BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Il motore "gratta" ai bassi regimi... cos'è successo? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/76544-il-motore-gratta-ai-bassi-regimi-cosa-successo.html)

gughy 10 gennaio 08 17:38

Il motore "gratta" ai bassi regimi... cos'è successo?
 
Ciao a tutti! Oggi ho collaudato il mio aereo in depron, ho traslocato tutta l'elettronica che avevo su un motoaliante cinese ed ho avuto questo fastidioso problema che prima non avevo: Se muovo lentamente in avanti lo stick del gas il motore gira grattando, poi si ferma e non riparte più anche danto tutta manetta. Se invece parto subito con metà gas il motore gira allegro e sale bene di giri ma con qualche rumore tipo "sassolino all'interno" ed in volo mi ha provocato qualche interferenza anche ai servi... Il motore è il towerpro BM2409-12 ed il regolatore himodel 25A, cosa può essere?

Guglielmo

nizoo 10 gennaio 08 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da gughy
Ciao a tutti! Oggi ho collaudato il mio aereo in depron, ho traslocato tutta l'elettronica che avevo su un motoaliante cinese ed ho avuto questo fastidioso problema che prima non avevo: Se muovo lentamente in avanti lo stick del gas il motore gira grattando, poi si ferma e non riparte più anche danto tutta manetta. Se invece parto subito con metà gas il motore gira allegro e sale bene di giri ma con qualche rumore tipo "sassolino all'interno" ed in volo mi ha provocato qualche interferenza anche ai servi... Il motore è il towerpro BM2409-12 ed il regolatore himodel 25A, cosa può essere?

Guglielmo

secondo me è il regolatore, o la batteria scarica.
ma più che altro il regolatore fuc*ed :wink:

gughy 11 gennaio 08 09:23

Ho risolto!! Sapete cos'era successo..? Bèh diciamo che il regolatore si era "sprogrammato", in pratica funzionava in una modalità "sbagliata" (scusate i termini ma non sapevo neanche che il mio rego fosse programmabile)...
Ho ricercato notizie su internet ed ho trovato le istruzioni per variare il funzionamento tra soft/hard ed impostando uno dei due modi il regolatore è tornato a funzionare a dovere! :D

spruzzolo 11 gennaio 08 14:46

ciao gughy, credo di avere anch'io lo stesso problema tuo (con lo stesso regolatore). Potresti spiegarmi come hai fatto? pensavo di aver bruciato il motore.... ma ora qualche speranza ce l'ho.
grazie

gughy 11 gennaio 08 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo
ciao gughy, credo di avere anch'io lo stesso problema tuo (con lo stesso regolatore). Potresti spiegarmi come hai fatto? pensavo di aver bruciato il motore.... ma ora qualche speranza ce l'ho.
grazie

Ciao, le istruzioni non le ho con me adesso perciò vado a memoria:

1) Accendi la radio con lo stick gas al massimo.
2) Collega la batteria al regolatore, sentirai 5 bip.
3) Poi sentirai una sequenza di bip doppi e successivamente un altra di bip singoli.
4) Dopo il secondo bip singolo abbassa il gas al minimo ed aspetta un altro suono.

A questo punto dovresti essere a posto... spero.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002