| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
![]() | Suggerimenti modifiche F16 UltraflaY
Avrei deciso di comprare l'F16 Ultraflay, e vorrei motorizzarlo con un motore brushless in diretta (i riduttori mi stanno sul piloro). Non voglio un missile ma un bel volo pulito e realistico, qualcuno ha esperienza in merito? Se avete indicazioni sul tipo di motore, elica e batterie, sulla messa in opera e sulle modifiche dalla configurazione base (baricentro, fissaggio motore o posizionamento ricevente e regolatore), ve ne sarei grato. Non è una scorciatoia per non sperimentare in proprio (che è la cosa che più mi piace), ma è che mi sembra talmente delicato di materiali che un errore grossolano potrebbe renderlo inutilizzabile. Ciao, grazie. Leo59 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-04-2007 Residenza: mirandola(MO)
|
Ho aspettatoche qualcuno di più esperto si facesse avanti...ma niente..provo io. Io sto montando in questi giorni il bae hawk della stessa serie ultrafly. Allora..la costruzione è un po' delicata rispetto ai modelli ai quali sono abituato (che in effetti sono sempre stati molto semplici, forse il mig15 alfa...ma neanche tantissio), tuttavia ce la si può fare. Ho letto la recensione di Benincasa, e lui non aveva apportato modifiche di sorta, se non evitare lo scotch a mo'di cerniereper l'elevatore. ora non so se anche l'f16 riporti lo stesso metodo, però ho evitato lo scotchcosì come le ridicole cerniere di cartoncino. Ho comprtao quelle Great Planes molto leggere per 2,90 euro. Altro di rilievo direi no, forse col senno di poi non monterei più il sistema elevatore con due rinvii da saldare (non so se l'f16 sfrutti lo stesso metodo, se sì te lo sconsiglio vivamente). C'è da dire che è necessario parecchio peso sul muso, tipico dei pusher prop, avndo così tanto peso in coda. Io lo userò con Hiperion 23C 2200mah che pesano 173 grammi. Propulsione: l'f16 credo sia intrinsecamente più veloce, quindi credo abbia bisogno di meno birra rispetto al Bae Hawk. Io provo con il motore 400df che trovi su Flynow abbinato ad un regolatore da 30. Non sono riuscito a reperire più di tante info su sto motore, ma l'ho visto andare su un tutt'ala da 80-90cm di AA, ed era incredibile. So che il tipo di Hobbyprofessional (se vuoi chiamal, è il negoziante più disponibile che abbia mai contattato) sta montando un f16 con un motore da 20 euro che attizza molto anche me (che, ovvio, trovi in vendita sul suo sito), con già ventolina di raffreddamento installata. che dovrebbe essere sui 3800kV, ma inizia ad essere un classe 480, e non ne ricordo il peso (che ricordiamoci è da controbilanciare sul muso)...lui dice che diventerà qualcosa di veramente esagerato, addirittura inutile (in USa lo definirebbero "insane")...ma noi ce piace così! Attenzione però, ho letto che l'f16 non è facilmente controllabile..tra l'altro Benincasa, ora che mi sovviene, aveva anche disassato il motore per contrastare la coppia dell'elica, che tendeva a farlo scivolare a sinistra...credo che anche il tuo soffrirà la stessa tendenza (è una supposizione, ma essenso entrami pusher prop, la vedo facile. Ultima cosa: attento alle dita al lancio!!!!tanti ne hanno già donato in abbondanza all'erba del proprio campo volo. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
![]() | Citazione:
il modello è finito, ma ho grossi problemi con il CG. Proverò ad aprire una nuova discussione nella speranza di trovare risposte perchè con questo modello (vista la delicatezza dei materiali) ci sono pochi spazzi per le prove di collaudo. Ciao, Leo59. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho dovuto comprare le 2200, nun ce sta nient'a'fà!...e sscavato un po'...e fibrato un po'....insomma,di tutto un po'bisogna fare per partire ok. Avevo meno ansia per il colaudo del mig alfamodel! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
altra cosa...il motore 2200 himodel è quello che fa 10A continui oppure quello un po'più tosto?...grassie.... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |