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magrinsi 09 giugno 08 17:34

Multiplex Easy cub
 
Qualcuno ha provato il nuovo piper Multiplex Easy cub?
Sapete come va'?
Sono previsti gli alettoni?

mculabs 10 giugno 08 12:41

Ciao, non l'ho provato ma sui siti vedo che gli alettoni non sono previsti...comunque c'è chi l'ha modificato... :)

PAPERINO 10 giugno 08 13:06

To posso dire solo che è un ottimo trainer, credo sia più facile del MiniMag

magrinsi 10 giugno 08 23:01

nel minimag mi sembra che gli alettoni sono parzialmente intagliati...

PAPERINO 11 giugno 08 01:29

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 976326)
nel minimag mi sembra che gli alettoni sono parzialmente intagliati...


Anche se non fossero presenti alla fine è facilissimo modificarlo.

magrinsi 11 giugno 08 12:04

Secondo voi questo motore e' adatto al sull'easycub?


KD A20-26M 1130 15A Brushless Motor

PAPERINO 11 giugno 08 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 976898)
Secondo voi questo motore e' adatto al sull'easycub?


KD A20-26M 1130 15A Brushless Motor

Con questo motore di volare vola, però bisogna vedere come.
Anche se è un trainer io metterei qualcosa di poco poco più grosso, giusto per avere quel poco di potenza in più in caso di esigenza.

magrinsi 12 giugno 08 10:28

questo...?

KD Brushless motor A22L-20L 25A KV1000

PAPERINO 12 giugno 08 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 978248)

Tipo questo va già bene, puoi prendere anche un altro tipo con più diametro e meno lunghezza, ma già questo va bene.
Loro consigliano un'elica 11, ma è troppo grande secondo me.
Inizia con una 9x6 APC electric e vedi come si comporta il modello e che assorbimento hai.
Come batterie cosa vorresti usare? che peso hai in ordine di volo?

PAPERINO 12 giugno 08 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da PAPERINO (Messaggio 978547)
Tipo questo va già bene, puoi prendere anche un altro tipo con più diametro e meno lunghezza, ma già questo va bene.
Loro consigliano un'elica 11, ma è troppo grande secondo me.
Inizia con una 9x6 APC electric e vedi come si comporta il modello e che assorbimento hai.
Come batterie cosa vorresti usare? che peso hai in ordine di volo?

Pensandoci bene va benissimo quel motore e non uno con più diametro, così avrai più spazio per i cavi ed eviterai di togliere molto elapor attorno al motore.

magrinsi 12 giugno 08 14:43

Diciamo pensavo di mettere una lipo 3 celle da 2200, un regolatore hobbywing da 25A dovrei stare entro 850g in ordine di volo....
Chissa' se le ali sono gia' predisposte per i servi come il minimag?
Nel minimag mi sembra ci siano gia' le sedi per servi alari.

PAPERINO 12 giugno 08 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 978659)
Diciamo pensavo di mettere una lipo 3 celle da 2200, un regolatore hobbywing da 25A dovrei stare entro 850g in ordine di volo....
Chissa' se le ali sono gia' predisposte per i servi come il minimag?
Nel minimag mi sembra ci siano gia' le sedi per servi alari.

Batterie OK, regolatore mettine uno più grande tipo 30-35A, giusto per farlo lavorare a temperature medie, in caso in futuro vorrai usare un'elica più grande o un altro motore.
Per gli alettoni non saprei, sul MM erano già stampati, ma basta ricavare-ritagliare gli alettoni , mettere delle cerniere, fare le sedi ai servi, tiranti ecc.... e vai tranquillo.

magrinsi 13 giugno 08 13:34

HO VISTO UNA FOTO DI UN EASYCUB CON I SERVI x gli alettoni praticamente attaccati alla fusoliera...
Cosi' i pesi dovrebbero essere distribuiti meglio....

MighelR/C 13 giugno 08 15:12

Scusa ma, perchè non prendi il MiniMag che ha già gli alettoni?

magrinsi 13 giugno 08 15:18

Perche' credo sia + stabile e voli meglio ....
Gli alettoni si possono ricavcare come il minimag

MighelR/C 13 giugno 08 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 980411)
Perche' credo sia + stabile e voli meglio ....
Gli alettoni si possono ricavcare come il minimag

Ma il minimag è predisposto per gli alettoni, e non sono da ricavare ma già realizzati basta solo incidere i lati di essi per "liberarli". Secondo me faresti meglio, oppure cè il mentor!!!
Cosa ti fa pensare che l'EasyCub sia più stabile scusa?

magrinsi 13 giugno 08 15:40

Ha + aperura alare e + superfice allare.
Gli alettoni sono incisi anche sull'easycub.
Il mentor olotre che costare il doppio e + pesante e non va bene la motorizzazione che ho...

