Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 08, 18:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
il fatto che non riconoscesse la radio fino a che non hai staccato e riattaccato l'alimentazione della ricevente potrebbe anche far pensare ad un falso contatto (o una saldatura mal riuscita) tra i cavi...RICONTROLLALI!!
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 00:19   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guido82
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: mirandola(MO)
Messaggi: 124
Ecco! son d'accordo...anche un falso contatto. Ad sempio, che so, magari i cavi alla batteria sono leggermente tesi, e in verticale qualcosa si è mosso causando il problema...
Io non mi sento tranquillo fino a quando, staticamente, non riscontro più il problema. Controllare tx ed rx: intendo controllare il segnale della trasmittente tx con uno scanner, e quarzo della ricevente, magari provando a sostituirlo con uno nuovo (non so per quante ore è stato utilizzato).
Ricordiamoci però (per esperienza personale) che esistono zone pericolose e piene di interferenze, che nemmeno con radio discrete possono essere del tutto eliminate. C'è un punto al mio campo volo in cui il modello da sempre "un colpetto" : lì sappiamo tutti è un punto bastxxdo...gli unci a non avere alcun tipo di problema utilizzano una mc18 potenziata ed un'altra mc24 che esce con 2W di potenza del segnale.
Insomma...può succedere per diversi motivi, e difficilmente potrai risolvere il problema qui sul forum. Potremo darti spunti di riflessione, ma fossi in te farei diverse prove.
Per quanto riguarda il setup con il quale mi hai contagiato ...quindi secondo la stima più pessimistica dovremmo essere sui 180km/h, che direi sono troppi anche per me (che non sono un veterano). Quindi questo risultato con una 6x4 APC mi sembrava avessi scritto, vero?
guido82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 00:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Citazione:
Originalmente inviato da guido82 Visualizza messaggio
Ecco! son d'accordo...anche un falso contatto. Ad sempio, che so, magari i cavi alla batteria sono leggermente tesi, e in verticale qualcosa si è mosso causando il problema...
Io non mi sento tranquillo fino a quando, staticamente, non riscontro più il problema. Controllare tx ed rx: intendo controllare il segnale della trasmittente tx con uno scanner, e quarzo della ricevente, magari provando a sostituirlo con uno nuovo (non so per quante ore è stato utilizzato).
Ricordiamoci però (per esperienza personale) che esistono zone pericolose e piene di interferenze, che nemmeno con radio discrete possono essere del tutto eliminate. C'è un punto al mio campo volo in cui il modello da sempre "un colpetto" : lì sappiamo tutti è un punto bastxxdo...gli unci a non avere alcun tipo di problema utilizzano una mc18 potenziata ed un'altra mc24 che esce con 2W di potenza del segnale.
Insomma...può succedere per diversi motivi, e difficilmente potrai risolvere il problema qui sul forum. Potremo darti spunti di riflessione, ma fossi in te farei diverse prove.
Per quanto riguarda il setup con il quale mi hai contagiato ...quindi secondo la stima più pessimistica dovremmo essere sui 180km/h, che direi sono troppi anche per me (che non sono un veterano). Quindi questo risultato con una 6x4 APC mi sembrava avessi scritto, vero?
L'el. è una Graupner 5,2x5,2 e ho manifestato alcune piccole riserve sulla precisione, ma le riserve sono riferite ad errori umani.
Per errori umani intendo che potrei aver azionato il cronometro qualche decimo in ritardo o che abbia riconosciuto per problemi di prospettiva il fine campo qualche metro prima, ma in sostanza spostiamo il risultato di quanto?....10kmh, o forse 20kmh?
Resta comunque il dato che anche a 160kmh il risultato è sorprendente riferito ad una spesa di 110 eurini.
La netta rottura della fusoliera sono certo che sia avvenuta per un cedimento strutturale del materiale, e normalmente a besse velocità non succede soprattutto in una posizione dove la sezione e la struttura del modello sono forti.
Questa è la mia prima esperienza di un modello veloce e quindi sarei facilmente impressionabile, ma lo stupore del risultato è stato espresso anche da personaggi, presenti sul campo, che normalmente non avrebbero mai preso in considerazione qualcosa con meno di una ventola da 90 e un pacco batterie da 5 o 6 celle (non so se mi sono capito!).
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 22:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guido82
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: mirandola(MO)
Messaggi: 124
Anche io ho montato la stessa tua elica, che mi sembra molto buona.
Solo ero un po' indeciso con la 6x4 APC electric, perchè leggevo che quest'ultima ha un'ottima resa con questo motore, e molti in USA lo usano in questa configurazione (ma soprattutto con jet in depron a tavoletta, magari vettoriali) . Con la 6x4 ha però più tiro (750gr di spinta) e meno velocità rispetto alla Graupner. Munito di misuratore di giri, con la graupner 5.2x5.2, ho provato a controllare gli rpm: siamo intorno ai 18100 giri con batterie Hyperion 2200 23C, con una pitch speed di quasi 90 miglia orarie contro le 72-73 con la 6x4 APC electric.
Mi sembra, comunque, sfruttando il preciso e affidabile strumento dell' "occhiometro" che anche la spinta sia molto buona, direi che siamo comunque nell'intorno del rapporto peso-trazione 1:1.
Sarei cusrioso di provare la 6x5,5 APC, ma mi sa che andiamo in area di non efficienza, cioè intorno ai 27-28A, così a occhio e croce, con conseguente surriscaldamento del regolatore da 30A, che non vorrei fondesse il polistirolo....

