Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 05, 09:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
Nel mio piccolo piper cub della cclee (quelli in polistirolo .... da 500g) il motore punta leggermente verso il basso e leggermente verso sinistra
il motore e' un 400 6v in diretta sull'elica

volevo sapere come mai gli viene data questa inclinazione...
e se si puo' metterlo dritto... o se volerebbe male...

la domanda viene dal fatto che l'aereo non e' brillantissimo nelle salite...
e quindi ho pensato a fare puntare il motore invece che verso il basso ... .. ma bensi' dritto (o quasi) sul piano orizzontale
seclimar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 09:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originally posted by seclimar@24 maggio 2005, 09:01
Nel mio piccolo piper cub della cclee (quelli in polistirolo .... da 500g) il motore punta leggermente verso il basso e leggermente verso sinistra
il motore e' un 400 6v in diretta sull'elica

volevo sapere come mai gli viene data questa inclinazione...
e se si puo' metterlo dritto... o se volerebbe male...

la domanda viene dal fatto che l'aereo non e' brillantissimo nelle salite...
e quindi ho pensato a fare puntare il motore invece che verso il basso ... .. ma bensi' dritto (o quasi) sul piano orizzontale
l'inclinazione data al motore è essenziale: serve a bilanciare la coppia fornita dal motore alla fusoliera sull'asse di rollio !!! spostare il motore dritto non ti farebbe assolutamente aumentare la potenza, rimarrebbe comunque così com'è nelle salite, anzi dovresti controbilanciare la coppia motore con i comandi !!!

ciao
Andrea
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 10:02   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
per di più eliminando l'inclinazione verso il basso, avrebbe seri problemi a stare con il muso all'inù... essensiale, per andare, appunto: sù!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 11:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
non capisco il perche' ....
non me ne intendo... ma pensandoci velocemente ... un motore che punta leggermente verso il basso ..dovrebbe tirarmi il muso ingiu' ...

ovviamente so di sbagliarmi ...

riesci a spiegarmi con parole semplici ?

o cosa posso fare per salire piu' facilmente ...
seclimar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 12:07   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
L'inclinazione verso il basso serve per bilanciare la resistenza che su un ala alta è concentrata al di sopra dell'asse longitudinale. Se il motore fosse perfettamente in linea, dando manetta si svilupperebbe un momento che farebbe tendere il modello a ruotare sull'asse di beccheggio portandolo ad alzare il muso e rischiando lo stallo.
Se vuoi mandarlo in quota più rapidamente devi aumentare la potenza o alleggerire il modello, non ci sono altre scappatoie.

L'inclinazione laterale del motore serve per bilanciare la tendenza del modello a ruotare sull'asse di imbardata dato dal flusso dell'elica che sbatte sul piano verticale. Questo fenomeno è tanto più forte quanto più bassa è la velocità, infatti è proprio al decollo che bisogna contrastare con il direzionale.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 12:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
Citazione:
Originally posted by Hannibal@24 maggio 2005, 10:59
L'inclinazione verso il basso serve per bilanciare la resistenza che su un ala alta è concentrata al di sopra dell'asse longitudinale. Se il motore fosse perfettamente in linea, dando manetta si svilupperebbe un momento che farebbe tendere il modello a ruotare sull'asse di beccheggio portandolo ad alzare il muso e rischiando lo stallo.
Se vuoi mandarlo in quota più rapidamente devi aumentare la potenza o alleggerire il modello, non ci sono altre scappatoie.

