Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 08, 09:22   #1 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Thumbs up Gee Bee Y - Collaudato!

Dopo lunga e travagliata gestazione ho finalmente collaudato il GeeBee Y.
Lunga perche' il modello inizialmente doveva essere motorizzato glow con un 160 Yamada, poi i miei due incidenti con relativa corsa al pronto soccorso hanno fatto si che la propulsione virasse verso gli elettroni.
Travagliata perche' dovevo trovare prima la soluzione per montare e smontare il pacco batterie, senza dover smontare l'ala e soprattutto i
tiranti alari, poi dopo la soluzione dovevo soprattutto trovare il coraggio di metter mano alla sega e tagliare una bella fetta di fusoliera,
per creare una sede per montare e smontare le batterie semplicemente capovolgendo il modello.
Il collaudo e' stato un successo, il modello vola che e' una meraviglia, il rullaggio avviene senza il minimo intervento sul timone, dopo pochi metri alza la coda e stacca le ruote bello livellato che e' uno spettacolo.
In volo e' morbido e trasmente tranquillita', l'atterraggio e' sufficientemente tranquillo a patto di tenere un filo di motore per fargli
sentire trazione continua, perche' la mia impressione e' che non gradisca moltissimo di essere tirato troppo durante il finale.

Un po' di numeri:
a.a. 208 cm
peso in o.d.v. 7Kg
motore AXI 5330/24 peso 625g
regolatore Jeti spin 99
elica apc 21x14
batterie hyperion 3700mAh 25C 10S
servi Hitec HS 625 MG ( onesti, hanno svolto bene il loro lavoro, anche se per loro prevedo la sostituzione con servi piu' precisi e con
ingranaggi in karbonite per evitare il lasco leggero che c'e'a riposo.)
per la ricevente due pacchi lipo in parallelo da 1320mAh 2s con regolatore di tensione Alewings.
TX futaba ff9
rx futaba r 149 DP.

Con questo set-up il modello esegue l'acro classica con relativa semplicita', tuttavia prevedo un upgrade della motorizzazione perche' cosi' il volo e' poco in scala.
Vista la natura racer del modello il motore verra' sostituito con un AXI 5345/16, e visto l'aumento di potenza arriveranno anche pacchi da
5000-5350 mAh per sostenere un consumo di certo maggiore.
Il motore attuale consuma a tutta intorno ai 50-55A ( l'ho scelto perche' sapevo del basso consumo, ma mi ha positivamente impressionato
comunque ), l'altro sara' certamente tutt'altra cosa, ma dal punto di vista volo in scala sara' certamente piu' gratificante, pur essendo attualmente assolutamente godibile.
Per poter bilanciare correttamente il modello sono stati necessari circa 120 grammi di piombo sul muso, questo sara' un ricordo quando montero'
l'altra motorizzazione che e' 250 grammi piu' pesante dell'attuale, l'incremento di peso sia del motore che delle batterie da 5000 rispetto
alle attuali 3700 verra' compensato semplicemente spostando i due pacchi lipo per la ricevente.
l'operatore video a preferito distruggere la batteria della cinepresa, piuttosto che fare un filmatino che faro' appena posso.
Per ora ci sono le foto fatte subito dopo il volo di collaudo.
Un particolare ringraziamento ai miei due compagni di avventura Alberto e Paolo che mi hanno dato un notevole conforto coronarico, ed un caldo ringraziamento all'amico Luca Friggeri che con la sua esperienza e' stato fondamentale per il settaggio e l'iniziale stacco del carrello dal
suolo.

Spero quanto prima di poter postare un filmato.

Un saluto a tutti.
Icone allegate
Gee Bee Y - Collaudato!-geebee1.jpg   Gee Bee Y - Collaudato!-geebee2.jpg   Gee Bee Y - Collaudato!-geebee3.jpg   Gee Bee Y - Collaudato!-geebee4.jpg   Gee Bee Y - Collaudato!-geebee5.jpg  

__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 09:23   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Ultimo scatto.
Icone allegate
Gee Bee Y - Collaudato!-geebee6.jpg  
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 09:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
complimentoni!! bellissimo il modello ed ottimo collaudo!!

BRAVO!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 09:53   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Grazie, e' stato piu' semplice del previsto, anche se ero un poco preoccupato per la motorizzazione e per il bilanciamento.
Infatti in rete avevo letto che il punto di equilibrio indicato sul manuale poteva non essere del tutto adeguato, e le risposte avute da chi lo ha volato in america non erano omogenee e quindi la preoccupazione.
Per fortuna sabato sul campo c'era l'amico Luca che ha contribuito in modo determinante al siccesso dell'operazione.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 11:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
....l'operatore video a preferito distruggere la batteria della cinepresa, piuttosto che fare un filmatino che faro' appena posso.....
Che te possino!
Io le batterie le distruggo solo quando schianto il modello per terra. La videocamera, per fortuna sua, non vola e quindi non rischia di schiantarsi. E' che anche le LiIon, se inusate per oltre 2 anni senza mai una ricaricatina, possono passare a miglior vita.
Comunque ho capito il messaggio: in settimana mi tocca comprarne una nuova e la prossima volta ti faccio un reportage completo sul tuo Gee Bee Y.
Stammi bene
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 11:48   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437


Ciao Paoletto!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 21:42   #7 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Paolo in tuo onore beccate sto' lancio del tuo modello.
Eppoi non dire che penso solo al mio GeeBee, cosi' almeno spero che ti impegnerai per il video.
Ciao
Icone allegate
Gee Bee Y - Collaudato!-franco-014.jpg  
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 20:38   #8 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Per completare il quadro del lavoro svolto sulla fusoliera queste sono le foto della voragine, e del sistema per montare e smontare le batterie.
La basetta dove poggiano le batterie ho preferito farla removibile, per praticita' in caso di interventi interni alla fusoliera o semplicemente per cambiare le fascette a strappo.
Le foto credo siano abbastanza esplicative per cui non vi rompo oltre con le chiacchiere.
Una saluto
Icone allegate
Gee Bee Y - Collaudato!-geebee-012.jpg   Gee Bee Y - Collaudato!-geebee-013.jpg   Gee Bee Y - Collaudato!-geebee-017.jpg   Gee Bee Y - Collaudato!-geebee-018.jpg   Gee Bee Y - Collaudato!-geebee-020.jpg  

__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 20:39   #9 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Ultima
Icone allegate
Gee Bee Y - Collaudato!-geebee-021.jpg  
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 20:41   #10 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Per finire l'interno.

Icone allegate
Gee Bee Y - Collaudato!-geebee-007.jpg   Gee Bee Y - Collaudato!-geebee-008.jpg   Gee Bee Y - Collaudato!-geebee-009.jpg  
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gee bee r3 thom33it Aeromodellismo 15 19 agosto 09 21:45
Gee Bee D BaroneRosso Articoli 23 12 gennaio 09 14:18
Gee Bee Corsaro Aeromodellismo 1 25 agosto 06 13:02
Bee Gee D KyoKu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 09 luglio 05 14:29
GEE BEE 2 GLAAA Aeromodellismo Volo Elettrico 12 15 febbraio 05 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002