Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 09, 18:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zelig01
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 25
Electric Beaver consiglio motore

Salve a tutti.
Approfittando della bronchite e della permanenza forzata a casa ho completato il montaggio del mio Electric Beaver, preso a Natale da Vincenzo a Roma:

http://www.hobbyprofessional.it/prod...darticolo=1364


Il modello riporta sulla scatola il nome del produttore, che è EMS Producing ( http://esm2002.en.ec21.com/RC_Model--2897586.html ), anche se sul sito non c'è il Beaver.

L'ho allestito con un regolatore 80A preso da Ebay con un Ubec per alimentare servi e ricevente, e un pacco batterie 4 celle 15C, anche queste prese da Ebay.

Il motore è un Emax 2826-06, che dovrebbe garantire una buona resa per modelli fino a circa 3 chili e qualcosa.

il mio Beaver pesa 2,3kg, ed ha una superficie alare di 23,5dm quadrati (un sasso ha meno carico alare, lo so...). Purtroppo non conosco il profilo, ma allego una fantastica scansione di una centina che doveva servire per fare i buchi dei fermi delle ali sul karman.

Una prova empirica di trazione statica con una 12/6 rubata all'aliante ha dato risultati intorno al chilo e mezzo.

la domanda è: secondo voi il motore tira abbastanza per togliermi da eventuali situazioni di impaccio in volo?
avete, eventualmente, consigli su un motore da 4 celle che possa essere adatto al mio scopo?

Grazie a tutti e buon volo!
Icone allegate
Electric Beaver consiglio motore-21012009050.jpg   Electric Beaver consiglio motore-21012009049.jpg   Electric Beaver consiglio motore-21012009047.jpg   Electric Beaver consiglio motore-profilo.jpg  
zelig01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 00:30   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Scusa la domanda impertinente


ma quanti Ampere assorbe il motore con quell'elica?????????

Quanti Watt (o quanti Ampere) sopporta il motore???????

Magari l'elica è leggermente sottodimensionata??????????


Sappimi dire


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 15:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da zelig01 Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Approfittando della bronchite e della permanenza forzata a casa ho completato il montaggio del mio Electric Beaver, preso a Natale da Vincenzo a Roma:

Hobby & Professional - Aeromodellismo RC


Il modello riporta sulla scatola il nome del produttore, che è EMS Producing ( http://esm2002.en.ec21.com/RC_Model--2897586.html ), anche se sul sito non c'è il Beaver.

L'ho allestito con un regolatore 80A preso da Ebay con un Ubec per alimentare servi e ricevente, e un pacco batterie 4 celle 15C, anche queste prese da Ebay.

Il motore è un Emax 2826-06, che dovrebbe garantire una buona resa per modelli fino a circa 3 chili e qualcosa.

il mio Beaver pesa 2,3kg, ed ha una superficie alare di 23,5dm quadrati (un sasso ha meno carico alare, lo so...). Purtroppo non conosco il profilo, ma allego una fantastica scansione di una centina che doveva servire per fare i buchi dei fermi delle ali sul karman.

Una prova empirica di trazione statica con una 12/6 rubata all'aliante ha dato risultati intorno al chilo e mezzo.

la domanda è: secondo voi il motore tira abbastanza per togliermi da eventuali situazioni di impaccio in volo?
avete, eventualmente, consigli su un motore da 4 celle che possa essere adatto al mio scopo?

Grazie a tutti e buon volo!
Ciao,
guarda che il 2826-06 va bene anche con 4 celle (12X8) e con 3 puoi montare una 13X8...per forza con 3s e una 12X6 tira poco
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 16:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zelig01
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 25
in effetti la prova è stata fatta con una batteria 4 celle, come avevo scritto nel primo post. purtroppo non ho potuto misurare l'assorbimento per momentanea assenza di pinza amperometrica. il motore, da tabella emax, supporta 45A per 60 secondi.
ho intenzione di montare una 13/8 con 4 celle.
la mia domanda iniziale riguardava però il rapporto tra trazione statica e comportamento dinamico (tralasciando momentaneamente assorbimenti e watt): un chilo e mezzo di trazione statica è sufficiente per un aereo di quel tipo e di quel peso?
grazie a chi mi saprà rispondere.

