BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Motore brushless che stacca al 60% AIUTO! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/79109-motore-brushless-che-stacca-al-60-aiuto.html)

andrearistori 03 febbraio 08 01:40

Motore brushless che stacca al 60% AIUTO!
 
Salve, ho cominciato da poco e spero qualcuno mi possa aiutare, ho acquistato un brushless symply flying sfa 10/22s
da 12 A con corrente di picco a 16 , ed un regolatore da 30 A con corrente di picco a 40 , la batteria è una lipo 3 celle multiplex da 1600 mh... l'elica 9x 4.7 ho dimensionato tutto seguendo i consigli trovati in internet e del venditore.. quando vado a dare gas all'inizio il motore lavora bene poi a circa 60% della manetta si spenge, come se il regolatore interrompesse l'alimentazione. Il materiale è tutto nuovo , non so cosa possa essere..
Caratteristiche tecniche Motore:
KV : 1200
Batterie : 3 lipo
Corrente operativa : 13 A
Corrente di picco : 16 A
Diametro albero: 3 mm
Lunghezza albero : 12 mm
Dimensioni : 28 X 19 mm
Peso : 49 gr
ELICA : 9x5

Regolatore:
Corrente : 30 Amper
Corrente massima : 40 Amper
BEC : SI
Batterie : 2-3 celle lipo ; 5 -10 NI-Mh
Peso: 26 gr circa
Dimensioni : 42X23X7 mm circa

vi prego non so più dove sbattere la testa.. ho il tester ma mi sembra di aver capito che non posso misurare il carico mettendolo in serie sul motore perchè è un trifase.. :icon_rofl :icon_rofl

PAPERINO 03 febbraio 08 10:02

Forse hai un cut-off impostato alto ed inoltre il motore con quell'elica forse assorbe così tanto che la batteria scende troppo di tensione facendo staccare il regolatore.
Sono delle ipotesi, per esserne sicuro devi collegare un tester e vedere a che valore scende la batteria quando si spegne il motore.
Tieni l'aereo fermo o metti i componenti su una tavola bloccata al banco, dai tutto gas e poi facci sapere, ciao.

andrearistori 03 febbraio 08 16:05

grazie ho verificato , il cut off ripetuto dell regolatore , mi ha danneggiato ??? una cella della lipo, infatti 1 su tre è a pochissimi volt... è ripristinabile in qualche modo?
ciao
Andrea

PAPERINO 03 febbraio 08 16:16

Allora stacca perchè una cella è rovinata quindi anche se quando è carica riconosce 3 celle durante la scarica arriva facilmente sotto la tensione minima per colpa della cella che non va più bene.
Purtroppo non si può recuperare.
Non buttarla però, cerca di ricaricare a valori normali la batteri tramite un equalizzatore e conservatela, ti servirà per sperimentare i cut-off dei regolatori.
Con le nuove celle atterra sempre prima dell'intervento del regolatore, ieri un mio amico ha rovinato una F.Power perchè anche se il regolatore ha staccato comunque una cella è scesa troppo.
I migliori cut-off sono quelli dei regolatori con i sensori ad ogni singola cella, ma basta scendere appena si nota un calo delle prestazioni e si risolve tutto. Il cut-off è un sistema proprio estremo di protezione, come per dire -- non ti sei reso conto che mi sono scaricata?Ora spengo il motore altrimenti neanche ritorni alla pista:D

andrearistori 03 febbraio 08 16:39

grazie mille, l'ho acquistata 3 giorni fa , spero sia ancora in garanzia, la domando che mi dovrei porre però è: perchè il regolatore va in cut off ? forse il motore assorbe troppo? mi sembra strano perchè il regolatore ha un picco di 40 A ed il motore un picco di 16.. . :blink:
dovrò ricomprare anche il motore oltre la batteria?
chiedero di far le prove a qualche esperto venditore.. nella asperanza che non sia solo esperto a sfilarmi fogli da 50 €..

ste92 03 febbraio 08 17:01

anche io ho lo stesso problema purtroppo...:supercry:
ecco qui il link della discussione.

Simbor® 03 febbraio 08 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da andrearistori (Messaggio 790332)
grazie ho verificato , il cut off ripetuto dell regolatore , mi ha danneggiato ??? una cella della lipo, infatti 1 su tre è a pochissimi volt... è ripristinabile in qualche modo?
ciao
Andrea


Ci posti i valori SINGOLI di ogni cella ???

PAPERINO 03 febbraio 08 17:17

Citazione:

Originalmente inviato da andrearistori (Messaggio 790372)
grazie mille, l'ho acquistata 3 giorni fa , spero sia ancora in garanzia, la domando che mi dovrei porre però è: perchè il regolatore va in cut off ? forse il motore assorbe troppo? mi sembra strano perchè il regolatore ha un picco di 40 A ed il motore un picco di 16.. . :blink:
dovrò ricomprare anche il motore oltre la batteria?
chiedero di far le prove a qualche esperto venditore.. nella asperanza che non sia solo esperto a sfilarmi fogli da 50 €..

Alla fine hai visto a che tensione stacca il regolatore? Che modello preciso è il regolatore? Forse non era programato?

Non so qual'è il tuo, ma una volta ho montato un FunJet ad un amico, tra gli accessori da montare c'era un regolatore Simply Flying, con il relativo motore.
Dopo aver montato il tutto, come al mio solito (sono scrupoloso e non mi fido mai )faccio le prime prove con un semplice registratore, per fortuna che l'ho provato, è uscito impostato per le NiMh,invece sulle istruzioni diceva che era impostato per le Lipo.
Se non facevo quella prova, appena il mio amico andava incontro ad un cut-off, significava addio alle LiPo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002