Cedimento strutturale dici quindi..mah, non saprei, nemmeno io ho questa grandissima esperienza. posso solo dirti che mi sembrano modelli facilmente riparabili, che possono tranquillamente tornare come quasi nuovi anche dopo rotture importanti...a costo di qualche grammo in più ovviamente

Il risultato velocistico mi sembra davvero notevole però...tu hai applicato qualche rinforzo aggiuntivo, a parte la modifica dei piani di quota?
Io ho applicato nastro americano bianco su quasi tutta la superficie inferiore dell'ala, coprendo così quei fori per il lancio che tanto (per paura di tagliarmi un dito) non ho proprio intenzione di utilizzare...e una spoalmatina di epoxy diluita sulla punta per una 15ina di centimetri circa.

Ultima modifica di guido82 : 06 marzo 08 alle ore 23:03
guido82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 15:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Citazione:
Originalmente inviato da guido82 Visualizza messaggio
Anche io ho montato la stessa tua elica, che mi sembra molto buona.
Solo ero un po' indeciso con la 6x4 APC electric, perchè leggevo che quest'ultima ha un'ottima resa con questo motore, e molti in USA lo usano in questa configurazione (ma soprattutto con jet in depron a tavoletta, magari vettoriali) . Con la 6x4 ha però più tiro (750gr di spinta) e meno velocità rispetto alla Graupner. Munito di misuratore di giri, con la graupner 5.2x5.2, ho provato a controllare gli rpm: siamo intorno ai 18100 giri con batterie Hyperion 2200 23C, con una pitch speed di quasi 90 miglia orarie contro le 72-73 con la 6x4 APC electric.
Mi sembra, comunque, sfruttando il preciso e affidabile strumento dell' "occhiometro" che anche la spinta sia molto buona, direi che siamo comunque nell'intorno del rapporto peso-trazione 1:1.
Sarei cusrioso di provare la 6x5,5 APC, ma mi sa che andiamo in area di non efficienza, cioè intorno ai 27-28A, così a occhio e croce, con conseguente surriscaldamento del regolatore da 30A, che non vorrei fondesse il polistirolo....

Cedimento strutturale dici quindi..mah, non saprei, nemmeno io ho questa grandissima esperienza. posso solo dirti che mi sembrano modelli facilmente riparabili, che possono tranquillamente tornare come quasi nuovi anche dopo rotture importanti...a costo di qualche grammo in più ovviamente

Il risultato velocistico mi sembra davvero notevole però...tu hai applicato qualche rinforzo aggiuntivo, a parte la modifica dei piani di quota?
Io ho applicato nastro americano bianco su quasi tutta la superficie inferiore dell'ala, coprendo così quei fori per il lancio che tanto (per paura di tagliarmi un dito) non ho proprio intenzione di utilizzare...e una spoalmatina di epoxy diluita sulla punta per una 15ina di centimetri circa.
Quando ho provato l'assorbimento è risultato 20A con una 5,2x5,2 graupner,
ora mi piacerebbe mettere un'elica meno veloce e con più spinta ma non vorrei fare danni.
Per la conformazione del modello e l'ubicazione dell'elettronica non mi è più possibile verificarne l'assorbimento e quindi rischio di fare danni andando alla ceca.
Il modello l'ho riparato con la bicomponente, che già lo rende più robusto, oltre a questo ho messo due tondini in fibra di vetro da 2mmØ lateralmente sulla fusoliera in corrispondenza del punto di attacco delle ali.
Visivamente sembra intonso e spero che in volo sia uguale, certo è che limiterò gli affondi a pala con virate violente, daltronde la prima volta mi sono fatto prendere dall'entusiasmo ma io non sono ancora ingrado di gestire queste velocità e il modello non penso sia nato per dare così tanto.
Fammi saper quando lo testi, sono curioso di vedere risultati e comportamenti del tuo.
Ciao, Leo59.
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 19:35   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ricordo che una volta, tanto tempo fa, una leggiadra farfallina, mentre mi esibivo in acrobazia, mi sussurrò all'orecchio :

