BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Help per servocomando (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/8091-help-per-servocomando.html)

urology 15 maggio 05 22:52

Oggi pomeriggio con il mio Tzagi andava tutto alla grande.

Al quarto volo non riesco più a controllare il modello che cade fortunatamente senza danni.
Mi avvicino e noto che non funziona più nulla. Provo il quarzo e qualche altra fesseria sul campo ma senza risolvere nulla.
Porto il modello in garage e noto che la ricevente (Hitech) ha il led che "tremola".
I comandi non vanno ed il motore non "suona".
Provo la ricevente ed è Ok, il quarzo è OK; allora è il regolatore?.
No! Un servocomando.
In particolare il servo si blocca in una posizione ed assorbe tanta corrente da far tremolare il led della ricevente.
Se muovo a mano il servo, sembra riposizionarsi e funzionare, ma se do un comando torna in posizione di blocco.
L'ho smontato e sembra tutto a posto, non ha ingranaggi rotti.
Potrebbe essere usura del film in grafite del potenziometro o un falso contatto del cursore del potenziometro stesso?.

Wilcomir 15 maggio 05 23:43

Citazione:

Originally posted by urology@15 maggio 2005, 21:44
Oggi pomeriggio con il mio Tzagi andava tutto alla grande.

Al quarto volo non riesco più a controllare il modello che cade fortunatamente senza danni.
Mi avvicino e noto che non funziona più nulla. Provo il quarzo e qualche altra fesseria sul campo ma senza risolvere nulla.
Porto il modello in garage e noto che la ricevente (Hitech) ha il led che "tremola".
I comandi non vanno ed il motore non "suona".
Provo la ricevente ed è Ok, il quarzo è OK; allora è il regolatore?.
No! Un servocomando.
In particolare il servo si blocca in una posizione ed assorbe tanta corrente da far tremolare il led della ricevente.
Se muovo a mano il servo, sembra riposizionarsi e funzionare, ma se do un comando torna in posizione di blocco.
L'ho smontato e sembra tutto a posto, non ha ingranaggi rotti.
Potrebbe essere usura del film in grafite del potenziometro o un falso contatto del cursore del potenziometro stesso?.

dici che si blocca il tutto perchè il servo consuma troppo, giusto? ma anche "libero"? su altri canali? come è iniziato il disturbo? potrebbe essere un cortocircuito nell'elettronica, ma mi sembra strano. se ci fosse un falso contatto sul potenziometro il servo più che consumare impazzirebbe, a meno che il contatto non sia tra i due estremi, allora non ti so dire...

ciao!

urology 16 maggio 05 15:52

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@15 maggio 2005, 22:35
dici che si blocca il tutto perchè il servo consuma troppo, giusto? ma anche "libero"? su altri canali? come è iniziato il disturbo? potrebbe essere un cortocircuito nell'elettronica, ma mi sembra strano. se ci fosse un falso contatto sul potenziometro il servo più che consumare impazzirebbe, a meno che il contatto non sia tra i due estremi, allora non ti so dire...

ciao!

Il tutto è cominciato con il servo funzionante che va a fine corsa.
Poi staccati ed attaccati ambedue separtamente e su canali diversi ho identificato il servo che non va.
In particolare non va anche senza "carico".
L'ho appena smontato e rimontato. Lo provo tra poco e poi posto.

urology 16 maggio 05 17:05

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@15 maggio 2005, 22:35

ciao!

Niente da fare: servo fuori uso.
Sostituito con uno nuovo. Tutto OK!
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002