BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Imparare a progettare (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/85301-imparare-progettare.html)

Capitano Nemo 01 aprile 08 00:05

Imparare a progettare
 
Ciao a tutti.
Vorrei iniziare a progettare e costruire un semplice aeromodello.
Le idee ce le avrei, ma mancano le basi...
Qual è il procedimento? Esistono dei tutorial?
Se inizio a postare una marea di domande in questa discussione si innervosisce qualcuno?

Vi espongo ciò che ho in mente:
costruire un modellino a motore elettrico che ho già (12V 5000 rpm 0,14 A)
partirei con questa base, poi se si rivelerà inadeguata cambierò motore.
Materiale: polistirolo e legno.
A me non interessa che faccia acrobazie o che sia competitivo. L'unico obiettivo è che possa volare.

I prossimi passi sarebbero:
- scegliere un'elica
- misurarne empiricamente la trazione
- progettare l'elettronica di base (flaps, controlli,motore, radio)
- in base al peso previsto, dimensionare le ali con la legge della portanza che si trova su wikipedia

E' fattibile? Consigli?

merengue 01 aprile 08 12:08

in realtà credo che tu non abbia ancora l'ossatura aeronautica per un'approccio ingegneristico al modellismo. Cerca semplicemente di osservare qualche semplice modello in depron e "copiarne" i contenuti. Lascia stare la legge della portanza su wiki che faresti solo casini.
I passi baso per poter progettare un modello sono la conoscenza delle forze in gioco su di esso durante il volo, le caratteristiche dell'ala (profili ecc) e della sua stabilità e le caratteristiche di peso/potenza dei motori.

gattodistrada 01 aprile 08 13:03

se proprio ti vuoi cimentare nella "progettazione" prendi un progetto di aeromodello che assomiglia nelle dimensioni a quello che vuoi far te e mantenendo profili e dimensioni ci disegni intorno il "tuo" aereo.. mantieni lunghezze, bracci leva, profilo, apertura alare, dimensioni e/o forma alare, dimensioni dei piani di quota.. e li modifichi( mantenendo i cm2 di superfice ) secondo le forme che hai in mente..
e soprattutto mantieni il baricentro...



e anche un in bocca al lupo!!!

giana 03 aprile 08 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da Capitano Nemo (Messaggio 872353)
Ciao a tutti.
Vorrei iniziare a progettare e costruire un semplice aeromodello.
Le idee ce le avrei, ma mancano le basi...
Qual è il procedimento? Esistono dei tutorial?
Se inizio a postare una marea di domande in questa discussione si innervosisce qualcuno?

Vi espongo ciò che ho in mente:
costruire un modellino a motore elettrico che ho già (12V 5000 rpm 0,14 A)
partirei con questa base, poi se si rivelerà inadeguata cambierò motore.
Materiale: polistirolo e legno.
A me non interessa che faccia acrobazie o che sia competitivo. L'unico obiettivo è che possa volare.

I prossimi passi sarebbero:
- scegliere un'elica
- misurarne empiricamente la trazione
- progettare l'elettronica di base (flaps, controlli,motore, radio)
- in base al peso previsto, dimensionare le ali con la legge della portanza che si trova su wikipedia

E' fattibile? Consigli?

progettare...PAROLONA!!!!!!!!!!!!!!!!
Se vuoi essere in grado di farlo iscriviti ad ingegneria aerospaziale magari a Milano Torino o Pisa... poi si vedrà..
Scherzi a parte copia i modelli che vedi nei campi di volo e modificali a poco a poco..
ciao
Giana:fiu:

fly71 04 aprile 08 10:01

1 Allegato/i
Se vuoi imbatterti in un progetto dai un occhiata a questo tutorial, ti puo essere utile, ovviamente essendo un piccolo modelo elettrico non devi prendere alla lettera tutto quello che spiega, cmq ti può esser utile saper ecome si calcola il CAM di un ala, la superficie dei piani di coda, il braccio di leva.

fly71 04 aprile 08 10:08

" Vi espongo ciò che ho in mente:
costruire un modellino a motore elettrico che ho già (12V 5000 rpm 0,14 A)"

Scusa ho letto bene o hai scritto male tu, 12V 5000rpm 0,14 A.......:o:
vediamo ...12x0,14=1,68 Watt......ma con questa potenza non fai nemmeno girare il mozzo porta elica....
Non sò che motore hai ma con quello penso che ti devi buttare su un park flyer leggero ma molto leggero:wink:

gattodistrada 04 aprile 08 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da fly71 (Messaggio 877771)
" Vi espongo ciò che ho in mente:
costruire un modellino a motore elettrico che ho già (12V 5000 rpm 0,14 A)"

Scusa ho letto bene o hai scritto male tu, 12V 5000rpm 0,14 A.......:o:
vediamo ...12x0,14=1,68 Watt......ma con questa potenza non fai nemmeno girare il mozzo porta elica....
Non sò che motore hai ma con quello penso che ti devi buttare su un park flyer leggero ma molto leggero:wink:

piu' che park flyer.. direi pork flyer per quelle che ti fa tirare.. cercando di farlo volare... con 1 watt e mezzo.. :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002