Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 08, 13:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di guido82

Data registr.: 23-04-2007
Tra I Due Litiganti...

C'era una volta un motorino chiamato brushless, che faceva sempre troppi capricci...
Sì ok ora la smetto. Aloora:
1_________Brushless 400f o df (non si capisce) flynow.it da 2600kV (credo, ma ho dei dubbi...) del quale non so trovare le caratteristiche se non su un sito (justgofly li chiama così i suoi motori, ma all'apparenza sono un pochiìno diversi (se quialcuno sa di cosa si tratta grazie mille in anticipo))
3_________regoaltori a disposizioone:
eco25 jeti
30 A credo sempre jeti
18 A scorpio vecchio come me

Ora, secondo voi....ovvvio è il regolatore più sfigato, quello della scorpio, ad essere l'unico a far funzionare decentemente sto 400f/Df!
Con gli altri due della jeti fino a metà gas no problem, poi cominciano a far perdere colpi al motore effetto ticchettìo: un regolatore stacca del tutto la corrente, l'altro lascia sto povero motore ticchettare all'infinito. Entrambi con freno non inserito e ponticelli ok...li ho usati su altri modelli fino a diìue giorni fa.
...............................lo scorpio invece neanche una piega!!!!
Non è che ce l'ho su con la scorpio, ma che cacchio, così credo sarò obbligato a montare una 4,75x4,75 e non di più, per non oltrepassare i 18A che regge!
Hoi controllato anche le viti di fissaggio del motore, magari potevano essreer troppo vicine agli avvolgimenti, ma non è questo il problema.

Cosa sarà mai quel tremendo ticchettìo che proviene da quel povero motorello? Chi svelerà mai l'arcano mistero del brushless ticchettante????

grazie infinite fin d'ora a tutti
guido82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 16:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da guido82 Visualizza messaggio
C'era una volta un motorino chiamato brushless, che faceva sempre troppi capricci...
1_________Brushless 400f o df (non si capisce) flynow.it da 2600kV (credo, ma ho dei dubbi...) del quale non so trovare le caratteristiche se non su un sito (justgofly li chiama così i suoi motori, ma all'apparenza sono un pochiìno diversi (se quialcuno sa di cosa si tratta grazie mille in anticipo))
eco25 jeti
30 A credo sempre jeti

Ora, secondo voi....ovvvio è il regolatore più sfigato, quello della scorpio, ad essere l'unico a far funzionare decentemente sto 400f/Df!
Con gli altri due della jeti fino a metà gas no problem, poi cominciano a far perdere colpi al motore effetto ticchettìo: un regolatore stacca del tutto la corrente, l'altro lascia sto povero motore ticchettare all'infinito. Entrambi con freno non inserito e ponticelli ok...li ho usati su altri modelli fino a diìue giorni fa.
Non è che ce l'ho su con la scorpio, ma che cacchio, così credo sarò obbligato a montare una 4,75x4,75 e non di più, per non oltrepassare i 18A che regge!
Hoi controllato anche le viti di fissaggio del motore, magari potevano essreer troppo vicine agli avvolgimenti, ma non è questo il problema.

Cosa sarà mai quel tremendo ticchettìo che proviene da quel povero motorello? Chi svelerà mai l'arcano mistero del brushless ticchettante????

a volte, per outrunner con molti giri, come è il tuo caso, alcuni regolatori non riescono ad inviare i segnali abbastanza velocemente, in pratica perdono il syncro, quindi oltre un certo regime il motore non va più..Magari è questo il problema...
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 16:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da guido82 Visualizza messaggio
eco25 jeti
30 A credo sempre jeti

provato a regolare l'anticipo? quanti poli ha il tuo motore?
Vecchio 21 febbraio 08, 17:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
provato a regolare l'anticipo? quanti poli ha il tuo motore?
Purtroppo l'eco25 (ce l'ho)e, credo, anche l'altro, non hanno il timing impostabile.. Effettivamente potrebbe anche essere questo...
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 18:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di guido82

Data registr.: 23-04-2007
grazie ad entrambi per l'aiuto innanzitutto.
Il timing non lo posso regolare perchè la scheda della jeti pensavo funzionasse su quello da 30 che credo/evo sia/fosse jeti...e invece manco a calci.
Come spesso mi accade, il dottor.House ha appena eseguito un trapianto d'organi...il mig volontario ha ceduto il suo regolatore a favore del bae hawk ultrafly in questione, tutto in day hospital, con grande soddisfazione per entrambi....(sì, sono in ferie! )
Ora in questo modo entrambi funzionano.
Quindi:
400 df/f che non so quanti poli ha (contato gli avvolgiementi. , se di questo si tratta, sono 9...non è questo vero???!!!) con suo rego da 30 con dissipatorino (veramente carino...e non pesa poi così tanto nonostante il dissipatore (tipo computer, ma di colore viola)...funziona ok.
himax 5300 con rego jeti(?)30A funziona ok.
Misteeeeero.

Tutto è bene quel che finisce bene...però devo fare una considerazione: è vero che lo jeti è denominato ECO25, per cui ci sta che abbia qualche limite, però si è fatto dare una pista da un regolatore della scorpio sfigatissimo e da un regolatore (quello nel set apposta per il 400df/f) che a occhio e croce direi provenga dal profondo Oriente!
Aho' JETI, chè èèè!!!!
guido82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks