Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 08, 12:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Riduttori per Inrunner

Avrei bisogno di qualche consiglio sui riduttori.
mi spiego meglio, per inserire un motore in una fusoliera da F3J, magari ingrandita ma pur sempre piccola, pensavo ad un Inrunner più un riduttore... diciamo che per l'inrunner non ci sono problemi di scelta, basta scegliere la configurazione migliore, ma per i riduttori sono un po' al buio. Ovvero riduttori 2,8:1 o anche maggiori che siamo poco pesanti e soprattutto di dimensioni ridotte (in particolare il parallasse) quali mi consigliate e dove posso trovarli in Italia?

Grazie
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 15:27   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da picman
Avrei bisogno di qualche consiglio sui riduttori.
mi spiego meglio, per inserire un motore in una fusoliera da F3J, magari ingrandita ma pur sempre piccola, pensavo ad un Inrunner più un riduttore... diciamo che per l'inrunner non ci sono problemi di scelta, basta scegliere la configurazione migliore, ma per i riduttori sono un po' al buio. Ovvero riduttori 2,8:1 o anche maggiori che siamo poco pesanti e soprattutto di dimensioni ridotte (in particolare il parallasse) quali mi consigliate e dove posso trovarli in Italia?

Grazie
Il problema è che ce ne sono pochi e costano cari, poi sono di difficile reperibilità, soprattutto per alte potenze.
ti devi indirizzare sugli Epicicloidali, io quello che costa di meno per un classe 500/600 ridotto l' ho visto a circa 100€ SU RICHIESTA in alcuni siti Internet.
Il costo per un motore classe 600 con riduttore, di buona qualità, NON è inferiore a 230/270€, vedi anche i motori Hacker B50 ridotti e Kontronik 600 ridotti.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 18:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da picman
Avrei bisogno di qualche consiglio sui riduttori.
mi spiego meglio, per inserire un motore in una fusoliera da F3J, magari ingrandita ma pur sempre piccola, pensavo ad un Inrunner più un riduttore... diciamo che per l'inrunner non ci sono problemi di scelta, basta scegliere la configurazione migliore, ma per i riduttori sono un po' al buio. Ovvero riduttori 2,8:1 o anche maggiori che siamo poco pesanti e soprattutto di dimensioni ridotte (in particolare il parallasse) quali mi consigliate e dove posso trovarli in Italia?

Grazie
se devi motorizzare un classe 400 ci sono i riduttori MPX, i Model motors e gli MpJet epicicolidali che costano una cifra ragionevole. andando più su forse sempre l'MpJet produce qualcosa su un buon rapporto qualità prezzo ma non lo so. Io per un Permax 400Bl6D presi un model motors e devo dire che , a parte il rumore superiore a quello di uno scoppio a 4t non posso che ritenermi soddisfatto. sappi che và rodato (io l'ho fatto girare mezz'ora al 25% di gas con un'elica montata) e che và ingrassato dopo il rodaggio e ad ogni ora di fuzionamento (io faccio il conto a 8-10 voli). dopo 50 voli l'ho pure sgrassato lasciando il tutto nella trielina e poi ho rilubrificato tutto. Ho potuto costatare che l'insieme motore-riduttore regge tranquillamente 270w continui, per un peso di 85gr complessivo. Ovviamente i W sono assorbiti con una bella 11x7, percui si raggingono i 1300gr di spinta
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 19:44   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
se vuoi spendere poco, o meglio "il giusto", per quello che hai intezione di fare considera anche i feigao più relativi riduttori epicicloidali che tiene united hobbies. sono dei "cloni" degli hacker e ci sono in varie versioni di giri/v..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 23:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
se vuoi spendere poco, o meglio "il giusto", per quello che hai intezione di fare considera anche i feigao più relativi riduttori epicicloidali che tiene united hobbies. sono dei "cloni" degli hacker e ci sono in varie versioni di giri/v..
E' molto più probabile che gli Hacker siano dei Feigao rimarchiati, piuttosto che i feigao copie hacker. Se vai a vedere la Feigao dello stesso motore produce un numero ben maggiore di kv. Cmq non ricordavo questa cosa
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 14:53   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
hacker cloni dei feigao?? Occhio che se ti legge qualcuno rischi la forca! Cmq per "cloni" intendevo dire non dei veri e propri "cloni" ma dei motori, marchiati feigao, che sono dei rimpiazzi diretti (cioè hanno le stesse dimensioni, pesi, avvolgimenti e circa la stessa potenza) degli hacker, in particolare il "piccolo" (20mm), il "medio" (B40 o 380) e il grande (B50 o 540, non mi ricordo quanti mm).
Cmq vai tranquillo e non spenderci molto che tanto la autonomy (l'aliante è per questo, giusto?) non richiede assolutamente grandi potenze, visto che il tempo di motore non è considerato da sottrarre, proprio per evitare "corse alle armi".. cmq ora mi vado a rileggere il regolamento, mi sta attizzando pure a me
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 16:43   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Hacker, Feigao, Neu, Himax, Modell-Expert, cbi più ne ha + ne metta, sono sempre motori a 2 poli con avvolgimento in aria, costruzione uguale, misure uguali, n. di spire (legati al KV) uguali (si, uno fa il 12 ma non il 14 e viceversa)....
NN vi è mai venuto in mente che la madre possa quantomeno essere "comune"????

ps se li avete mai aperti, controllate anche gli statori......
Sono motori industriali......
Certo qualcuno ha avvolgimenti "su misura" ma se ne ordino un migliaio me li fanno con la cassa dorata e l' alberino da 4.5 mm.......
Comunque per l' Autonomy, dove occorre risparmiare anche 1 Wattora (Wh), i complessi a maggior rendimento sono composti da:

Inrunner (possibilmente a 6 poli tipo Mega e similari)
Riduttore epicicloidale
Elica di diametro elevato e passo medio/elevato, naturalmente ripieghevole
Pochi giri (per intenderci, come i modelli F1B ad elastico).

Ultima modifica di batman : 09 gennaio 08 alle ore 16:49
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 15:58   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
si, cmq intendevo dire che non servono assolutamente salite da 60m/s come in f5b...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 16:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Ne siamo proprio sicuri???? e qui vedi il dubbio... da un lato salite lente, eliche con grande passao che girano poco... ok, risparmio energia... però se salgo a 60 m/s in 3 secondi sono in quota... anche se la mia batteria ha capacità limitata... be', anche se con l'assorbimento e tutto il tempo di volo scende ad 1 minuto... mi basta uguale



Citazione:
Originalmente inviato da merengue
si, cmq intendevo dire che non servono assolutamente salite da 60m/s come in f5b...
picman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info su riduttori MPJ Startrek Aeromodellismo Volo Elettrico 1 30 maggio 14 15:21
riduttori ?? utentequattro Aeromodellismo Volo Elettrico 1 29 aprile 07 09:02
Autocostruzione riduttori mephisto Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 11 03 settembre 05 10:20
Riduttori MP-Jet in plastica. Canister Aeromodellismo Volo Elettrico 9 03 giugno 05 23:03
riduttori hazzardo Aeromodellismo Volo Elettrico 10 31 ottobre 04 07:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002