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-   -   Pjs 900 + jeti 30 . Lipo ??????. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/7336-pjs-900-jeti-30-lipo.html)

gonzalos 19 aprile 05 19:22

Motore Pjs 900 , variatore Jeti plus 30 , modello acro in balsa finito ,senza batterie gr. 600 , mi mancano le batterie ma non so quali comprare (é la mia prima esperienza con l'elettrico). Non vorrei fare un acquisto sbagliato ( visto che non te le regalano ). Seguendo inoltre le discussioni sul forum , da quello che ho capito conta molto anche la capacità di scarica delle batterie ai fini della resa , elica apc 11x4,7 può andare ? Se avrete voglia di rispondermi vi ringrazio in anticipo così mi sentirei molto più tranquillo al momento dell'acquisto. Grazie ancora , a risentirci (spero).

claudio476 20 aprile 05 14:30

Citazione:

Originally posted by gonzalos@19 aprile 2005, 17:12
Motore Pjs 900 , variatore Jeti plus 30 , modello acro in balsa finito ,senza batterie gr. 600 , mi mancano le batterie ma non so quali comprare (é la mia prima esperienza con l'elettrico). Non vorrei fare un acquisto sbagliato ( visto che non te le regalano ). Seguendo inoltre le discussioni sul forum , da quello che ho capito conta molto anche la capacità di scarica delle batterie ai fini della resa , elica apc 11x4,7 può andare ? Se avrete voglia di rispondermi vi ringrazio in anticipo così mi sentirei molto più tranquillo al momento dell'acquisto. Grazie ancora , a risentirci (spero).

Devi capire quale richiesta di corrente ha il motore con quell'elica, non ho esperienze con quel motore e batterie, ma a sentire in giro, per stare tranquillo devi rimanere ben al di sotto alla soglia di scarica che da il produttore!
Se hai un assorbimento a terra di 20A allora orientati a celle che ti garantiscano almeno 30A.. in volo poi i comsumi scendono. il campanello di allarme è il surriscaldamento, ma puoi solo provare!

gonzalos 20 aprile 05 15:54

Citazione:

Originally posted by claudio476@20 aprile 2005, 12:20
Devi capire quale richiesta di corrente ha il motore con quell'elica, non ho esperienze con quel motore e batterie, ma a sentire in giro, per stare tranquillo devi rimanere ben al di sotto alla soglia di scarica che da il produttore!
Se hai un assorbimento a terra di 20A allora orientati a celle che ti garantiscano almeno 30A.. in volo poi i comsumi scendono. il campanello di allarme è il surriscaldamento, ma puoi solo provare!

Ciao, innanzitutto grazie ,scusa la mia ignoranza in materia ,come faccio a capire che assorbimento ha il mio motore (dati dichiarati dalla casa costruttrice? 23A)perciò dovrei orientarmi su batterie con scarica 30A . Sul catalogo Jonathan L'unica batt.con qella scarica sono le Kokam da 2000 mA. Io ero orientato sulle 1500 mA un pò +leggere e meno onerose ma la loro scarica è di 15A , secondo te fondo tutto? (le brutte esperienze di fanno perdere l'entusiasmo nei confronti delle novità , per me il volo elettrico).Grazie per il tuo interessamento.

claudio476 20 aprile 05 16:06

Citazione:

Originally posted by gonzalos@20 aprile 2005, 13:44
Ciao, innanzitutto grazie ,scusa la mia ignoranza in materia ,come faccio a capire che assorbimento ha il mio motore (dati dichiarati dalla casa costruttrice? 23A)perciò dovrei orientarmi su batterie con scarica 30A . Sul catalogo Jonathan L'unica batt.con qella scarica sono le Kokam da 2000 mA. Io ero orientato sulle 1500 mA un pò +leggere e meno onerose ma la loro scarica è di 15A , secondo te fondo tutto? (le brutte esperienze di fanno perdere l'entusiasmo nei confronti delle novità , per me il volo elettrico).Grazie per il tuo interessamento.

Secondo me quello che fa perdere l'entusiasmo è bruciare soldi inutilmente, come sarebbero bruciate le lipo da 1500 se sottoposte a quella scarica. vedi in giro, ci sono parecchi link sulle lipo che esplodono!
Se vuoi quelle celle, monta un elica piu piccola, compatibilmente con il peso/caratteristiche del modello pero..

gonzalos 20 aprile 05 22:14

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Originally posted by claudio476@20 aprile 2005, 13:56
Secondo me quello che fa perdere l'entusiasmo è bruciare soldi inutilmente, come sarebbero bruciate le lipo da 1500 se sottoposte a quella scarica. vedi in giro, ci sono parecchi link sulle lipo che esplodono!
Se vuoi quelle celle, monta un elica piu piccola, compatibilmente con il peso/caratteristiche del modello pero..