MighelR/C 13 giugno 08 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 980447)
Ha + aperura alare e + superfice allare.
Gli alettoni sono incisi anche sull'easycub.
Il mentor olotre che costare il doppio e + pesante e non va bene la motorizzazione che ho...

Mah, sei sicuro che sia predisposto per gli alettoni?

magrinsi 13 giugno 08 15:48

Nelle foto mi sembra di vedere le ali con l'incisione degli alettoni....
Te ne hai di foto per essere + sicuro?

magrinsi 20 giugno 08 11:30

Ho quasi finito di montare il modello.Mancano da ritagliare gli alettoni.
Ho visto che l'ala ha gia' il profilo dove fare l'incisione solo che e' divisa (la sagomatura alettoni) in lunghezza in due parti .Probabilmente quella + vicino alla fusoliera e' dedicata ai flap e quella + est. a gli alettoni.
Pero' visto che ho la radio solo a 4 ch potrei usare tutta la lunghezza per gli alettoni...magari cosi' diventa anche + acrobatico rispetto alla natura trainer del modello.

MighelR/C 20 giugno 08 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 989432)
Ho quasi finito di montare il modello.Mancano da ritagliare gli alettoni.
Ho visto che l'ala ha gia' il profilo dove fare l'incisione solo che e' divisa (la sagomatura alettoni) in lunghezza in due parti .Probabilmente quella + vicino alla fusoliera e' dedicata ai flap e quella + est. a gli alettoni.
Pero' visto che ho la radio solo a 4 ch potrei usare tutta la lunghezza per gli alettoni...magari cosi' diventa anche + acrobatico rispetto alla natura trainer del modello.

Puoi usare 2 servi per gli alettoni con un cavo ad Y

magrinsi 20 giugno 08 17:24

si lo so ..ma il il problema e' fare gli alettoni lunghi tutta l'ala o solo da meta' in poi...

MighelR/C 20 giugno 08 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 990063)
si lo so ..ma il il problema e' fare gli alettoni lunghi tutta l'ala o solo da meta' in poi...

quale è il problema?

magrinsi 20 giugno 08 17:35

Non vorrei che facendo tutta l'ala alettonata l'elapor...flettesse troppo all'stremita' dell'alettone.Mentre facendo solo il tratto esterno forse non e' sufficiente per fare i tonnox...:mellow:

Black sheep 21 giugno 08 10:22

ciao a tutti, vi tolgo subito un po di dubbi!! visto che un nuovo iscritto al nostro campo se l'ha comprato, e come motore ci ha messo l'himax consigliato da mxp, il ragazzetto ci ha fatto 2 voli ma il modello non era settato bene e volava maletto, su questo sono stati fatti pure gli alettoni lungo tutta la semiala o quasi, dopo queste premessse ho ricollaudato il modello del ragazzo, e queste sono le considerazioni:

-gli alettoni li sente pochissimo e non virava!!! ha troppo diedro, diffatti non virava anche con la corsa regolata a 125 %!! ho dovuto miscelarli al 70% con il direzionale in modo da lasciare al'alievo la possibilità di imparare ad usare lo stick degli alettoni e quello del solo direzionale separati.

-il motore che consiglia mxp va alla grande con una 10x6, ha un buon tiro e mi son trovato bene

-il volo è preciso e quando è trimmato il modello vola dritto come un fuso!!

-togliendo motore plana quasi come un aliante!!

-decollo dalla pista molto facile anche perchè il modello è 1,40 m di aa

- l'atterraggio l'ha fatto il ragazzetto che l'haveva già fatto atterrare un paio di volte, tutto liscio, si toglie motore gradatamente e il modello si posa dolcemente!!


non avendo provato il minimag non posso dirvi le differenze ma questo coso della mxp che costa 65 euro per me va molto bene per imparare, l'unica pecca sono la mancanza degli alettoni e poi secondo me dopo che ha volato 20 giorni già ti stanchi:D come tutti i trainerini elettrici..:fiu:
altro cosa è il costo del gruppo propulsore, 99 euro, motore da 200 watts, regolatore da 25, ogiva ed elica, secondo me se si prende un motorello cinese e un rogolatore idem con 55 euro ci si prende tutto e anche la lipo:fiu:

la modiffica che sta facendo ora il nuovo arrivato consiste del togliere il diedro e vedere se ne esce qualcosa di buono!!!
ciao

panterone 21 giugno 08 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da Black sheep (Messaggio 990888)
ciao a tutti, vi tolgo subito un po di dubbi!! visto che un nuovo iscritto al nostro campo se l'ha comprato, e come motore ci ha messo l'himax consigliato da mxp, il ragazzetto ci ha fatto 2 voli ma il modello non era settato bene e volava maletto, su questo sono stati fatti pure gli alettoni lungo tutta la semiala o quasi, dopo queste premessse ho ricollaudato il modello del ragazzo, e queste sono le considerazioni:

-gli alettoni li sente pochissimo e non virava!!! ha troppo diedro, diffatti non virava anche con la corsa regolata a 125 %!! ho dovuto miscelarli al 70% con il direzionale in modo da lasciare al'alievo la possibilità di imparare ad usare lo stick degli alettoni e quello del solo direzionale separati.

