sistema pull-pull
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 00:23   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
.....scusa, non volevo offenderti......è che a volte sfuggono le cose più ovvie....................e comunque mi sembra strano che per un aereo di quelle dimensioni possano prevedere 2 servi per il quota...........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 01:17   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Beh ...l'importante è che tutti facciate presenza al Brdn" il 27 settembre !!!

Ciao Clay ... come mai non ci passi a trovare ognitanto sul Macchi ???

__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 09:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
.....scusa, non volevo offenderti......è che a volte sfuggono le cose più ovvie....................e comunque mi sembra strano che per un aereo di quelle dimensioni possano prevedere 2 servi per il quota...........
...no, no, niente, ero solo ironico, non mi offendo mai, anzi, hai ragione effettivamente spesso si lasciano dietro le cose più ovvie.....in realtà secondo me ci sono due allloggiamenti perchè sicuramente i due longheroni verticali della fuso verranno prodotti in serie e quinid li fannno tutti uguali sia per dx che sx, così come i due pianetti di quota che hanno entrambi la sede per l'attacco in vetronite delle astine comando...anche se poi te ne forniscono uno solo di attacco....
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 09:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
2 is better than 1...

Ciao, io ho il CAP 232 della Fun Key.
I due pozzetti ci sono perchè è previsto l'uso di due servi, proprio per gestire i due piani di quota singolarmente.
Ovviamente per un acrobazia classica puoi farne a meno e miscelarli assieme, per altre cose, più complesse (di cui i miei pollici non sono ancora all'altezza) li usi separatamente.
Ciao.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 09:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Ciao, io ho il CAP 232 della Fun Key.
I due pozzetti ci sono perchè è previsto l'uso di due servi, proprio per gestire i due piani di quota singolarmente.
Ovviamente per un acrobazia classica puoi farne a meno e miscelarli assieme, per altre cose, più complesse (di cui i miei pollici non sono ancora all'altezza) li usi separatamente.
Ciao.
...oh, ecco, buon riferimento.....immagino che però il tuo sia più grande del mio (il mio è un 25e, per intenderci 1200mm di a.a.)....

...comunque alla fine penso che metterò appunte due servi da 9gr., che alla fine pesano meno della somma tra i pesi dell'asta di acciaio ad U (che è molto spessa e male si infila nel poco spessore dei pianetti di coda) e del servo unico da 19 gr.
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un solo comando per due servi biolanpi Circuiti Elettronici 1 25 aprile 08 17:52
volendo mettere solo due servi... paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 11 agosto 05 15:11
due servi o bowden? mr_ade Aeromodellismo 5 08 luglio 05 15:38
due servi su un canale seclimar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 29 maggio 05 14:42
collegare due servi a Y Alext Aeromodellismo 5 16 marzo 05 22:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002