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Freeman18181 28 febbraio 08 23:05

dall'Elicottero all'Aereo
 
Salve,
Sono un eliappassionato ma ultimamente mi è venuta voglia di provare un aereo. Non so ancora se mi piacerà e x questo vorrei provare con un aereo molto economico. A me piacciono molto i modelli ad elica intubata ma x iniziare, su ckado.com, ho notato il P-180 Vulcano Yellow a 57euro circa, mentre quelli ad elica intubata costano di +. Voi esperti cosa mi consigliate? Va bene questo modello? ne conoscete altri? (sempre sulla stessa cifra):wink:
Grazie

Charles Lindbergh 29 febbraio 08 03:01

Ciao sebbene io non sia un grande esperto, mi sento di sconsigliarti vivamente quel modello.
Anzitutto 27 Mhz, non sono neanche sicuro che sia una frequenza legale in Italia, che io sappia sono ammesse solo la 35 e la 40 mhz.
Per cominciare evita aerei bimotore come quello, che utilizzano i motori per virare, perché con quelli non impareresti niente.
Per imparare davvero a pilotare un aereo ti consiglio un modello ad ala alta, che sono i più stabili, e con piani di coda a T che sono quelli che ti permettono di imparare meglio le virate.
Visto che hai già esperienza di volo, se hai qualcuno che ti segue sarebbe meglio cominciare direttamente con un modello fornito anche di alettoni.
Se vuoi spendere poco prendi un modello in depron, avrai poi bisogno di 2 servi ( 3 se cominci già con gli alettoni ), un variatore, un motore adeguato, pacco batterie e ricevente.
Non scegliere il modello solo in base all'aspetto, i'importante è che voli bene, non prendere modelli acrobatici ne troppo veloci.
Io ti consiglio uno slow o un park flayer, oppure per voli ancora più tranquilli, un aliante a motore.
Gli alianti a motore hanno reazioni decisamente più lente e ti permettono di restare in aria molto a lungo, non rischi troppo neanche se c'è un po' di vento, invece gli altri aerei sono un po' più reattivi ed impegnativi ( ma secondo me più divertenti ), poi dipende dal modello.
Ci sono modelli 3 canali offerti anche in confezioni complete di radio, servi e tutto, quelli decenti vanno di solito dai 100 ai 150€.
Se hai già una buona radio che usavi per l'elicottero, ti consiglio di prendere un modello da 40€ motore ed elica compresa, ce ne sono un sacco e sono molto facili e veloci da montare.
Non ho mai avuto un elicottero ma per quanto ne so, costano molto di più, volano meno a lungo, risentono molto di più del vento, e salvo modelli seri, non permettono le stesse evoluzioni che puoi fare con un aereo, secondo me con l'aereo ti diverti di più.
Buona fortuna ^_^

Freeman18181 29 febbraio 08 04:48

Grazie x la spiegazione ora ho le idee un pò più chiare. Effettivamente i prezzi sono molto differenti tra gli elicotteri e gli aerei. Dando un'occhiata sul web ho visto una marea di modelli abbordabili per chi vuole inziare. Devo solo decidere quale...

Charles Lindbergh 29 febbraio 08 11:19

Io mi trovo un po' nella tua stessa situazione, sto cercando un modello economico 4 canli di difficoltà intermedia per fare un po' di pratica prima di passare ad un modello in balsa.
Se trovo qualcosa di interessante ti faccio sapere, pensavo ad un modello GWS o qualcosa di equivalente.
Ad ogni modo ti consiglio sempre di compare separatamente il modello e l'elettronica, perché almeno sei sicuro della qualità dell'elettronica ed in futuro puoi riutilizzarla anche su altri modelli.
I kit con tutto incluso spesso hanno servi molto scadenti e comunque raramente vale la pena o è possibile recuperarli ed usarli altrove.

