Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 08, 18:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Domanda su sostituzione 1 elemento lipo

Salve, da tanto che non vi vengo a trovare ma il lavoro mi ha davvero tolto ogni minuto...
Stò mettendo mano alle mie LiPo ma ho fatto un danno.
Ho disassemblato un pacco da 3 perchè mi servivono 3 elementi separati e collegati tra loro tramite cavo.
Il problema è che mi si è rotta un aletta che spunta dalla lipo ( quello dove di solito si salda il cavo) e sul pezzettino rimasto non riesco a saldare ninete in nussun modo.
Ho pensato allora di sostituire la cella con un altra nuova di ugual caratteristiche ( 2200 mAh 20 C ) sperando che sia effettivamente uguale alle altre.
Qualcuno sa perchè non riesco a saldare sul pezzettino di metallo rerstante che spunta dalla LiPo ? Ho notato infatti che le lipo hanno le liguette che escono dalla batterie unite in qualche modo ad altri pezzettini di metallo sopra i quali invece si salda bene!

Cosa rischio a sostituire un elemento con un altro ?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 18:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
Salve, da tanto che non vi vengo a trovare ma il lavoro mi ha davvero tolto ogni minuto...
Stò mettendo mano alle mie LiPo ma ho fatto un danno.
Ho disassemblato un pacco da 3 perchè mi servivono 3 elementi separati e collegati tra loro tramite cavo.
Il problema è che mi si è rotta un aletta che spunta dalla lipo ( quello dove di solito si salda il cavo) e sul pezzettino rimasto non riesco a saldare ninete in nussun modo.
Ho pensato allora di sostituire la cella con un altra nuova di ugual caratteristiche ( 2200 mAh 20 C ) sperando che sia effettivamente uguale alle altre.
Qualcuno sa perchè non riesco a saldare sul pezzettino di metallo rerstante che spunta dalla LiPo ? Ho notato infatti che le lipo hanno le liguette che escono dalla batterie unite in qualche modo ad altri pezzettini di metallo sopra i quali invece si salda bene!

Cosa rischio a sostituire un elemento con un altro ?
Probabilmente la saldatura che esce dalla cella è fatta a scarica di condensatore, dopodichè viene saldata la linguetta che tu hai rotto.
Per la sostituzione non dovrebbero esserci grandi problemi a patto naturalmente che la nuova cella abbia le stesse caratteristiche di quella da sostituire. Alcune ditte (Emcotec) forniscono a richiesta dei pacchi con la certificazione della identica capacità delle celle, ma ciò è necessario per impieghi particolari dove è richiesta la massima precisione.
Vai tranquillo, naturalmente bilanciando il tutto.
Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 18:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Rischi che accorci la vita a tutte le celle, e da quando la cambi a poco ti potresti ritrovare un pacco già vecchio.
Per saldare sulla linguetta "che non attacca" passa un po' di carta vetrata a grana fine e poi passa un po' di flussante ( chiamata comunemente "pasta salda" ), e vedrai che lo stagno farà presa.
Comunque già ne è stato parlato parecchio su questo forum, bastava usare la funzione cerca.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 15:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Pur grattabndo ed usando flussante non attacca proprio....ho risolto comunque pendendo la linguetta rotta piegandola l'ho strinta con le pinze e poi ho incollato tutto con abbondante colla a caldo...già provato e non sio stacca più..ora il cavo è un tutt'uno con la batteria.
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 19:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non credo sia una buona soluzione.
La "strizzatura" non avrà un buon contatto per alte correnti. La colla a caldo serve solo a tener fermo il cavo e non a favorire il passaggio della corrente.

Per la saldatura era necessario un liquido adatto e non la solita "pasta salda".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio Per La Sostituzione Di 1 Batteria Lipo In Un Pacco 3s quiquoqua Elimodellismo in Generale 19 23 maggio 08 14:01
domanda lipo Amiko92 Batterie e Caricabatterie 4 27 dicembre 07 23:45
Modifica di un pacco LIPO con un elemento rotto angelo55 Batterie e Caricabatterie 1 15 marzo 07 01:10
ma può essere sostituito il nitrometano con un altro elemento? team3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 17 gennaio 07 19:58
Guardate che elemento.. pixter Aeromodellismo 9 06 luglio 06 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002