07 giugno 05, 16:31
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Sospeso
Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione: Originally posted by Peppe46@07 giugno 2005, 12:26 Non voglio certo fare il prof ne contraddirti a tutti costi ma secondo me stai confondendo un po di cose.
Prima cosa chiariamo che TUTTI gli aerei stallano. Il problema è COME stallano.
Se l'ala perde portanza gradualmente, partendo dal centro (stallo d'estremità ritardato) il risultato è uno stallo dolce e controllabile, al contrario, se perde portanza prima un'estremità, c'è una caduta in vite indipendentemente dal fatto di avere l'ala sopra o sotto.
I rimedi sono tanti e noti: svergola negativa, profili più "dolci" in estremità. ecc. ma tutti volti all'unico scopo di ritardare lo stallo all'estremità.
La stabilità pendolare di un' ala alta, è un discorso completamente diverso e non c'entra niente con lo stallo d'ala.
Come hai accennato nel tuo post, se togli diedro ad un'ala alta, le condizioni si avvicinano ad un'ala bassa. Perciò ti rispondi da solo sul fatto che il diedro è molto più influente sulla stabilità (o meglio "autostabilità") di un aereo.
Nel caso di ala VERAMENTE alta, tipo un'ala a parasole o un deltaplano, l'effetto pendolare non addolcisce lo stallo ma semplicemente rende difficoltoso raggiungere incidenze tali da provocare lo stallo stesso.
In ogni caso, modelli TROPPO autostabili, risultano di difficile "inetrpretazione" e dal volo spesso sgraziato e mal controlabile, proprio per la eccessiva autostabilità che li rende "strani" nelle risposte ai comandi.
La mia esperienza di istruttore RC, mi dice che l'allievo impara molto più facilmete con un modello dalla risposta precisa e sincera, piuttosto che un "canotto volante" che volerebbe molto meglio senza radiocomando.
Scusate l'intrusione,
Peppe. | se dici che è più semplice ed "educativo" volare con un' ala bassa allora voglio provare a farmi un modello ad ala bassa, però non "critico", stando su quello che si trova in giro qual' è un tipo di Trainer ad ala bassa che potrebbe essere valido (tieni presente che ora volo con un Avistar, trasferirei il tutto su un modello di 1,50 mt ca del peso max di 2500 gr.).
Buona caccia!
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