Rumble 04 marzo 08 10:32

uguale, anch'io elimodellista con la voglia di provare l'aereo, ho sempre e solo volato con eli elettrici CP2 , sjm400, king2, HDX500 ,faccio un volato tranquillo con virate strette e passaggi veloci e al massimo qualche loop, non faccio 3D, pensavo di prendere un minimag o un easyglider, cosa mi consigliate? le sensazioni e difficoltà sono molto diverse rispetto all'eli?ciao

staudacher300 04 marzo 08 10:52

Anch'io ho volato con gli ely, ed il volato é molto simile, per cui siete avvantaggiati da questo fattore, oltre che dalla dimestichezza con gli stick, questo ovviamente non significa che si possa affrontare direttamente un acrobatico, ma un ala alta con alettoni probabilmente si.

Come per gli ely, non fatevi attrarre dalle offerte tutto incluso a due euro, un bel minimag multiplex credo che sia adatto, forse si spende qualcosina in più, ma per romperlo davvero bisogna esser bravi, e se proprio ci riuscite con un po di ciano passa la paura.
Se regolato con corse basse é un paciocco trainerino, con corse aumentate ed un motore allegro diventa anche discretamente acrobatico.

Ovvio che se potete mettere le mani su un magister é meglio, é più grosso e la cosa aiuta non poco, ma una motorizzazione decente costa sensibilmente di più .

Il tutto possibilmente andrebbe provato con l'aiuto di un modellista esperto che possa effettuare i primi voli e tararvi il modello per la scuola, per cui andrei in un campo di volo.:wink:

Forse non incontrerà i vostri gusti estetici questo genere di modelli, ma in questa fase non starei troppo a sottilizzare sul'estetica.

Ultimo consiglio se posso, conservate la stessa identica disposizione dei comandi sulla radio, io ho fatto l'errore di volare con gli ely in mode3 e con gli aerei in mode1, e nel volato mi si confondono le idee.:fiu:

Rumble 06 marzo 08 00:10

grazie dei consigli, penso che starò sul minimag, ho giusto 4 mini servi ,un motore brushless da circa 100/150W 1000 giri V e regolatore 25A Castle che mi avanzano, come lipo ho diverse 2100 3S, peso effettivo con connettori 170g, sono eccessive per questo modello ho riesco a sfruttarle ?per il mode della radio non mi sfiorava l'idea di imparare in una modalita diversa dal 2 a cui sono abituato, gia fatico così , :Dfiguriamoci le acrobazie che farei con la radio configurata in un altro modo.ciao

MikyFly 06 marzo 08 06:48

Citazione:

Originalmente inviato da Rumble (Messaggio 836421)
grazie dei consigli, penso che starò sul minimag, ho giusto 4 mini servi ,un motore brushless da circa 100/150W 1000 giri V e regolatore 25A Castle che mi avanzano, come lipo ho diverse 2100 3S, peso effettivo con connettori 170g, sono eccessive per questo modello ho riesco a sfruttarle ?per il mode della radio non mi sfiorava l'idea di imparare in una modalita diversa dal 2 a cui sono abituato, gia fatico così , :Dfiguriamoci le acrobazie che farei con la radio configurata in un altro modo.ciao

La componentistica è ottima per il minimag. Quanto pesa il motore? se è intorno ai 50gr (come ipotizzerei..) vai con un'elica 8*6 SF della APC o GWS, ci potrai fare anche discreta acrobazia, in futuro...

Rumble 06 marzo 08 09:48

si il motore è un 2212 da 49g,ho qualche dubbio per le lipo 170g non sono pochi e magari rendono il modello pesante e difficile da portare, in compenso il resto della componentistica e leggero, ricevente 12g, ESC 20g, servi 4X9g, grazie per la dritta sul passo e dimensioni elica, ciao

MikyFly 06 marzo 08 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da Rumble (Messaggio 836626)
si il motore è un 2212 da 49g,ho qualche dubbio per le lipo 170g non sono pochi e magari rendono il modello pesante e difficile da portare, in compenso il resto della componentistica e leggero, ricevente 12g, ESC 20g, servi 4X9g, grazie per la dritta sul passo e dimensioni elica, ciao

Non preoccuparti per il peso delle batterie: un paio di ragazzi che conosco volano con delle 2250 senza alcun problema...Il modello si bilancia più facilmente, tra l'altro...

Ciao


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