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-   -   quali lipo per questo motore???? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/9696-quali-lipo-per-questo-motore.html)

doctorwho 22 giugno 05 10:54

1 Allegato/i
mi potete consigliare un pacco di lipo per questo motore??? Si tratta di far volare un formosa, con una 9x7...

BRUSHLESS

Weight : 50g(including stick plastic mount frame)
Weight : 43g(without stick plastic mount frame)
Size : 30(Dia) x 27(L) mm
Max Current: 15 amps (Recommended 18A Brushless ESC)
Recommended Current: 9.5 amps
Recommended Voltage: 6-12V
Recommended Props: 6x4, 7x3, 7x4 or 8x4

Lipo battery: 2 cells
Thrust: 420grams
Prop size: 8060

Lipo Battery: 3 cells
Thrust: 523grams
Prop Size: 7035


penso siano necessarie delle batterie3s1p, molto leggere....
per esempio, delle lipotech con queste caratteristiche vanno bene???

LIPOTECH

Nominal Capacity 1100 mAh
Nominal Voltage 11,1 V
Resistance <22m/ohm
Charging Voltage (Max.) 12.6±0.05V
Discharging Current (Max.) 6,6A ( 6C )
Discharging Current Peak 11A ( 10C)
Dimensions (T,W,H) 16 × 35 × 62 mm
Operating Temperature Range Charge 0°C~45°C
Operating Temperature Range Discharge -20°C~60°C
Storage -20°C~45°C
Weight(Approx.) 65g

nicthepic 22 giugno 05 10:58

Citazione:

Originally posted by doctorwho@22 giugno 2005, 09:46
mi potete consigliare un pacco di lipo per questo motore??? Si tratta di far volare un formosa, con una 9x7...

BRUSHLESS

Weight : 50g(including stick plastic mount frame)
Weight : 43g(without stick plastic mount frame)
Size : 30(Dia) x 27(L) mm
Max Current: 15 amps (Recommended 18A Brushless ESC)
Recommended Current: 9.5 amps
Recommended Voltage: 6-12V
Recommended Props: 6x4, 7x3, 7x4 or 8x4

Lipo battery: 2 cells
Thrust: 420grams
Prop size: 8060

Lipo Battery: 3 cells
Thrust: 523grams
Prop Size: 7035
penso siano necessarie delle batterie3s1p, molto leggere....
per esempio, delle lipotech con queste caratteristiche vanno bene???

LIPOTECH

Nominal Capacity 1100 mAh
Nominal Voltage 11,1 V
Resistance <22m/ohm
Charging Voltage (Max.) 12.6±0.05V
Discharging Current (Max.) 6,6A ( 6C )
Discharging Current Peak 11A ( 10C)
Dimensions (T,W,H) 16 × 35 × 62 mm
Operating Temperature Range Charge 0°C~45°C
Operating Temperature Range Discharge -20°C~60°C
Storage -20°C~45°C
Weight(Approx.) 65g

non ci siamo, o prendi delle 15 c o delle 1500 mAh.
le lipotech sono delle 6 c quindi 6.6 A, il motore ne chiede 15, sei fragato ed hai rovinato le batterie.
inoltrte consigliano una elica 7035, ben piu piccola di quella che dici.

porcu69 22 giugno 05 12:47

Quel motore viene anche venduto con il proprio regolatore ad un prezzo interessante...
A mio giudizio ci vuole un pacco più prestante, concordo quindi con nic.
Se pensi di restare su lipotech le nuove 1300 in configurazione 3s1p potrebbero essere sufficienti, ma la scarica continua massima ammessa è di circa 15A, percui cerca di non superare questa soglia purchè tu possa ben ventilare il pacco.
Se invece vuoi essere tranquillo punta sulle 1500, che con 18A di scarica continua le vedo meno stressate in virtù del fatto che non ho idea di quanta aria riesci a far fluire sul pacco.
Importante è pure che l'aria che entra abbia anche un'uscita, possibilmente + grande dell'entrata.
Riguardo alle eliche dovresti provare con l'amperometro quella giusta: io sia per salvaguardare il motore che le batterie verificherei gli assorbimenti in barba a quanto riportato dal costruttore/venditore.

Paolo

doctorwho 22 giugno 05 15:09

Allora: provato con elica 9X4,7, batterie li-poly 7,4 volt dava 9 ampere di consumo, a tutta manetta....

Bisogna riprovare con elica 9,7, e batterie da 11 volt...

Corrado 22 giugno 05 15:50

Scusate l'intromissione ma non volevo aprire un nuovo topic.

Ma se invece dovessi alimentare uno speed 400 ridotto (non cerco potenza ma sola durata) su quale tipologia di pacco dovrei orientarmi?

il modello è un biplano di circa 700g. di peso

grazie

porcu69 22 giugno 05 15:54

Citazione:

Originally posted by Corrado@22 giugno 2005, 15:42
Scusate l'intromissione ma non volevo aprire un nuovo topic.

Ma se invece dovessi alimentare uno speed 400 ridotto (non cerco potenza ma sola durata) su quale tipologia di pacco dovrei orientarmi?

il modello è un biplano di circa 700g. di peso

grazie


Dipende inanzi tutto se lo speed è 4,8V, 6V oppure 7,2V.
Comunque se fai una ricerca nei vecchi topic dovresti trovare valanghe di informazioni riguardanti lo speed 400.

Paolo

doctorwho 22 giugno 05 15:54

Citazione:

Originally posted by porcu69@22 giugno 2005, 11:39
Quel motore viene anche venduto con il proprio regolatore ad un prezzo interessante...
A mio giudizio ci vuole un pacco più prestante, concordo quindi con nic.
Se pensi di restare su lipotech le nuove 1300 in configurazione 3s1p potrebbero essere sufficienti, ma la scarica continua massima ammessa è di circa 15A, percui cerca di non superare questa soglia purchè tu possa ben ventilare il pacco.
Se invece vuoi essere tranquillo punta sulle 1500, che con 18A di scarica continua le vedo meno stressate in virtù del fatto che non ho idea di quanta aria riesci a far fluire sul pacco.
Importante è pure che l'aria che entra abbia anche un'uscita, possibilmente + grande dell'entrata.
Riguardo alle eliche dovresti provare con l'amperometro quella giusta: io sia per salvaguardare il motore che le batterie verificherei gli assorbimenti in barba a quanto riportato dal costruttore/venditore.

Paolo

Il fatto è che si tratta di motorizzare il formosa, quel pacco che mi indichi è troppo alto... Vorrei stare molto giù con i pesi, non superare i 100 grammi...

porcu69 22 giugno 05 16:08

Citazione:

Originally posted by doctorwho@22 giugno 2005, 15:01
Allora: provato con elica 9X4,7, batterie li-poly 7,4 volt dava 9 ampere di consumo, a tutta manetta....

Bisogna riprovare con elica 9,7, e batterie da 11 volt...


Ok, ma prepara un'estintore.......
Se con 2lipo ed una 9x4,7 sei intorno a 9 ampere con tre lipo ed una 9x7 sfori alla grande i famosi 15A di limite massimo (che credo non sia da intendere come corrente continua, ma solo di picco).
La 9x7 puoi provare ad impiegarla con due lipo.
Con tre lipo io partirei da una 7x3 oppure una 7x4 e non credo sia il caso di andare oltre.
Se non trovi eliche adatte all'utilizzo specifico per volo elettrico puoi impiegare le APC a scimitarra da scoppio che non sono pesantissime.
Inoltre non capisco perchè ti sei incaponito con stà 9x7, che scommetto è quella arancione del kit gws che non è molto valida oltre i 90/100 watt inquanto tende a flettere perchè troppo delicata.
In pratica sia per ragioni di consumo che di inadeguatezza dell'elica con la 9x7 devi utilizzare al massimo 2 celle lipo con il tuo motore.
Invece con tre lipo (di adeguato amperaggio e valore di scarica, come già detto) impiegando un'elica (7x3-7x4 da provare con amperometro) che ti fà consumare circa 13/15 ampere ottieni una potenza di circa 130/150 watt che per un Formosa è tantissimo (P=V*I ovvero 11,1*13/15 anche se 11,1 non è il valore esatto causa la caduta di tensione).
Considera che il tuo modello peserà all'incirca 500 gr il che vuol dire che avresti a disposizione un rapporto peso potenza di circa 260/300 watt per chilo, ragionando a spanne.
Ora ti garantisco che già 260 watt*chilo sono + che sufficenti per salire in candela più forte di quanto immagini e più in alto di quanto tu possa sperare.


Paolo

porcu69 22 giugno 05 16:16

Citazione:

Originally posted by doctorwho@22 giugno 2005, 15:46
Il fatto è che si tratta di motorizzare il formosa, quel pacco che mi indichi è troppo alto... Vorrei stare molto giù con i pesi, non superare i 100 grammi...


??????????????? Le 1500 pesano 120 grammi!!!!!!!!!!!!
Sul mio Formosa ci vanno dalle 1600 (128 grammi) alle 2000...........(188 grammi di lipo ovvero quanto un pacco di 8 Kan da 1050 mA).
Modelli acro come questi volano, a mio parere, meglio leggermente caricati.
Sarà sicuramente + veloce in atteraggio, ma durante l'esecuzione delle figure potrai contare su una maggiore inerzia che aiuta moltissimo, molto di più di quanto aiuti un modello piuma, sopratutto se tira un pò di venticello.
Se tira tramontana il modello piuma stà a terra quello "caricato" vola.
Questa è la mia esperienza.
Comunque 120 grammi di batterie sono davvero niente!!!!!


Paolo

doctorwho 22 giugno 05 16:45

Ciao Paolo!!

Grazie per i consigli, il fatto è che di esperienza acrobatica non ne ho tanta, volo solo con il volt e con il favola, e lavelocità di un ala bassa come il formosa mi impensierisce un pò....

Così, pensavo che delle batterie leggere rendessero il modello più docile, e , in caso di impatto con il suolo, c'è meno massa.... :( :D :D


Ho un sacco di batterie kan, 7 e 8 celle, praticamente nuove, ancora da """avviare"""", pesano sui 150-170 grammi...

Michele


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:02.

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