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doctorwho 03 giugno 05 11:05

Stavo pensando se un modello tutto da costruire come il bobcat della dinaflyte potrebbe venire motorizzato, con uno speed 400 oppure un corrispondente bruschless, e 8 celle can 1100 mah.

Il modello in questione su towerhobbyes sta 37 dollari!!!!!!!


Però, oltre i problemi relativi agli spazi dove alloggiare la componentistica, non sò come potrebbe comportarsi in volo in presenza di un peso per cui non è stato progettato... Ma l'idea di volare con un aliante di 2 metri di apertura alare mi affascina... Non so, si potrebbe rimediare con dei rinforzi lungo la fusoliera... <_< <_< :wink: :D :D

CantZ506 03 giugno 05 11:19

Citazione:

Originally posted by doctorwho@03 giugno 2005, 09:57
Stavo pensando se un modello tutto da costruire come il bobcat della dinaflyte potrebbe venire motorizzato, con uno speed 400 oppure un corrispondente bruschless, e 8 celle can 1100 mah.

Il modello in questione su towerhobbyes sta 37 dollari!!!!!!!
Però, oltre i problemi relativi agli spazi dove alloggiare la componentistica, non sò come potrebbe comportarsi in volo in presenza di un peso per cui non è stato progettato... Ma l'idea di volare con un aliante di 2 metri di apertura alare mi affascina... Non so, si potrebbe rimediare con dei rinforzi lungo la fusoliera... <_< <_< :wink: :D :D

Mi sembra che non ci sia troppo spazio per motorizzarlo; il 400 andrebbe senz'altro ridotto, aumentando ancora l'ingombro.
Inoltre, se sei all'inizio, non mi sembra nemmeno il modello più indicato; dovresti scegliere qualcosa di più tranquillo. Quello sembra voglia correre un po' e, con l'ala senza diedro, forse non è una passeggiata! :D

batman 03 giugno 05 11:19

Se non si riesce a motorizzare il Bobcat allora possiamo chiudere bottega....
Pensi di usarlo sempre sotto motore o facendo solo le risalite e cercando le termiche, sono 2 usi diversi, e cambia molto l' approccio.

doctorwho 03 giugno 05 11:52

In effetti sugli alianti non ho mai visto montare riduttori.

Non sono all'inizio, ed ero alla ricerca di un aliante un pò velocino.

Ma senza disegno scala 1:1 è difficiel capire se è possibile motorizzarlo.

In effetti, un 400 sembrerebbe deboluccio, non è sufficiente ad un kyosho soarus di 1,6 m di apertura alare, figuriamoci uno di 2 metri..

quindi bisognerebbe passare ad un 480 o meglio un 500, con batterie da 1,7 mah, aumentano peso e dimensioni.... :( <_<

CantZ506 03 giugno 05 11:56

Citazione:

Originally posted by doctorwho@03 giugno 2005, 10:44
In effetti sugli alianti non ho mai visto montare riduttori.

Non sono all'inizio, ed ero alla ricerca di un aliante un pò velocino.

Ma senza disegno scala 1:1 è difficiel capire se è possibile motorizzarlo.

In effetti, un 400 sembrerebbe deboluccio, non è sufficiente ad un kyosho soarus di 1,6 m di apertura alare, figuriamoci uno di 2 metri..

quindi bisognerebbe passare ad un 480 o meglio un 500, con batterie da 1,7 mah, aumentano peso e dimensioni.... :( <_<

Se proprio ti piace quel modello, scaricati il manuale e cerca di ricavare le dimensioni guardando le foto.
Il 400 ridotto, lo monta l'EasyGlyder che ho appena preso, ma dimensioni e peso sono sicuramente inferiori a quelli del bobcat.

batman 03 giugno 05 12:54

Citazione:

Originally posted by doctorwho@03 giugno 2005, 09:44
In effetti sugli alianti non ho mai visto montare riduttori.

Non sono all'inizio, ed ero alla ricerca di un aliante un pò velocino.

