BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   CAP232 3D....due servi per il quota sdoppiato: ha senso??. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/98171-cap232-3d-due-servi-per-il-quota-sdoppiato-ha-senso.html)

teobeer 28 luglio 08 20:04

CAP232 3D....due servi per il quota sdoppiato: ha senso??.
 
Sto costruendo un CAP232 25e molto ben fatto (di hobbycity), e sulla coda, a causa del direzionale di notevoli dimensioni, mi trovo un quota sdoppiato in due piani (sx e dx) che poi vengono resi solidali dalla classica astina in acciaio ad U che attraversa la fusoliera e li congiunge insieme.

Nella parte di coda della fusoliera vi sono due alloggiamenti/predisposizioni simmetriche per il servo del quota, lasciate presumibilmente per consentire di decidere liberamente se collocarlo a sx o a dx in base alle diverse esigenze costruttive e di allestimento generale.

ECCO IL DOMANDONE DA 10 PUNTI:

e se io facessi a meno della astina d congiunzione dei due semipianetti del quota, e collegassi ognuno di questi con due servi?? I due servi ovviamente li collego sì a due canali distinti della ricevente, ma li attribuisco ovviamente ad un comando unico (la mia TX me lo consente ovviamente, come se fosse un'ala a delta per intenderci). Cosa ne pensate? troppi giochi e microdifferenze tra i due pianetti (e servi) che mi portano ad un quota poco preciso?

ALTRO DOMANDONE CONSEGUENZA:

potrei inoltre valorizzare questo assettaggio per favorire particolari manovre acrobatiche diverse dalle ordinarie, qualora inserissi uno switch, un commutatore od anche una miscelazione che mi consenta di lavorare con movimenti diversi (anche di poco) tra i due pianetti del quota?? come un'ala a delta, con la differenza che qui ho invece le ali davanti con i loro già efficacissimi alettoni!

Poldo111850 28 luglio 08 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da teobeer (Messaggio 1041041)
Sto costruendo un CAP232 25e molto ben fatto (di hobbycity), e sulla coda, a causa del direzionale di notevoli dimensioni, mi trovo un quota sdoppiato in due piani (sx e dx) che poi vengono resi solidali dalla classica astina in acciaio ad U che attraversa la fusoliera e li congiunge insieme.

Nella parte di coda della fusoliera vi sono due alloggiamenti/predisposizioni simmetriche per il servo del quota, lasciate presumibilmente per consentire di decidere liberamente se collocarlo a sx o a dx in base alle diverse esigenze costruttive e di allestimento generale.

ECCO IL DOMANDONE DA 10 PUNTI:

e se io facessi a meno della astina d congiunzione dei due semipianetti del quota, e collegassi ognuno di questi con due servi?? I due servi ovviamente li collego sì a due canali distinti della ricevente, ma li attribuisco ovviamente ad un comando unico (la mia TX me lo consente ovviamente, come se fosse un'ala a delta per intenderci). Cosa ne pensate? troppi giochi e microdifferenze tra i due pianetti (e servi) che mi portano ad un quota poco preciso?

ALTRO DOMANDONE CONSEGUENZA:

potrei inoltre valorizzare questo assettaggio per favorire particolari manovre acrobatiche diverse dalle ordinarie, qualora inserissi uno switch, un commutatore od anche una miscelazione che mi consenta di lavorare con movimenti diversi (anche di poco) tra i due pianetti del quota?? come un'ala a delta, con la differenza che qui ho invece le ali davanti con i loro già efficacissimi alettoni!


L'unico problema che potresti incontrare montando due servi per i piani di quota è il peso di due servi anziché uno.
In risposta alla seconda domanda, si, puoi inserire miscelazioni particolari che ti aiutano nel 3D, ad esempio fare in modo che i piani di quota si muovano insieme agli alettoni, cioè uno si alza e l'altro s'abbassa.

teobeer 28 luglio 08 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1041102)
L'unico problema che potresti incontrare montando due servi per i piani di quota è il peso di due servi anziché uno.
In risposta alla seconda domanda, si, puoi inserire miscelazioni particolari che ti aiutano nel 3D, ad esempio fare in modo che i piani di quota si muovano insieme agli alettoni, cioè uno si alza e l'altro s'abbassa.

ti ringrazio, effettivamente ci avevo pensato...ma considerando che dovevo mettere su un servo da 19 gr., mettendone due da 9gr. rimango a pari....anzi, parzializzo i rischi di un eventuale "failure" in volo dei meccanismi di profondità!

clayrega 28 luglio 08 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da teobeer (Messaggio 1041041)
Sto costruendo un CAP232 25e molto ben fatto (di hobbycity), e sulla coda, a causa del direzionale di notevoli dimensioni, mi trovo un quota sdoppiato in due piani (sx e dx) che poi vengono resi solidali dalla classica astina in acciaio ad U che attraversa la fusoliera e li congiunge insieme.

