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Johnny 29 gennaio 08 19:01

Regolatore bruciato
 
Ciao a tutti, oggi ho volato con un aereo autocostruito in depron dopo 4 o 5 minuti di volo il motore non andava piu e sono atterrato e quando ho recuperato il modello ho trovato la sorpresa: usciva del fumo dal vano dove erano alloggiate le batterie cosi ho staccato subito i contatti, guardo bene e vedo il regolatore totalmente carbonizzato, si è scaldato cosi tanto da far dissaldare i cavetti e quasi tutti i circuiti integrati...le lipo erano gonfie il motore scottava credo sia partito anke quello ma devo provarlo....quale può essere la causa del disastro? malfunzionamento del regolatore??
Le batterie sono delle lipo 3 celle 1350 Mah 15C regolatore Jeti 18A motore AXI 2208/20 con elica 9X7 il modello pronto al volo pesa 300grammi.
Grazie

braniac 29 gennaio 08 19:09

Sono ultrapricipiante del volo elettrico ma sono convinto che è dipeso tutto dalla batteria sicuramente da buttare insieme al regolatore, non so come avevi collegato il tutto

paolo7173 29 gennaio 08 19:53

magari possono essere stati dei fili non isolati ke sono venuti a contatto... a me era successo così...

mculabs 29 gennaio 08 20:32

I regolatori JETI hanno dei parametri impostabili con dei jumper...

Codice:

Mode 1: NiCad/NiMH – Brake Off
Non-active brake with slow down type low voltage cut-off down to 5 volts or 0.7 volts per cell.

Mode 2: NiCad/NiMH – Brake On
Active brake with hard type low voltage cut-off at 5 volts or 0.7 volts per cell.

Mode 3: LiIon/LiPoly – Brake Off
Non-active brake with slow down type low voltage cut-off. Minimum voltage 6 volts for 2 cell packs, 9 volts for 3 cell packs.

Mode 4: LiIon/LiPoly – Brake On
Active brake with hard type low voltage cut-off. Minimum voltage 6 volts for 2 cell packs, 9 volts for 3 cell packs.

Sicuro di non aver sbagliato qualcosa? :mellow:

paologiusy 29 gennaio 08 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da Johnny (Messaggio 783690)
Ciao a tutti, oggi ho volato con un aereo autocostruito in depron dopo 4 o 5 minuti di volo il motore non andava piu e sono atterrato e quando ho recuperato il modello ho trovato la sorpresa: usciva del fumo dal vano dove erano alloggiate le batterie cosi ho staccato subito i contatti, guardo bene e vedo il regolatore totalmente carbonizzato, si è scaldato cosi tanto da far dissaldare i cavetti e quasi tutti i circuiti integrati...le lipo erano gonfie il motore scottava credo sia partito anke quello ma devo provarlo....quale può essere la causa del disastro? malfunzionamento del regolatore??
Le batterie sono delle lipo 3 celle 1350 Mah 15C regolatore Jeti 18A motore AXI 2208/20 con elica 9X7 il modello pronto al volo pesa 300grammi.
Grazie

Ho fatto un paio di ricerche, sembra che quel motore abbia un kv di 1800, con una 9x6 è abbastanza normale che bruci tutto con 3 celle. Con quei giri al massimo ci va una 7x6

http://rcworldofplanes.net/prodView.asp?idProduct=249

http://shop.singahobby.com/?q=node/12390

http://www.icare-rc.com/modelmotors_...tm#AXI_2208/20

Non ti far trarre in inganno dall'elica che scrivono. Esperienza personale provata sulla mia pelle, con quei giri al massimo una 7"

paologiusy 29 gennaio 08 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 783854)
Ho fatto un paio di ricerche, sembra che quel motore abbia un kv di 1800, con una 9x6 è abbastanza normale che bruci tutto con 3 celle. Con quei giri al massimo ci va una 7x6

http://rcworldofplanes.net/prodView.asp?idProduct=249

http://shop.singahobby.com/?q=node/12390

http://www.icare-rc.com/modelmotors_...tm#AXI_2208/20

Non ti far trarre in inganno dall'elica che scrivono. Esperienza personale provata sulla mia pelle, con quei giri al massimo una 7"

Cacchio, ho guardato meglio, sti negozianti sono dei f..... di b.d.

