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Torquemada 08 dicembre 07 21:32

Colpa del motore o dell'elica?
 
Dunque, ho una strana situazione di questo genere:
Il campanellino del mio extra in depron ha l'albero "raddrizzato". Ho preso qualche bottarella ma poi l'ho sistemato e senz'elica gira pressochè dritto.
Con l'elica (bilanciata con bilanciatore magnetico e scartavetrate) succede questo: a pochi giri gira dritto, al massimo gira dritto, in mezzo c'è un regime di rotazione, più o meno a metà gas, in cui gira storto!
Com'è possibile? Dov'è l'errore?

Torquemada 16 dicembre 07 07:48

up , please.... :(

panterone 16 dicembre 07 08:24

Citazione:

Originalmente inviato da Torquemada
up , please.... :(

Ciao io l'unico albero che sono riuscito a raddrizzare alla perfezione è stato quello del 400, mentre gli altri hanno avuto i tuoi stessi risultati.
E' più facile sostituire l'albero che riuscire a metterlo a posto.

paologiusy 16 dicembre 07 08:56

Citazione:

Originalmente inviato da Torquemada
up , please.... :(

Lui gira sempre storto, solo che non te ne accorgi. C'è un regime al quale la frequenza di vibrazione propria dell'elica coincide con quella dell'albero storto. A quel regime lo "sbattimento" diventa molto più sensibile che ad altri giri.

E' lo stesso principio delle gomme dell'auto, se sono squilibrate lo senti tra i 90 e i 110 all'ora.

Cambia l'albero, prima di far fuori i cuscinetti, se non sono già andati. :)


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