Ciao , grazie ancora per avermi schiarito le idee ,penso proprio che comprerò le 2000mA, credi che il modello risenta del peso in + oppure no . Il modello è un acro tipo extra ma con parti mobili + generose , ap 112 cm , il peso è di 760 gr (incluse le ipotetiche batterie 160gr ) .credi che riuscirò a fare manovre 3d ? Grazie ancora di tutto è molto apprezzabile sapere che c'è qualcuno disposto a darti una mano.Ciao Enzo

gonzalos 21 aprile 05 09:14

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Originally posted by gonzalos@20 aprile 2005, 20:04
Ciao , grazie ancora per avermi schiarito le idee ,penso proprio che comprerò le 2000mA, credi che il modello risenta del peso in + oppure no . Il modello è un acro tipo extra ma con parti mobili + generose , ap 112 cm , il peso è di 760 gr (incluse le ipotetiche batterie 160gr ) .credi che riuscirò a fare manovre 3d ? Grazie ancora di tutto è molto apprezzabile sapere che c'è qualcuno disposto a darti una mano.Ciao Enzo

Sul sito ci sono in vendita delle lipo multiplex 2000mA scarica 25A , se riduco l'elica a 10x 4,7 coma vado?.

audifly 21 aprile 05 09:41

Ciao gonzalos, se sei gia' in possesso sia del motore che del regolatore il consumo lo puoi misurare, recuperi, se non lo hai gia' un amperometro che arriva a circa 30 A, e un pacco da 10 celle non lipo, colleghi tutto e fai qualche prova statica.

A terra il consumo del sistema e' massimo, quindi facendo un po di prove con le varie eliche capisci almeno l'odine di grandezza delle correnti, ovviamente per sicurezza sovradimensiona le batterie almeno di un 10% di margine sulla scarica.

claudio476 21 aprile 05 09:53

Citazione:

Originally posted by gonzalos@21 aprile 2005, 07:04
Sul sito ci sono in vendita delle lipo multiplex 2000mA scarica 25A , se riduco l'elica a 10x 4,7 coma vado?.

Ciao!
Non sono esperto di 3D, ma 760gr sono un peso non indifferente.. secondo qualche formula sulla potenza necessaria per fare 3D, vado a memoria, servono 300W/kg di peso... quindi a te servono piu di 200W di potenza per fare 3D.
Devi cercare di capire che potenza che il tuo motore restituisce con una data elica, puoi anche cercare di arrivarci attraverso il numero di giri che fa l'elica, esistono formule piu o meno fantasiose e "imprecise" sul come risalire alla potenza al'elica..

prova qui: http://www.standschub.de/

Con la 10x4.7 per ottenere piu di 200W devi avere piu di 8000 giri/min
con la 11x4.7 devi stare sopra i 7500
con spinte statiche superiori al kg!

gonzalos 21 aprile 05 14:42

Ciao , le batterie posso recuperarle ,ho 3 pacchi da 7,2 1700Ma nicd che usavo su una macchinina elettrica ,(vanno bene?), l'amperometro lo recupero (amico elettricista ), vado a comprarmi una 11x4,7 e una 10x4,7 apc e faccio le prove , col contagiri . Scusate dimenticavo , come lo collego l'amperometro ? Ragazzi grazie mille mi state dando veramante una grossa mano .

claudio476 21 aprile 05 16:17

Citazione:

Originally posted by gonzalos@21 aprile 2005, 12:32
Ciao , le batterie posso recuperarle ,ho 3 pacchi da 7,2 1700Ma nicd che usavo su una macchinina elettrica ,(vanno bene?), l'amperometro lo recupero (amico elettricista ), vado a comprarmi una 11x4,7 e una 10x4,7 apc e faccio le prove , col contagiri . Scusate dimenticavo , come lo collego l'amperometro ? Ragazzi grazie mille mi state dando veramante una grossa mano .

mmmm.... fai attenzione che 7.2V sono equvalenti o quasi a 2S litio, le correnti che misurerai saranno relative a questa configurazione. se hai intenzione di usare un pacco 3s allora i test li devi fare con una sorgente che ti garantisca una tensione simile, altrimenti il valore sarà falsato.

Un amperometro lo colleghi tra alimentazione del regolatore e batterie. sul positivo o negativo non fa differenza.
un collegamento batterie regolatore sara collegato normalmente ad esempio il positivo; l'altro passera attraverso lo strumento ad esempio il negativo.

+++++++++++++++++++++++++ filo rosso
Batterie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Regolatore
-----------Amperometro------------------ filo nero

NON COLLEGARE L'AMPEROMETRO AI POLI + E - DELLE BATTERIE! è come metterle in corto!


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