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21 febbraio 04, 12:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
Messaggi: 333
| Volo elettrico quale futuro?
Ciao a tutti, ieri in una discussioe con degli amici del gruppo si è aperta una riflessione sul futuro del volo elettrico. Alcuni sostenevano che ad oggi il volo elettrico è caratterizzato dalla presenza sul mercato di aerei solo piccoli (non era un'affermazione denigratoria), e che la motorizzazione di aerei normalmente a scoppio (dai 6,5 cc ai 10 cc) non è ancora una realtà. Mi piacerebbe sentire la vostra opinione. Io sono dell'idea che la maggior parte dei modelli sul mercato possano essere elettrificati in particolar modo con le nuove Li-poly. E' anche vero che non sono ancora riuscito a trovare siti che vendano modelli di una certa dimensione e che il mercato dell'elettrico è effettivamente fatto di modelli di piccole dimensioni. Cosa ne pensate? conoscete siti che dimostrino le possibilità dell'elettrico anche con aerei di buone dimensioni? nessuno ha mai pensato di mototizzare aerei fatti per motori a scoppio con le cilindrate sopraindicate??? grazie e ciao claudio |
21 febbraio 04, 12:31 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Ciao Claudio... Io credo che il futuro elettrico sia roseo... considera che è uan specialità relativamente nuova (soprattutto in Italia), ma da quando faccio elettrico (1996???? :roll: ), ad oggi, le coso sono cambiate parecchio... l'evoluzione, è stata enormemente + alta rispetto ai glow... ogni 5-10mesi, oramai, si prova una nuova tecnologia per le batterie (anche se molte poi sono fallimenti), i motori, dalle spazzole, ai senza spazzole, ai senza spazzole e senza sensore, ai senza spazzole, senza sensore e a cassa rotante... etc... In pratica la curva di rapporto peso/potenza e/o potenza/autonomia, sono in continuo e deciso miglioramenteo, mentre non mi sembra la stessa cosa sul glow... Il fatto di modelli piccoli, è vero, ma anche perchè oramai il mercato chiede quello... il modellino che sta nel baule, già pronto, senza nemmeno dover montare le ali.... che fai volare nella pausa pranzo al giardinetto, etc... Arriveranno anche grossi, modelli, ma la richiesta è scarsa, quindi saranno pochi e costosi (credo). I grossi modelli, rimangono per ora per lo + artigianali.. Qualche tempo fa, non ricordo dove (sito), ho visto la riproduzione di un c130, di oltre 5mt di apertura alare, che montava se non ricordo male 60celle da 3300.. e 4 brushless generosi..... Direi che non è piccolo.... Io personalmente preferisco il piccolo... al limite qualche aliante generoso, ma per il divertimento il piccolo.... un Fokker DR1 da 80cm, lo costruisci in fretta e lo trasporti bene... ma da 180? solo a pensare ai sistemi di smontaggio delle ali, rinvii,etc... mi passa la voglia... Non disdegno la costruzione (anzi... ultimamente è un periodo florido, con conseguente mancanza di attrazione per gli ARF), ma il poco tempo, favorisce le costruzioni veloci.... piccole, che sta tutto su un tavolo... economico e se non vola... finisce nell'angolo del dimenticatoio... Ciao! |
21 febbraio 04, 13:05 | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
Che il futuro prossimo sia l'elettrico e' fuori da ogni dubbio, basta solo vedere dove si spinge la produzione dei grossi distributori, il 90% delle novita' riguardano quasi esclusivamente l'elettrico, il restante a scoppio di solito sono modelli maxi. A mio avviso nel giro di un paio di anni vedremo soppiantare completamente le classi medie fino al 10cc a favore degli elettrici, lasciando solo i maxi a scoppio, tra l'altro gia' oggi i produttori di motori tendono a limitare l'immissione sul mercato dei piccoli, basta solo vedere quel simpaticone di MVVS che mi sta facendo aspettare da oltre 3 mesi il 2,5cc, sembra che sia poco intenzionato a produrne altri e pensare che con il combat ne ha venduti a tonnellate.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
21 febbraio 04, 13:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
Messaggi: 333
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Ciao Anfarol sono pienamente d'accordo con te. Personalmente ho ripreso a volare l'anno scorso dopo 25 anni di pausa ed il mio primo modelo è elettrico. una comodità mai vista (25 anni fà si costruiva da disegno), in qualunque posto voli (io vado in montagna e carico in macchina e via). Però mi piacerebbe provare con modelli da pista (visto che il mio gruppo nè ha una bella) e cimentarmi con qualche cosa di più grosso (quando sono a casa). Sono d'accordo anche con l'interesse per l'elettrico che è in piena evoluzione e ti dà sempre nuove opportunità di studiare e provare. vedremo nel prossimo futuro se le ditte costruttrici si dedicheranno con maggiore attenzione a questo settore. buona giornata (a proposito di costruzione ho appena iniziato un balsa kit e devo dire che mi piace ancora come anni fà anche se i tempi si allungano e ci sono maggiori difficoltà: costruire è sempre bello - provare pure e sfasciare un pò di meno ma fà parte del gioco) ciao |
21 febbraio 04, 13:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
Messaggi: 333
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Ciao Baronerosso ciò che affermi è vero ma esiste ancora molto scetticismo nei gruppi di volo sull'elettrico. Nel mio c'è attenzione per l'indoor ma quando si parla di esterno, di pista, di volo con la V maiscula la maggior parte snobba l'elettrico. A me piacerebbe (come dicevo stò costruendo un balsa kit motorizzato con un 7,5 cc: è il Pete n'Pocke della Great Planes) e non è detto che non mi venga il pallino motorizzarlo eletrico. Adesso sono solo all'inizio e visto che è una classica costruzione, con le poche ore che posso dedicare al lavoro, ci penserò tra qualche mese ma, se mi convinco richiederò al forum tutti i consigli utili per la motorizzazione elettrica. grazie per le risposte ciao claudio |
21 febbraio 04, 13:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2004 Residenza: rimini
Messaggi: 130
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Il mio ariane era motorizzato con un 7,5 supertigre che ho provveduto a sostituire con un mega s5 arrivando al peso di 3,2 kg, e non ha bisogno assolutamente di fiondate o catapulte x il decollo, parte tranquillamente dalla pista con il suo carrello monotraccia. Al contrario del primo motore posso accenderlo e spegnerlo quanto voglio mentre volo. |
21 febbraio 04, 14:04 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2004
Messaggi: 6
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Credo che sia solo una questione di tempo a causa dei costi delle lipo che sicuramente sono una rivoluzione e che stanno calando, credo che vedere qualche anticipazione (sempre che non lo abbiate già fatto ) possa essere utile seguendo questi link vediamo realizzati modelli " importanti " originariamente a scoppio http://www.rccraze.com/hackervideos.html per modelloni elettrici per ricchi e 8) www.tarabat.com per lipo da 6000 e 8000 !! mah a costi quasi umani (certo ci vorrebbe un volontario per provarle loro dicono che si possono scaricare a 30 ah con picchi di 50) Stiamo in caccia e aspettiamo. ciao a tutti |
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