![]() |
Stavo pensando se un modello tutto da costruire come il bobcat della dinaflyte potrebbe venire motorizzato, con uno speed 400 oppure un corrispondente bruschless, e 8 celle can 1100 mah. Il modello in questione su towerhobbyes sta 37 dollari!!!!!!! Però, oltre i problemi relativi agli spazi dove alloggiare la componentistica, non sò come potrebbe comportarsi in volo in presenza di un peso per cui non è stato progettato... Ma l'idea di volare con un aliante di 2 metri di apertura alare mi affascina... Non so, si potrebbe rimediare con dei rinforzi lungo la fusoliera... <_< <_< :wink: :D :D |
Citazione:
Inoltre, se sei all'inizio, non mi sembra nemmeno il modello più indicato; dovresti scegliere qualcosa di più tranquillo. Quello sembra voglia correre un po' e, con l'ala senza diedro, forse non è una passeggiata! :D |
Se non si riesce a motorizzare il Bobcat allora possiamo chiudere bottega.... Pensi di usarlo sempre sotto motore o facendo solo le risalite e cercando le termiche, sono 2 usi diversi, e cambia molto l' approccio. |
In effetti sugli alianti non ho mai visto montare riduttori. Non sono all'inizio, ed ero alla ricerca di un aliante un pò velocino. Ma senza disegno scala 1:1 è difficiel capire se è possibile motorizzarlo. In effetti, un 400 sembrerebbe deboluccio, non è sufficiente ad un kyosho soarus di 1,6 m di apertura alare, figuriamoci uno di 2 metri.. quindi bisognerebbe passare ad un 480 o meglio un 500, con batterie da 1,7 mah, aumentano peso e dimensioni.... :( <_< |
Citazione:
Il 400 ridotto, lo monta l'EasyGlyder che ho appena preso, ma dimensioni e peso sono sicuramente inferiori a quelli del bobcat. |
Citazione:
http://www.shop.graupner.de/webapp/commerc...n&show_cat=5643 Con 8 celle Nimh da 2200 (320 grammi) con elica 11x7 hai 6/7 minuti di autonomia a tutto gas, riducendo il gas puoi avere 12 minuti di motore, ma con un motoveleggiatore forse conviene montare questo: http://www.shop.graupner.de/webapp/commerc...n&show_cat=5643 Con questo monti 10 celle da 1200 Nicd (330 grammi), una 13x7 e sali a 200 Mt. in 30 secondi, puoi fare fino a 4 risalite, secondo me è il sistema migliore. chiaramente, i rendimenti del Brushless sono tutt' altra cosa, ma anche i costi: 30/40 di motore+riduttore e 30 di regolatore contro 70/100 di motore e 60/80 di regolatore. |
Ciao io feci il bobcat a scoppio, col classico cipollino da 1,5cc, se lo tirava su tranquillamente, conta che stavo pensando ad una riconversione elettrica, ma credo che il 400 sia pochino; io volevo provare col classico axi 2212/26 e tre lipo, questo motore dovrebbe essere più che sufficiente. Come modello ti posso dire comunque che vola benissimo (ha gli alettoni :) ) ha un volo velocino data l'ala molto sottile, il mio pesava circa 1,1kg perche montava tre servi standard (50gr..) radio rx normale, 4 pile stilo... all'epoca si parla più di 12-14 anni fa.. tutta la robba micro era intoccabile !!!! quindi usai le cose che avevo o che avevano prezzi umani.. un servo normale costava anche 50'000£....... ma ache se pesantuccio termicava benissimo, le ali sono robuste, reggono tranquilamente loop non troppo tirati, è sempre un aliante con 2m di ali... comunque magari un tondino da 4mm oggi lo metterei :P cosi stai più tranquillo se esageri un po tirando un loop troppo chiuso <_< Comunque il modello è robusto, la parte delicata è la fusoliera vicino alla coda, molto fina e stretta, rinforzala subito con della fibra + epoxy o con compensatino da 1mm, per il resto è un bel modello. Ogni tanto ci faccio qualche voletto e mi affascina sempre :) ciao |
e se usassi un brushless economico di quelli di ebay ( quelli con albero lungo filettato) e 3 lipo????????????????????? |
secondo me sono troppo piccoli.... conta che il cipollino fa fare sempre quei 16'000 rpm ad una 7x3,5 con un po 'di nitro arrivi facilmente anche a 18'000 ... il motorino che dici tu forse arriva a 10'000 rpm un po troppo pochi.... succhiando poi corrente come una fonderia ti serve un motore più grande tipo: l'align, axi, lipotech e compagnia bella :) ciao |
1 Allegato/i Citazione:
Quale align intendi zott, questo??????? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002