......fai attenzione mio caro amico....vedi le mie alucce ??? siiii ???? ebbene l'emissione delle onde radio dall'antenna della tua trasmittente si espande come le mie ali delicate...capisci cosa voglio dire ???? voglio dire che se ti trovi con il muso del modello davanti al muso o dietro la coda è possibile che la ricevente non le riceva ed allora potrebbe capitare quel che potrebbe succedere a me se uno sciagurato mi mettesse il piede sopra..... sciackkkk
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 17:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guido82
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: mirandola(MO)
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Quando ho provato l'assorbimento è risultato 20A con una 5,2x5,2 graupner,
ora mi piacerebbe mettere un'elica meno veloce e con più spinta ma non vorrei fare danni.
Per la conformazione del modello e l'ubicazione dell'elettronica non mi è più possibile verificarne l'assorbimento e quindi rischio di fare danni andando alla ceca.
Il modello l'ho riparato con la bicomponente, che già lo rende più robusto, oltre a questo ho messo due tondini in fibra di vetro da 2mmØ lateralmente sulla fusoliera in corrispondenza del punto di attacco delle ali.
Visivamente sembra intonso e spero che in volo sia uguale, certo è che limiterò gli affondi a pala con virate violente, daltronde la prima volta mi sono fatto prendere dall'entusiasmo ma io non sono ancora ingrado di gestire queste velocità e il modello non penso sia nato per dare così tanto.
Fammi saper quando lo testi, sono curioso di vedere risultati e comportamenti del tuo.
Ciao, Leo59.
Credo che i 20A siano un risultato abbastanza conservatore, perchè già con la 6x4 dovremmo essere sui 23A. Quindi potremmo spremerlo ancora un pochino...vero è che siamo già su risultati importanti, ma consideriamo che l'assorbimento con il motore in abbianata (quello Ultrafly da 3200giriV) si attesta sui 17A circa.... abbiamo "solo" circa 35W direi di vantaggio rispetto a chi lo utilizza con il "suo" outrunner ridotto ed elica di diametro e passo maggiorati rispetto alle nostre. Comunque ho appena visto sulsito Ultrafly che vi sono due proposte di motorizzazione: 180W (quello di cui ti parlavo) oppure 320W...mi rimane qualche dubbio, visto che quel motore (che in Italia è introvabile) dovrebbe lavorare bene su elicotteri, però se non lo sanno loro...mah!
In definitiva direi che possiamo anche azzardare un'elica con più tiro senza penalizzare eccessivamente la velocità di punta, poichè siamo ampiamente nell'intorno dell'amperaggio della massima efficienza. Quindi non esagererei con una 6x5,5APC (che comunque posseggo), ma credo anche che la 6x4APC sia un po'troppo lento come setup. (dico questo da puri valori teorici di pitch speed calcolata su internet da un programmino che è il primo che compare su google cercando stà cosa).

Dunque...che elica ci facciamo????
Ci vorrebbe forse una 5,5x5,5 oppure una 5,5x5,2. Però saiche pensavo di consumare di più con la Graupner 5.2x5.2....pensavo avesse una resa superiore di gran lunga rispetto alla APC.
Se trovo un'elichetta che ci interessi ti faccio sapere....ora mi faccio un giro per scovarla!
guido82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 18:54   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guido82
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: mirandola(MO)
Messaggi: 124
Trovata Graupner che in Italia proprio non trovavo...grazie a Rafpigna
Modellbau Lindinger Onlineshop
potrebbe davvero fare al caso nostro...mi pare il miglior compromesso.
Qualcuno l'ha provata con motore himodel 2212/06?
Garzie in anticipo
guido82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
(veloce veloce ) Rivista del settore GiluXige Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 11 novembre 07 16:49
Modello Troppo alto..L'ho perso! AlexxZeta Aeromodellismo Alianti 97 19 gennaio 06 14:49
troppo veloce? faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 07 novembre 05 10:40
Una domanda veloce veloce Riccardomus Elimodellismo in Generale 17 28 giugno 05 19:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002