L'inclinazione laterale del motore serve per bilanciare la tendenza del modello a ruotare sull'asse di imbardata dato dal flusso dell'elica che sbatte sul piano verticale. Questo fenomeno è tanto più forte quanto più bassa è la velocità, infatti è proprio al decollo che bisogna contrastare con il direzionale.

ok .. inizio a capire... alzare l'angolo ..e un po' come soffiare sull'ala dall'alto verso il basso invece che dal basso verso l'alto...
spero che sia piu' o meno cosi' ....

per aumentare la potenza ??

io ora ho sostituito il motore originale con un 400 6v (diretto)
(mi hanno detto che DOVREBBE essere quello)

le batterie (7 celle aaa=8,4v)... sono state sostituite.. da 650 ma ..a un pacco uguale ma 800 ma

che il motore non sia l'ideale??

il modello e' il PIPER CUB della CCLEE
in italia jonathan lo vende... (e' quasi un giocattolo)

su alcuni siti internazionali ho pero' visto che monta un 380
il 380 e' uguale al 400 ?

ho peggiorato o migliorato le cose mettendo un 400 6v??

grazie mille

Marco
seclimar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 12:46   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
il 400 6v va bene ma in diretta con quale elica?
E che celle sono quelle da 800mah? non saranno mica ministilo? In tal caso cambiale e prendi un pacco di 8 KAN 1050.

Il modello non lo conosco, farebbe comodo che postassi un link con foto e descrizione.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 12:55   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722


vai sul mio sito:
http://www.quattrociocchi.it/sistema...spx?lista=foto

fotografie, categoria schianti, in basso c'è il piper di un mio amico.

Come elica aveva messo una 7x4, il motore è un 380, in diretta. svolazzava benino con le ministilo, ma senza alettoni non è facile da pilotare, un continuo di controsterzate che manco suchmaker con le bridgestone!!!!

si...... lo so....... la 7x4 è troppo per quel motore, ma per farlo volare è necessaria, del resto, defungono prima le batterie del motore! Con la 6x3 si alzava solo per grazia ricevuta!

Puoi sempre provare 7 kan, ma metti in conto che a breve dovrai costruirti qualche cosa di piu decente, volt, wildtrainer.. con l'elettronica che hai, rinunciando al direzionale (usa gli alettoni), hai tutto x iniziare!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 15:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
Citazione:
Originally posted by Hannibal@24 maggio 2005, 11:38
il 400 6v va bene ma in diretta con quale elica?
E che celle sono quelle da 800mah? non saranno mica ministilo? In tal caso cambiale e prendi un pacco di 8 KAN 1050.

Il modello non lo conosco, farebbe comodo che postassi un link con foto e descrizione.
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm

io ora uso 7 celle AAA (ministilo) da 800mah
seclimar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 15:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
Citazione:
Originally posted by claudio476@24 maggio 2005, 11:47


vai sul mio sito:
http://www.quattrociocchi.it/sistema...spx?lista=foto

fotografie, categoria schianti, in basso c'è il piper di un mio amico.

Come elica aveva messo una 7x4, il motore è un 380, in diretta. svolazzava benino con le ministilo, ma senza alettoni non è facile da pilotare, un continuo di controsterzate che manco suchmaker con le bridgestone!!!!

si...... lo so....... la 7x4 è troppo per quel motore, ma per farlo volare è necessaria, del resto, defungono prima le batterie del motore! Con la 6x3 si alzava solo per grazia ricevuta!

Puoi sempre provare 7 kan, ma metti in conto che a breve dovrai costruirti qualche cosa di piu decente, volt, wildtrainer.. con l'elettronica che hai, rinunciando al direzionale (usa gli alettoni), hai tutto x iniziare!
in un negozio mi hanno suggerito (volendo io prendere un'elica piegevole per rovinare meno il motore con i miei atterraggi da principiante) ... un elica con un raggio di 1 cm piu' piccolo ...
ma ho ancora l'originale...
come faccio a capire che elica e' la mia ??

in effetti come dici tu... si devono fare un sacco di correzioni con il timone..e sto gia' guardando altri modelli a 4 canali (motoveleggiatori)

ma cambiando le batteria avrei incrementi di potenza?
seclimar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supporto motore minimag e albero motore 3,17 bienne Aeromodellismo Principianti 0 30 luglio 07 09:27
Motore Medusa 2800kv vs Motore Align 3550kv AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 18 19 giugno 06 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002