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chris831 14 luglio 08 17:13

Info F15 depron
 
Ciao ragazzi, è da poco che sono iscritto a questo forum...ho iniziato a costruire il mio primo modello in depron (F15 parkjet 3dfoamy). Avrei bisogno di alcuni consigli visto che è la prima volta che mi "butto" su questo tipo di modello e sul volo elettrico in generale.I miei dubbi maggiori sono:

1) Quale ricevente utilizzare, dato che possiedo una Tx Sanwa Vanguard 4 canali.(Basta avere i quarzi della stessa frequenza su entrambi, giusto??)

2) Come posizionare il tutto all'interno del modello (rx-batteria ecc) dato che dalle istruzioni non capisco molto bene??

3)Come vanno collegati i vari cavi della batteria-regolatore-motore??..hanno bisogno di saldature oppure ci sono dei connettori appositi??

4) Lo so che la scelta del gruppo batteria-regolatore-motore deve essere fatto in base al peso del modello, però vorrei sapere chi ha costruito questo modello quale configurazione ha utilizzato..

Chiedo scusa se mi sono dilungato...ma non vorrei fare degli errori..comprare qualcosa che non va bene o peggio ancora "bruciare" qualcosa al primo volo:o:

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!a presto!:D

PS ovviamente posterò delle foto appena la costruzione sarà in stato avanzato..adesso ho provveduto soltanto a tagliare le parti in depron!!!

QuietStorm 14 luglio 08 17:52

Scusa, ma da come ti esprimi mi pare che tu non sia molto ferrato in materia.
Per questo motivo ti sconsiglio modelli tipo parkjet che avendo apertura alare piuttosto limitata sono abbastanza critici da pilotare.
Ti consiglio invece di orientarti verso un trainer in depron da costruire o se ti vuoi complicare la vita, anche un ala bassa, ma non jet.

Ad esempio io ho fatto il MIG3 di Peppe Panzeri, con uno speed 400 da 5 euro e una gunther bianca ti diverti ed è già abbastanza critico se i pollici non sono abbastanza allenati.
La mia configurazione è: ricevente 4 canali, speed 400, elica gunther bianca, batteria lipo 2 celle 1320 o simili, regolatore per motore brushed da 18/20 ampère, 2 servi hs55... qualche ora di lavoro... e vai in volo!

Ciao! ^_^

chris831 14 luglio 08 18:05

Ciao Fabrizio...grazie x i consigli..comunque in effetti per quanto riguarda l'elettrico non sono molto ferrato, ma volo da anni con motore a scoppio!!:D
Lo so che per questi tipi di modelli possa avere dei problemi...ma ho una voglia matta di costruirlo (oltre che a portarlo in volo)..ovviamente non mi fermerò solo alla costruzione di questo modello...Ciao e grazie ancora!!:D

QuietStorm 14 luglio 08 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da chris831 (Messaggio 1021533)
Ciao Fabrizio...grazie x i consigli..comunque in effetti per quanto riguarda l'elettrico non sono molto ferrato, ma volo da anni con motore a scoppio!!:D
Lo so che per questi tipi di modelli possa avere dei problemi...ma ho una voglia matta di costruirlo (oltre che a portarlo in volo)..ovviamente non mi fermerò solo alla costruzione di questo modello...Ciao e grazie ancora!!:D

Ah ok, scusa, davo per scontato (sbagliando) che tu fossi un principiante del modellismo in generale.
Allora ti dico: secondo me hai scelto un gran bel modello, abbastanza semplice da costruire (non ci sono troppi raccordi curvi come l'F-18) e secondo me parecchio bello!!! :wink:

Allora provo a rispondere alle tue domande del post iniziale:
Citazione:

Originalmente inviato da chris831 (Messaggio 1021458)
<cut>

1) Quale ricevente utilizzare, dato che possiedo una Tx Sanwa Vanguard 4 canali.(Basta avere i quarzi della stessa frequenza su entrambi, giusto??)
Rispetto allo scoppio non cambia nulla, i canali sono pilotati dalla radio, quindi hai bisogno dei soliti canali: alettoni, profondità, direzionali (se li vuoi mettere, accoppiati meccanicamente oppure con 2 servi e un connettore a Y) e motore. I quarzi devono essere dello stesso canale, certo!

2) Come posizionare il tutto all'interno del modello (rx-batteria ecc) dato che dalle istruzioni non capisco molto bene??
Per la disposizione, la fantasia regna sovrana, presta però attenzione a lasciare la maggior distanza possibile tra motore/regolatore (vicini tra loro, senza prolunghe!) e ricevente, per evitare più possibile auto-interferenze. Per il resto vai a tentativi e sposta i componenti fino ad ottenere il CG indicato.