-il motore che consiglia mxp va alla grande con una 10x6, ha un buon tiro e mi son trovato bene

-il volo è preciso e quando è trimmato il modello vola dritto come un fuso!!

-togliendo motore plana quasi come un aliante!!

-decollo dalla pista molto facile anche perchè il modello è 1,40 m di aa

- l'atterraggio l'ha fatto il ragazzetto che l'haveva già fatto atterrare un paio di volte, tutto liscio, si toglie motore gradatamente e il modello si posa dolcemente!!


non avendo provato il minimag non posso dirvi le differenze ma questo coso della mxp che costa 65 euro per me va molto bene per imparare, l'unica pecca sono la mancanza degli alettoni e poi secondo me dopo che ha volato 20 giorni già ti stanchi:D come tutti i trainerini elettrici..:fiu:
altro cosa è il costo del gruppo propulsore, 99 euro, motore da 200 watts, regolatore da 25, ogiva ed elica, secondo me se si prende un motorello cinese e un rogolatore idem con 55 euro ci si prende tutto e anche la lipo:fiu:

la modiffica che sta facendo ora il nuovo arrivato consiste del togliere il diedro e vedere se ne esce qualcosa di buono!!!
ciao

Grazie per queste informazioni, lo tenevo d'occhio questo modello per via degli alettoni. Per il motore basta un cinese da 15 Euro, lo stesso che con il minimag lo faceva decollare da terra in 3 m per farlo andare a candela.

Black sheep 21 giugno 08 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 990940)
Grazie per queste informazioni, lo tenevo d'occhio questo modello per via degli alettoni. Per il motore basta un cinese da 15 Euro, lo stesso che con il minimag lo faceva decollare da terra in 3 m per farlo andare a candela.

Hai ragione, basterebbe una campanella cinese da 150 watt circa e sei già apposto..per gli alettoni devi per forza togliere il diedro:D gli alettoni del modello che ho provato erano larghi circa 3 cm, secondo me non ha senso fare gli alettoni ancora più grandi..alzi un alettone e ti frena letteralmente il modello..:fiu:

magrinsi 21 giugno 08 21:49

quindi seconde voi non ha senso fare gli alettoni su questo modello ...visto il diedro delle ali.
Pwnso che eliminare il diedro sia impossibile...

Black sheep 22 giugno 08 06:07

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 991441)
quindi seconde voi non ha senso fare gli alettoni su questo modello ...visto il diedro delle ali.
Pwnso che eliminare il diedro sia impossibile...

Ad un modellista con un minimo di manualità nulla è impossibile!!!, ho visto come sono montate le ali, ci sono gli incastri delle baionette al centro che sono di plastica o simili che hanno i gradi del diedro, secondo me si può fare così: prendi le ali, tagli cove comincai il diedro e le reincolli dritte, questione di 3 cm per semiala, poi prendi un paio di tubicini di carbonio della misura corretta in modo fa farci passare le 2 baionette delle semiali giuste al pelo e incolli tutto con epoxy!! ti tieni l'ala in un pezzo solo ma secondo me ne vale la pena, non riesco ad essere più preciso di così nella spiegazione perchè ho avuto poco tempo per visionare l'attatto delle ali cmq quando c'è l'hai davanti poi capisci!!:D
ciao
Black

magrinsi 22 giugno 08 13:55

Per quanto riguarda gli alettoni pensavo di provare a non ritagliarli completamente , pensavo di lasciare qualche mm di elapor da usare come cerniera...ho visto venendo da un easystar alettonato che il nastro adesivo con il tempo ...perde tenuta e la realizzazione ne scade.
Il problema e' riuscire a fare una scanalatura v di una prof costante su le 2 facce dell'ala.
Forse con filo per termo termotraforo fatto a v e mettendo 2 barrette di legno o alluminio ai bordi della lina di tracciatura dell'alettone in modo da avere una prondita' costante della v di intaglio.Secondo me se la realizzazione e' fatta bene questo tipo di cerniera (come quelle del piano di coda) e' migliore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.

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