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f.alberto 18 marzo 08 11:29

Conversione Katana scoppio ad elettrico
 
Allora ragazzi volevo prendere un katana 50

Apertura A 1350 cm
linghezza 1180 cm
peso circa 1.9 kg
motore consigliato 52 2T o 61 4T

e manco a dirlo convertirlo elettrico, avevo pensato ad un motore di 700W con 5 celle che ne pensate volerebbe bene oppure serve qualcosa di più potente, non pretendo di fare 3D(anche perchè non ci riesco) ma di fare un bel volo.
Che modifiche servono per mettere un motore elettrico in un modello che nasce per lo scoppio?
Grazie a tutti.
Ciao.
ps:tempo fa lessi la tabella dei pesi e watt che servono per le varie categorie, ma non la trovo più:(chi sa dove trovarla:mellow:

comet 18 marzo 08 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 853500)
Allora ragazzi volevo prendere un katana 50

Apertura A 1350 cm
linghezza 1180 cm
peso circa 1.9 kg
motore consigliato 52 2T o 61 4T

e manco a dirlo convertirlo elettrico, avevo pensato ad un motore di 700W con 5 celle che ne pensate volerebbe bene oppure serve qualcosa di più potente, non pretendo di fare 3D(anche perchè non ci riesco) ma di fare un bel volo.
Che modifiche servono per mettere un motore elettrico in un modello che nasce per lo scoppio?
Grazie a tutti.
Ciao.
ps:tempo fa lessi la tabella dei pesi e watt che servono per le varie categorie, ma non la trovo più:(chi sa dove trovarla:mellow:

Il peso che dici di 1,9Kg è in odv? e se lo è immagino sia per la motorizzazione a scoppio, vero?
Comunque calcola che il modello elettrificato peserà mediamente il 10% in più. In ogni caso , se non devi fare 3D, 700watt per meno di 2Kg di aereo sono tanti.... direi che con 500/600 watt ci vai già benone ...
Per la conversione non ci sono particolari problemi. TI devi costruire un castello con dei tondini filettati o comprare un castello universale tipo quelli SimplyFlying .... le batterie di solito si mettono al posto del serbatoio salvo poi spostarle avanti o indietro per il centraggio.....

f.alberto 18 marzo 08 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 853547)
Il peso che dici di 1,9Kg è in odv? e se lo è immagino sia per la motorizzazione a scoppio, vero?
Comunque calcola che il modello elettrificato peserà mediamente il 10% in più. In ogni caso , se non devi fare 3D, 700watt per meno di 2Kg di aereo sono tanti.... direi che con 500/600 watt ci vai già benone ...
Per la conversione non ci sono particolari problemi. TI devi costruire un castello con dei tondini filettati o comprare un castello universale tipo quelli SimplyFlying .... le batterie di solito si mettono al posto del serbatoio salvo poi spostarle avanti o indietro per il centraggio.....

Intanto grazie, loro dicono circa 1.9 kg. (immagino che sia in odv)si riferiscono a scoppio, quindi potrei anche optare per le 4 celle anzicchè 5 risparmiando peso e volando comunque bene.
Per curiosità che rapporto peso potenza serve per il 3D?

andycar 18 marzo 08 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 853565)
Intanto grazie, loro dicono circa 1.9 kg. (immagino che sia in odv)si riferiscono a scoppio, quindi potrei anche optare per le 4 celle anzicchè 5 risparmiando peso e volando comunque bene.
Per curiosità che rapporto peso potenza serve per il 3D?

Con 700 W ci fai tranquillamente 3D ( servono 300/350 W x kg.)

f.alberto 18 marzo 08 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 853619)
Con 700 W ci fai tranquillamente 3D ( servono 300/350 W x kg.)

Le caratteristiche del motore(cinese)dicono 600W con 4 celle e 700W con 5 celle:blink: ma con un'elica più grande non potrei avere lo stesso 700 W con 4 celle?Qual'è il vantaggio delle 5 celle?

comet 18 marzo 08 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 853806)
Le caratteristiche del motore(cinese)dicono 600W con 4 celle e 700W con 5 celle:blink: ma con un'elica più grande non potrei avere lo stesso 700 W con 4 celle?Qual'è il vantaggio delle 5 celle?

No non è così semplice..... secondo me (prescindendo dal fatto che 600watt avanzano ) io andrei con 4 celle ma l'elica consigliata. Se ci metti un elica più grande o con più passo il motore assorbirà molto ma non riuscirà a prendere i giri necessari per l'efficenza ottimale. Paradossalmente avresti un consumo maggiore ma un rendimento inferiore... però puoi sempre provare anche perchè nel volo elettrico la teoria è utile ma le prove pratiche indispensabili, magari provando ribalti tutta la teoria.... o ribalti l'aereo:P

f.alberto 18 marzo 08 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 853821)
No non è così semplice..... secondo me (prescindendo dal fatto che 600watt avanzano ) io andrei con 4 celle ma l'elica consigliata. Se ci metti un elica più grande o con più passo il motore assorbirà molto ma non riuscirà a prendere i giri necessari per l'efficenza ottimale. Paradossalmente avresti un consumo maggiore ma un rendimento inferiore... però puoi sempre provare anche perchè nel volo elettrico la teoria è utile ma le prove pratiche indispensabili, magari provando ribalti tutta la teoria.... o ribalti l'aereo:P

Ok grazie:wink:allora con 4 celle cosi il modello rimane più leggero e le tasche più pesanti:fiu::icon_rofl


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