Ma senza disegno scala 1:1 è difficiel capire se è possibile motorizzarlo.

In effetti, un 400 sembrerebbe deboluccio, non è sufficiente ad un kyosho soarus di 1,6 m di apertura alare, figuriamoci uno di 2 metri..

quindi bisognerebbe passare ad un 480 o meglio un 500, con batterie da 1,7 mah, aumentano peso e dimensioni.... :( <_<

Se vuoi solo passeggiare per il cielo basta una cosa così concepita:

http://www.shop.graupner.de/webapp/commerc...n&show_cat=5643

Con 8 celle Nimh da 2200 (320 grammi) con elica 11x7 hai 6/7 minuti di autonomia a tutto gas, riducendo il gas puoi avere 12 minuti di motore, ma con un motoveleggiatore forse conviene montare questo:

http://www.shop.graupner.de/webapp/commerc...n&show_cat=5643

Con questo monti 10 celle da 1200 Nicd (330 grammi), una 13x7 e sali a 200 Mt. in 30 secondi, puoi fare fino a 4 risalite, secondo me è il sistema migliore.

chiaramente, i rendimenti del Brushless sono tutt' altra cosa, ma anche i costi: 30/40 € di motore+riduttore e 30€ di regolatore contro 70/100 € di motore e 60/80 € di regolatore.

il_Zott 08 giugno 05 13:04

Ciao
io feci il bobcat a scoppio, col classico cipollino da 1,5cc, se lo tirava su tranquillamente, conta che stavo pensando ad una riconversione elettrica, ma credo che il 400 sia pochino; io volevo provare col classico axi 2212/26 e tre lipo, questo motore dovrebbe essere più che sufficiente.
Come modello ti posso dire comunque che vola benissimo (ha gli alettoni :) ) ha un volo velocino data l'ala molto sottile, il mio pesava circa 1,1kg perche montava tre servi standard (50gr..) radio rx normale, 4 pile stilo... all'epoca si parla più di 12-14 anni fa.. tutta la robba micro era intoccabile !!!! quindi usai le cose che avevo o che avevano prezzi umani.. un servo normale costava anche 50'000£.......
ma ache se pesantuccio termicava benissimo, le ali sono robuste, reggono tranquilamente loop non troppo tirati, è sempre un aliante con 2m di ali... comunque magari un tondino da 4mm oggi lo metterei :P cosi stai più tranquillo se esageri un po tirando un loop troppo chiuso <_<
Comunque il modello è robusto, la parte delicata è la fusoliera vicino alla coda, molto fina e stretta, rinforzala subito con della fibra + epoxy o con compensatino da 1mm, per il resto è un bel modello.
Ogni tanto ci faccio qualche voletto e mi affascina sempre :)

ciao

doctorwho 09 giugno 05 22:44

e se usassi un brushless economico di quelli di ebay ( quelli con albero lungo filettato) e 3 lipo?????????????????????

il_Zott 10 giugno 05 00:31

secondo me sono troppo piccoli....
conta che il cipollino fa fare sempre quei 16'000 rpm ad una 7x3,5 con un po 'di nitro arrivi facilmente anche a 18'000 ... il motorino che dici tu forse arriva a 10'000 rpm un po troppo pochi.... succhiando poi corrente come una fonderia
ti serve un motore più grande tipo: l'align, axi, lipotech e compagnia bella :)

ciao

doctorwho 13 giugno 05 22:08

1 Allegato/i
Citazione:

Originally posted by il_Zott@09 giugno 2005, 22:23
secondo me sono troppo piccoli....
conta che il cipollino fa fare sempre quei 16'000 rpm ad una 7x3,5 con un po 'di nitro arrivi facilmente anche a 18'000 ... il motorino che dici tu forse arriva a 10'000 rpm un po troppo pochi.... succhiando poi corrente come una fonderia
ti serve un motore più grande tipo: l'align, axi, lipotech e compagnia bella :)

ciao


Quale align intendi zott, questo???????


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