BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Superare voltaggio sul regolatore: si può??? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/85923-superare-voltaggio-sul-regolatore-si-pua.html)

sandokan 06 aprile 08 18:51

Superare voltaggio sul regolatore: si può???

Ciao ragazzi,

ho una domanda per tutti voi! Ho un regolatore da 80-95 ampere che secondo i dati può reggete fino a 24 batterie ni.cd o Ni-Mh e fino a 7 lipo. Ho necessità di collegarci un pacco da 8 lipo con amperaggio però che non dovrebbe arrivare a più di 55-58 ampere. Reggerà il regolatore oppure no? Ho letto che le celle ni-mh e ni-cd a massima carica danno 1,5 volt e dunque moltiplicato per 24 batterie darebbero 36volt in totale. Dunque le 8s potrebbero teoricamenente andara.
Ed in più eventulamente cosa rischio di fondere il regolatore o altro???
Grazie a chi può darmi una risposta...

Alex

comet 07 aprile 08 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da sandokan (Messaggio 880638)
Ciao ragazzi,

ho una domanda per tutti voi! Ho un regolatore da 80-95 ampere che secondo i dati può reggete fino a 24 batterie ni.cd o Ni-Mh e fino a 7 lipo. Ho necessità di collegarci un pacco da 8 lipo con amperaggio però che non dovrebbe arrivare a più di 55-58 ampere. Reggerà il regolatore oppure no? Ho letto che le celle ni-mh e ni-cd a massima carica danno 1,5 volt e dunque moltiplicato per 24 batterie darebbero 36volt in totale. Dunque le 8s potrebbero teoricamenente andara.

Alex

si ma anche o Lipo cariche sono a 33,6V... c'è un solo modo per sapere se regge....:( prova. Comunque a parte il problema della sovratensione sul regolatore c'è un secondo problema. Il software del rego potrebbe leggere le tue 8Lipo come 24Nixx e quindi arrivare al cut off con 21,6v (0,8vx24) anzichè con 24v (3vx8) come necessiterebbero le Lipo, danneggiandole...

rippi 07 aprile 08 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da sandokan (Messaggio 880638)
Ciao ragazzi,

Alex

Alex, curiosità..... su cosa lo monti?

sandokan 07 aprile 08 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da rippi (Messaggio 881678)
Alex, curiosità..... su cosa lo monti?

Vorrei montarlo su una ventola elettrica da 115mm con un motore che ancora devo decidere se a 700 o 800 g/v. Ho letto diverse prove in giro sui forum stranieri e vorrei montrarla su un F16 di Zanin nato per lo scoppio. Non vorrei però comprare il regolatore nuovo....

comet 07 aprile 08 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da sandokan (Messaggio 881935)
Vorrei montarlo su una ventola elettrica da 115mm con un motore che ancora devo decidere se a 700 o 800 g/v. Ho letto diverse prove in giro sui forum stranieri e vorrei montrarla su un F16 di Zanin nato per lo scoppio. Non vorrei però comprare il regolatore nuovo....

Onestamente non rischierei un bel modello e un sacco di soldi in batterie ed elettronica per risparmiare qualche decina di € per un regolatore adatto. I prezzi dei regolatori sono crollati , si trovano degli ottimi 80amp con circa di 50€ ....

rippi 07 aprile 08 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 881959)
Onestamente non rischierei un bel modello e un sacco di soldi in batterie ed elettronica per risparmiare qualche decina di € per un regolatore adatto. I prezzi dei regolatori sono crollati , si trovano degli ottimi 80amp con circa di 50€ ....

Comet mi indichi qualcosa di più per questi regolatori per favore? Nel senso che ne vedo anch'io parecchi, qualcuno ce l'ho anche, ma non ho grande esperienza per sapere di tutti quali siano semplicemente economici e quali invece con buon rapporto qualità/prezzo. Cito... Fulcro, Simply Flying, Tsunami
Anche perché tanti marchiati diversamente penso siano poi dello stesso produttore (eg. Keda Model)
Grazie

sandokan 07 aprile 08 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 881959)

Bhe in effetti hai ragione. Sai cosa faccio? Lo metto in vendita e ne acquisto uno nuovo...

Ciao e grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002