P.S. consigli su una tripala?
ciao.
zelig01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 23:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
Citazione:
Originalmente inviato da zelig01 Visualizza messaggio
in effetti la prova è stata fatta con una batteria 4 celle, come avevo scritto nel primo post. purtroppo non ho potuto misurare l'assorbimento per momentanea assenza di pinza amperometrica. il motore, da tabella emax, supporta 45A per 60 secondi.
ho intenzione di montare una 13/8 con 4 celle.
la mia domanda iniziale riguardava però il rapporto tra trazione statica e comportamento dinamico (tralasciando momentaneamente assorbimenti e watt): un chilo e mezzo di trazione statica è sufficiente per un aereo di quel tipo e di quel peso?
grazie a chi mi saprà rispondere.

P.S. consigli su una tripala?
ciao.

io ti direi 13x6....senno salgono molto gli assorbimenti


...pensa un po lo ho preso anche io quel modello.....il carico alare mi sembra un bel po alto.....e io che lo volevo fare idro
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 12:25   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
AXI 2826/12
elica 13x7
4 lipo
regolatore da 40A
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 16:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zelig01
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
AXI 2826/12
elica 13x7
4 lipo
regolatore da 40A

è una configurazione già testata? non male, visto anche che il regolatore è da 40A e quindi i consumi non saranno certo superiori...
grazie!
zelig01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 16:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zelig01
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da alladdino72 Visualizza messaggio
io ti direi 13x6....senno salgono molto gli assorbimenti


...pensa un po lo ho preso anche io quel modello.....il carico alare mi sembra un bel po alto.....e io che lo volevo fare idro
proprio lo stesso? (a.a. 150 cm)
in effetti il carico è alto, soprattutto per chi pratica l'elettrico...
fammi sapere come procede la costruzione!
zelig01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 18:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
Ciao


lo ho preso prima di natale....lo ho iniziato subito....diverse difficolta mi hanno rallentato, la baionetta in alluminio non entra dentro la sede del modello, ho dovuto alesare...adesso va un po meglio...anche nelle ali entra con molta forza.
gli accessori in dotazione sono un po scarsi...le squadrette in plastica sono pessime non sono riuscito a montarle e sono in attesa di altre da sostituire.


per il motore io ci ho messo un cinesone....tipo turnigy ha caratteristiche simili dell'axi....peso girivolt....del costo 20 euro
chissa se riesco a tirarlo fuori dall'acqua con questo motore
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 11:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zelig01
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da alladdino72 Visualizza messaggio
Ciao


lo ho preso prima di natale....lo ho iniziato subito....diverse difficolta mi hanno rallentato, la baionetta in alluminio non entra dentro la sede del modello, ho dovuto alesare...adesso va un po meglio...anche nelle ali entra con molta forza.
gli accessori in dotazione sono un po scarsi...le squadrette in plastica sono pessime non sono riuscito a montarle e sono in attesa di altre da sostituire.


per il motore io ci ho messo un cinesone....tipo turnigy ha caratteristiche simili dell'axi....peso girivolt....del costo 20 euro
chissa se riesco a tirarlo fuori dall'acqua con questo motore
anche io ho avuto problemi con la baionetta, ma è bastato lucidrla e ripulire i bordi della fusoliera. per il resto ho montato tutto come da scatola.
anche il mio motore è economico, ma dovrebbe andare. se puoi fammi avere il link del tuo, così lo confronto. quanto pesa il tuo modello?

ciao!
zelig01 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
beaver 10 cc magister Aeromodellismo 5 12 giugno 15 16:06
Beaver Arc gigii Aeromodellismo Principianti 19 22 dicembre 06 21:58
Che motore per il blade 1.5 electric? liuk91 Aeromodellismo Alianti 23 08 maggio 06 16:14
Beaver blackbird Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 01 marzo 06 11:33
Motore Easy Glider Electric... qual'è il polo positivo?? rafpigna Aeromodellismo Principianti 12 14 gennaio 06 09:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002