BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   cos'è il timing???? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/80958-cosa-il-timing.html)

greg89 19 febbraio 08 20:02

cos'è il timing????
 
ho un regolatore hi-model 25A,con relativa scheda di programmazione,c'è il freno lo start,il cut off,le musichette cinesi,il governor...e il timing.. ma cos'è,io lo lascio sempre su normal o middle(non mi ricordo cosa c'è scritto) cmq sempre a metà.. però vorrei sapere cos'è..:P

MikyFly 20 febbraio 08 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 814585)
ho un regolatore hi-model 25A,con relativa scheda di programmazione,c'è il freno lo start,il cut off,le musichette cinesi,il governor...e il timing.. ma cos'è,io lo lascio sempre su normal o middle(non mi ricordo cosa c'è scritto) cmq sempre a metà.. però vorrei sapere cos'è..:P

Altro non è che l'anticipo. Al di là dei motivi fisici ti basti sapere che:

timing basso = motore inrunner

Timing alto = motore outrunner

timing medio = da fare delle prove...

In realtà l'anticipo è legato al numero di poli, ma visto che i regolatori offrono, solitamente, 2 o 3 alternative, credo che quanto detto sopra sia sufficiente:P


PS: se metti il timing su middle con un motore outrunner non succede nulla se non che il motore gira meno, divenendo un pelo più efficiente. Sugli inrunner il dicorso è diverso: se metti il timing su alto potresti o solo aumentare il nr di giri (e l'assorbimento) oppure creare problemi al regolatore, che non riesce più a mandare gli impulsi nella giusta sequenza...

greg89 20 febbraio 08 19:09

grazie mille!!! ora è nettamente più chiaro... ma non è mica una cosa da ridere!! pensavo fosse qualche cavolata invece la cosa è abbastanza seria, wow:)

mekfly 20 febbraio 08 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da MikyFly (Messaggio 815872)
Altro non è che l'anticipo. Al di là dei motivi fisici ti basti sapere che:

timing basso = motore inrunner

Timing alto = motore outrunner

timing medio = da fare delle prove...

In realtà l'anticipo è legato al numero di poli, ma visto che i regolatori offrono, solitamente, 2 o 3 alternative, credo che quanto detto sopra sia sufficiente:P


PS: se metti il timing su middle con un motore outrunner non succede nulla se non che il motore gira meno, divenendo un pelo più efficiente. Sugli inrunner il dicorso è diverso: se metti il timing su alto potresti o solo aumentare il nr di giri (e l'assorbimento) oppure creare problemi al regolatore, che non riesce più a mandare gli impulsi nella giusta sequenza...

ciao.
mi intrometto con una domanda...quasi a tema...
i regolatori si posso riprogammare?
nel senso, li ho tutti programmati con timing alto per outrunner, ma se volessi usare un inrunner devo semplicemente ricollegarlo alla schedina di prog cambiando questa impostazione?
grazie, ciao.

MikyFly 21 febbraio 08 01:01

Citazione:

Originalmente inviato da mekfly (Messaggio 816138)
ciao.
mi intrometto con una domanda...quasi a tema...
i regolatori si posso riprogammare?
nel senso, li ho tutti programmati con timing alto per outrunner, ma se volessi usare un inrunner devo semplicemente ricollegarlo alla schedina di prog cambiando questa impostazione?
grazie, ciao.

Non credo esistano regolatori il cui cambiamento di impostazione sia definitivo. Come fare a cambiare le impostazioni, poi, è specifico del tipo di regolatore...non si può generalizzare.

lino. 04 novembre 19 16:56

timing automatico
 
salve a tutti

vediamo se riesco a capire quanto segue...
con il timing in automatico cosa succede ai consumi, temperatura e prestazioni del motore?
sto parlando della ventola Stream-Fan 90 - 1800Kv haker il settaggio del regolatore ( jeti spin 125 pro) secondo l'haker deve avere un timing che va da 5 a 10 gradi ma con questi valori il motore tira meno che in automatico come mai secondo voi?
mettendolo in auto è vantaggioso per i consumi eccc....
attendo qualche risposta competente
Lino

italo.driussi 04 novembre 19 18:32

Le prove si fanno con amperometro e contagiri e si sceglie la combinazione ottimale per quella elica.
Quasi sempre l' auto e' il miglior compromesso.

Mi e' capitato che con regolazioni errate:
- Consumi esagerati e poco tiro
- Il motore dopo meta' stick perdeva il sincronismo
- Il motore non si inizializzava

marcodef 04 novembre 19 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da lino. (Messaggio 5168121)
salve a tutti

vediamo se riesco a capire quanto segue...
con il timing in automatico cosa succede ai consumi, temperatura e prestazioni del motore?
sto parlando della ventola Stream-Fan 90 - 1800Kv haker il settaggio del regolatore ( jeti spin 125 pro) secondo l'haker deve avere un timing che va da 5 a 10 gradi ma con questi valori il motore tira meno che in automatico come mai secondo voi?
mettendolo in auto è vantaggioso per i consumi eccc....
attendo qualche risposta competente
Lino

secondo me con quel motore devi stare sui 10/15 gradi di anticipo, io partirei da 15 e abbasserei se il regolatore dovesse scaldarsi piu' del normale.

buoni voli

marco

lino. 05 novembre 19 00:04

marco si vede che non hai letto bene quello che ho scritto .... rileggi per favore.
grazie

marcodef 05 novembre 19 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da lino. (Messaggio 5168203)
marco si vede che non hai letto bene quello che ho scritto .... rileggi per favore.
grazie

Diameter: 39mm
Length: 68.6mm
Shaft diameter: 5mm
Weight: 305g
KV: 1800
Poles: 4
Recommended timing:10-15°
Recommended ESC: 120A and more

lo ho avuto e ti confermo i numeri qui sopra. lo presi qui:

https://www.turbines-rc.com/en/hacke...90-1800kv.html


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002