22 giugno 05, 10:28 | #1 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
mi hanno chiesto consiglio, ma ho dei dubbi... voi che brushless mettereste su questo modello (certo che ho capita perchè si chiama Peso!) http://www.asm-fr.com/planeurs/peso.htm Apertura alare - 1620 mm Lunghezza - 880 mm Pesi ODV - 1,1 kg Ciauz |
22 giugno 05, 10:53 | #3 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
pensavo anch'io ad un AXi, quale però? intanto chiedo il peso del modello a vuoto, così si riescono a fare 4 conti... | |
22 giugno 05, 10:58 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Cassa rotante o riduttore? direi che con 8/10 celle Nicd o Nimh e un AXI 2814/10 o AXI2820/8 (o equivalenti) non dovresti avere problemi, lo spazio per montare i cassa rotante c'è, e la spesa è abbondantemente sotto i 100, per i motori con riduttore i prezzi salgono e non c' è convenienza, a meno che non cerchi prestazioni da record, e col Peso non penso sia possibile. per i motoalianti le Lipo sono ridondanti, se adotti il concetto di risalite brevi e veloci le Nicd o Nimh vanno ancora benissimo, tieni presente che con 8 celle Nicd e una 11x6 il AXI 2820/8 tira quasi 1400 gr, sali a 9 m/sec a 45°... |
22 giugno 05, 11:09 | #5 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Grazie Batman! e se volessi mettere 3 celle Lipo ed avere meno potenza, ma magari più durata? tieni conto che il modello eè per uno che ha poca esperienza... però l aprima alletta molto a me! | |
22 giugno 05, 11:42 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Se metti 3 celle Lipo devi ridurre l' elica, se no ti consumerebbe quasi 50A! Ci vorrebbe una 9x5. Se invece del 2820/8 monti il 2820/10 allora potresti montare anche una 11x7 consumando sui 35A, soluzione migliore con questa configurazione. Come vedi le configurazioni con i motori elettrici sono molto più "rigide" che coi motori a scoppio, a volte per una cella in pìù ti tocca cambiare motore ed elica! Io cerco sempre, nella triade Batteria/Motore/Elica, di intervenire ssull' elemento meno costoso( ) ma non è sempre facile.... A volte si riesce, ad onor del merito, a creare configurazioni anche molto diverse con l' uso dei riduttori, di solito da montare su motori Inrunner, ma ho anche ridotto motori Outrunner come il 2820/10 a 2:1 facendogli tirare (con 5 LiPo) delle 13x7 con meno di 30A e quasi 2500gr. di spinta (trainer da 130 cm. aa) e pesi irrisori (1,6 Kg in ordine di volo) con oltre 12 minuti di autonomia con 5 Lipotech da 2000. Con le Lipo il discorso di diminuire l' amperaggio ed aumentare il voltaggio ti consente di risparmiare n. di celle, non superando mai i valori di amperaggio critici delle Lipo. |
22 giugno 05, 12:38 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
http://safalero.go2000.it/en.htm Mi sembra davvero scarso..... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
peso mk 14 | banzai | Categoria Rc-Combat | 1 | 23 maggio 07 13:18 |
Motorizzazione P-47 Graupner | IlBart | Aeromodellismo | 0 | 08 gennaio 07 13:48 |
Peso T-REX | Bigi | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 07 luglio 05 20:22 |
Peso modello /motorizzazione | Startrek | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 16 febbraio 04 22:32 |