BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Carrelli retrattili elettrici (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/94796-carrelli-retrattili-elettrici.html)

Naraj 25 giugno 08 10:47

Carrelli retrattili elettrici
 
Vorrei acquistare i carrelli retrattili elettrici (DSR46N) della FLYMODELCOMPONETS. Vorrei chiedere se qualcuno di voi li ha usati e se sono sufficientemente robusti ed affidabili.

Grazie da Naraj.

dtruffo 25 giugno 08 11:21

Dove intendi montarli ?? Quanto pesa il modello ??? UN carrello puo' essere affidabile su un modello sotto un certo peso ed inutilizzabile se il peso supera una certa soglia. Anche le velocita' di decollo ed atterraggio possono influire sulla scelta.....

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 995632)
Vorrei acquistare i carrelli retrattili elettrici (DSR46N) della FLYMODELCOMPONETS. Vorrei chiedere se qualcuno di voi li ha usati e se sono sufficientemente robusti ed affidabili.

Grazie da Naraj.


damgiu 25 giugno 08 12:44

Li devi usare da una pista in erba o cemento/asfalto ?

Naraj 25 giugno 08 13:36

Grazie per le risposte.

L'aereo e il P51 della Kiosho e peserà circa 2400 g con un'apertura alare di 1400 mm.
I decolli avverranno su pista di cemento, mentre gli atterraggi "sfortunati" saranno su erba rasata.

I miei dubbi sono sulla affidabilità dei carrelli, sia dal punto elettrico che meccanico.

Naraj.

comet 26 giugno 08 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 995886)
Grazie per le risposte.

L'aereo e il P51 della Kiosho e peserà circa 2400 g con un'apertura alare di 1400 mm.
I decolli avverranno su pista di cemento, mentre gli atterraggi "sfortunati" saranno su erba rasata.

I miei dubbi sono sulla affidabilità dei carrelli, sia dal punto elettrico che meccanico.

Naraj.

Negativo.... troppo pesante. Non reggono pesi superiori al Kg e mezzo. Inoltre non sono progettati per chiudersi come sul P51 (verso l'interno dellala) ma nascono per chiudersi in fusoliera ritraendosi verso l'avanti... li ho provati (due set completi...) sul Mirage FlyFly che pesa 2,5Kg .... non hanno retto manco un atterraggio (e sono sceso molto lentamente su asfalto)....

Naraj 26 giugno 08 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 997426)
Negativo.... troppo pesante. Non reggono pesi superiori al Kg e mezzo. Inoltre non sono progettati per chiudersi come sul P51 (verso l'interno dellala) ma nascono per chiudersi in fusoliera ritraendosi verso l'avanti... li ho provati (due set completi...) sul Mirage FlyFly che pesa 2,5Kg .... non hanno retto manco un atterraggio (e sono sceso molto lentamente su asfalto)....

Grazie dell'informazione.
Visto la tua esperienza, hai qual'cosa di alternativo da suggerire?

Naraj.

comet 26 giugno 08 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 997588)
Grazie dell'informazione.
Visto la tua esperienza, hai qual'cosa di alternativo da suggerire?

Naraj.

meccanici o pneumatici?

Naraj 26 giugno 08 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 997716)
meccanici o pneumatici?

Per il mio P51 avrei montato volentieri i carrelli elettrici della FlyModelComponents in quanto semplici e compatti.
Poichè me li avete sconsigliati, proverò ad adattare il tipo pneumatico che ho in casa, anche se li trovo ingombranti e noiosi da gestire per la loro bomboletta e la pompa dell'aria.
A tuo parere, sarebbe una soluzione migliore montare i carrelli di tipo meccanico con un servo dedicato in posizione centro ala?

Naraj.

comet 27 giugno 08 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 998773)
Per il mio P51 avrei montato volentieri i carrelli elettrici della FlyModelComponents in quanto semplici e compatti.
Poichè me li avete sconsigliati, proverò ad adattare il tipo pneumatico che ho in casa, anche se li trovo ingombranti e noiosi da gestire per la loro bomboletta e la pompa dell'aria.
A tuo parere, sarebbe una soluzione migliore montare i carrelli di tipo meccanico con un servo dedicato in posizione centro ala?

Naraj.

i carrelli pneumatici sono più pesanti e scomodi per via dell'aria da caricare ma hanno il vantaggio della maggiore affidabilità ( in caso di malfunzionamento al massimo non li ritrai ma riuscirai sempre ad averli estratti per l'atterraggio) e semplicità di installazione (basta prevedere lo spazio per la bombola aria e il passaggio dei tubetti, mentre il servo dei carrelli meccanici necessita di tanto in tanto di una messa a punto e in caso di guasto .... non escono..)

Naraj 27 giugno 08 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 999250)
...................mentre il servo dei carrelli meccanici necessita di tanto in tanto di una messa a punto e in caso di guasto .... non escono..)

Mi hai convinto, monto i carrelli pneumatici.

Naraj.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002