3)Come vanno collegati i vari cavi della batteria-regolatore-motore??..hanno bisogno di saldature oppure ci sono dei connettori appositi??
Io uso connettori dorati da 3,5mm, maschio al positivo della batteria e tutto il resto di conseguenza, ma ci sono anche i connettori Deans, i JST ed altri che non ricordo. Per collegare regolatore/motore (brushless) servono 3 coppie di connettori, se alla prova dei fatti il motore gira al contrario scambiane due a caso e la rotazione si inverte.

4) Lo so che la scelta del gruppo batteria-regolatore-motore deve essere fatto in base al peso del modello, però vorrei sapere chi ha costruito questo modello quale configurazione ha utilizzato..
Non ho mai costruito questo modello e quindi lascio la palla ad altri, ma per limitare l'effetto di controcoppia ti consiglio l'uso di un motore brushless con Kv altino (Kv = numero di giri per volt applicato), tipo 2.800 o 3.000 da accoppiare ad un'elichetta piccola, tipo una 4,7x4,7 o giù di lì.
Su un modello simile (ma più leggero) ho usato un motore da t-rex 450 (l'elicottero) che ha un Kv di 3.500, ma era anche esagerato! Con una 4,7x4,7 tirava come un dannato, a 24 A di assorbimento... peccato però che l'ho perso in un campo...:angry:

Chiedo scusa se mi sono dilungato...ma non vorrei fare degli errori..comprare qualcosa che non va bene o peggio ancora "bruciare" qualcosa al primo volo:o:
Esatto, pensa bene prima di sborsare denaro!!! :lol:
<cut>

Ciao!!! ^_^

MighelR/C 14 luglio 08 22:06

ciao, in questa discussione si è parlato parecchio di questo modello.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...pron-jets.html
puoi trovare molte risposte anche su i componenti da utilizzare

gughy 15 luglio 08 10:36

Ciao, posso consigliarti un motorello che è una piccola bomba: 2212-06 brushless motor 2200KV 28A

Mettici un'elica 6x4 e vedrai che prestazioni (in rapporto al prezzo ovviamente)! Io l'ho montato sul mio f15 e mi diverto un casino...

Saluti e buona costruzione!
Guglielmo

chris831 17 luglio 08 17:41

3 Allegato/i
[QUOTE=QuietStorm;1021802]Ah ok, scusa, davo per scontato (sbagliando) che tu fossi un principiante del modellismo in generale.
[QUOTE]

Veramente ho sbagliato io a non specificare che non sono un principiante!!!:D

Grazie a tutti per i consigli!!

Vi posto qualche foto del modello in costruzione..Devo dire che sono a buon punto..non pensavo che il depron fosse così facile e divertente da lavorare..
Vabbè..un saluto a tutti! sperando di finire il modello il più presto possibile!:D

HYCRYPOTES 17 luglio 08 21:05

Un mio amico ne ha fatto uno bello grande , 1 metro di apertura alare o poco meno, ora non ricordo esattamente.
Per risparmiare useremo un grosso outrunner cinese da 1000-1200Kv e 4 celle LiPo 2200, elica 7x5-8x5, dipende dagli assorbimenti, imposteremo il tutto intormo a 25-30A max.
Ora siamo in vacanza:D a settembre posteremo i dati precisi

chris831 17 luglio 08 22:40

Ragazzi..vorrei realizzare le ali con un certo profilo e non soltanto con la "lamina" da 6mm..ho intenzione di farla con un longherone trasversale e qualche centina sempre di depron e coprire il tutto con del depron da 3mm...ovviamente smussando il bordo d'entrata e d'uscita..
Secondo voi ne vale la pena su un modello del genere??
Perchè penso che con l'ala fatta soltanto con depron da 6mm non abbia una portanza sufficiente a basse velocità...

HYCRYPOTES 17 luglio 08 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da chris831 (Messaggio 1026280)
Ragazzi..vorrei realizzare le ali con un certo profilo e non soltanto con la "lamina" da 6mm..ho intenzione di farla con un longherone trasversale e qualche centina sempre di depron e coprire il tutto con del depron da 3mm...ovviamente smussando il bordo d'entrata e d'uscita..
Secondo voi ne vale la pena su un modello del genere??
Perchè penso che con l'ala fatta soltanto con depron da 6mm non abbia una portanza sufficiente a basse velocità...

Se hai il tempo e la sai fare è molto molto meglio.


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