Nella parte di coda della fusoliera vi sono due alloggiamenti/predisposizioni simmetriche per il servo del quota, lasciate presumibilmente per consentire di decidere liberamente se collocarlo a sx o a dx in base alle diverse esigenze costruttive e di allestimento generale.

ECCO IL DOMANDONE DA 10 PUNTI:

e se io facessi a meno della astina d congiunzione dei due semipianetti del quota, e collegassi ognuno di questi con due servi?? I due servi ovviamente li collego sì a due canali distinti della ricevente, ma li attribuisco ovviamente ad un comando unico (la mia TX me lo consente ovviamente, come se fosse un'ala a delta per intenderci). Cosa ne pensate? troppi giochi e microdifferenze tra i due pianetti (e servi) che mi portano ad un quota poco preciso?

ALTRO DOMANDONE CONSEGUENZA:

potrei inoltre valorizzare questo assettaggio per favorire particolari manovre acrobatiche diverse dalle ordinarie, qualora inserissi uno switch, un commutatore od anche una miscelazione che mi consenta di lavorare con movimenti diversi (anche di poco) tra i due pianetti del quota?? come un'ala a delta, con la differenza che qui ho invece le ali davanti con i loro già efficacissimi alettoni!

..........:blink:non è che il secondo alloggiamento è per il direzionale?

teobeer 28 luglio 08 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 1041334)
..........:blink:non è che il secondo alloggiamento è per il direzionale?

:(:(:(con tutte le risposte ed i suggerimenti che potevi darmi ti è venuto in mente solo questa??:angry:.....:rolleyes::lol:no dai, fin qui c'ero arrivato, per il direzionale c'è una bella sede in zona cockpit tramite sistema pull-pull

clayrega 28 luglio 08 23:23

.....scusa, non volevo offenderti......è che a volte sfuggono le cose più ovvie....................e comunque mi sembra strano che per un aereo di quelle dimensioni possano prevedere 2 servi per il quota...........:unsure:

mugneto 29 luglio 08 00:17

Beh ...l'importante è che tutti facciate presenza al Brdn" il 27 settembre !!!

Ciao Clay ... come mai non ci passi a trovare ognitanto sul Macchi ??? :wink:

:D

teobeer 29 luglio 08 08:03

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 1041417)
.....scusa, non volevo offenderti......è che a volte sfuggono le cose più ovvie....................e comunque mi sembra strano che per un aereo di quelle dimensioni possano prevedere 2 servi per il quota...........:unsure:

...no, no, niente, ero solo ironico, non mi offendo mai, anzi, hai ragione effettivamente spesso si lasciano dietro le cose più ovvie.....in realtà secondo me ci sono due allloggiamenti perchè sicuramente i due longheroni verticali della fuso verranno prodotti in serie e quinid li fannno tutti uguali sia per dx che sx, così come i due pianetti di quota che hanno entrambi la sede per l'attacco in vetronite delle astine comando...anche se poi te ne forniscono uno solo di attacco....

Nikki 29 luglio 08 08:22

2 is better than 1...
 
Ciao, io ho il CAP 232 della Fun Key.
I due pozzetti ci sono perchè è previsto l'uso di due servi, proprio per gestire i due piani di quota singolarmente.
Ovviamente per un acrobazia classica puoi farne a meno e miscelarli assieme, per altre cose, più complesse (di cui i miei pollici non sono ancora all'altezza) li usi separatamente.
Ciao.

teobeer 29 luglio 08 08:32

Citazione:

Originalmente inviato da Nikki (Messaggio 1041576)
Ciao, io ho il CAP 232 della Fun Key.
I due pozzetti ci sono perchè è previsto l'uso di due servi, proprio per gestire i due piani di quota singolarmente.
Ovviamente per un acrobazia classica puoi farne a meno e miscelarli assieme, per altre cose, più complesse (di cui i miei pollici non sono ancora all'altezza) li usi separatamente.
Ciao.

...oh, ecco, buon riferimento.....immagino che però il tuo sia più grande del mio (il mio è un 25e, per intenderci 1200mm di a.a.)....

...comunque alla fine penso che metterò appunte due servi da 9gr., che alla fine pesano meno della somma tra i pesi dell'asta di acciaio ad U (che è molto spessa e male si infila nel poco spessore dei pianetti di coda) e del servo unico da 19 gr.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002