Guardate le eliche consigliate del primo link: suggeriscono l'elica da 9x6 con 3 celle mentre con 2 suggeriscono una 8x3.

Molto meglio i dati del terzo link, che però, occhio, si riferiscono all'uso con nixx non con lipo.

braniac 29 gennaio 08 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da mculabs (Messaggio 783846)
I regolatori JETI hanno dei parametri impostabili con dei jumper...

Codice:

Mode 1: NiCad/NiMH – Brake Off
Non-active brake with slow down type low voltage cut-off down to 5 volts or 0.7 volts per cell.
 
Mode 2: NiCad/NiMH – Brake On
Active brake with hard type low voltage cut-off at 5 volts or 0.7 volts per cell.
 
Mode 3: LiIon/LiPoly – Brake Off
Non-active brake with slow down type low voltage cut-off. Minimum voltage 6 volts for 2 cell packs, 9 volts for 3 cell packs.
 
Mode 4: LiIon/LiPoly – Brake On
Active brake with hard type low voltage cut-off. Minimum voltage 6 volts for 2 cell packs, 9 volts for 3 cell packs.

Sicuro di non aver sbagliato qualcosa? :mellow:

Quello è il ponticello per impostare solo il freno, in caso di un aliante "Brake on" permette di bloccare i giri al minimo e non credo possa aver causato un danno del genere come penso non sia stata nemmeno l'elica sbagliata che, se troppo grande potrebbe provocare uno scarso rendimento e un maggiore sforzo de motore, molto più probabile invece un errato isolamento (come dice Paolo) di cavi o sovraccarica della batt. (per come la vedo io)

QuietStorm 29 gennaio 08 22:02

Normale, con quel motore e 3 celle sei quasi a 15A con una 7x4, quindi significa che con la tua elica sei andato ben oltre.
Logico quindi che regolatore e batteria se ne siano avuti a male.
Per il regolatore c'è poco da fare tranne un funerale con l'onore delle armi; anche la batteria sarebbe da buttare, come consiglio di sicurezza, ma vedi tu: se spontaneamente si sgonfia e prima di quest'episodio non avevi MAI sbagliato a caricarla/scaricarla, potrebbe ancora funzionare, sebbene con capacità sicuramente ridotta.
A volte le LiPo il primo errore te lo perdonano...

Se però vuoi stare tranquillo, dopo una castrata del genere, buttala.

Ciao! ^_^

QuietStorm 29 gennaio 08 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da braniac (Messaggio 783984)
Quello è il ponticello per impostare solo il freno, in caso di un aliante "Brake on" permette di bloccare i giri al minimo e non credo possa aver causato un danno del genere come penso non sia stata nemmeno l'elica sbagliata che, se troppo grande potrebbe provocare uno scarso rendimento e un maggiore sforzo de motore, molto più probabile invece un errato isolamento (come dice Paolo) di cavi o sovraccarica della batt. (per come la vedo io)

All'aumentare delle dimensioni dell'elica (diametro e passo) e al numero di giri (proporzionali alla tensione delle batterie) la potenza richiesta dal gruppo motore elica aumenta secondo una formula ben precisa.
Quindi, elica più grande/con più passo = potenza più alta = (a parità di tensione) corrente assorbita più alta.
Ecco perché si è giocato batterie e regolatore. Non posso escludere che ci fossero problemi di altra natura nei componenti che ha usato perché non li ho visti, ma basta questa regola per mandare in crisi un sistema propulsivo.

Ciao! ^_^

braniac 29 gennaio 08 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da QuietStorm (Messaggio 784003)
All'aumentare delle dimensioni dell'elica (diametro e passo) e al numero di giri (proporzionali alla tensione delle batterie) la potenza richiesta dal gruppo motore elica aumenta secondo una formula ben precisa.
Quindi, elica più grande/con più passo = potenza più alta = (a parità di tensione) corrente assorbita più alta.
Ecco perché si è giocato batterie e regolatore. Non posso escludere che ci fossero problemi di altra natura nei componenti che ha usato perché non li ho visti, ma basta questa regola per mandare in crisi un sistema propulsivo.

Ciao! ^_^

Lo dicevo che sono ultraprincipiante nell'elettrico quindi aiutami a capire meglio visto che io credevo "corrente assorbita più alta" = scarica della batteria più rapida.... e non carbonizzazione del regolatore e quasi esplosione della Lipo


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