BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   domande su speed 400 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/71285-domande-su-speed-400-a.html)

gabri81 17 novembre 07 01:05

domande su speed 400

oggi ho fuso il motore e leggendo un pò di vari post ho ancora questi dubbi...
1) il motore che ho preso è sempre uno speed 400 stavolta graupner e non multiplex...nel mio prima vi erano due condensatori marroncini, su questo nuovo li devo installare nuovamente?

2)sul motore vi era disegnato con un pennarello rosso in prossimità di polo un segnetto, io ho pensato fosse il positivo, però dopo averlo collegato al + e il meno naturalmente al -, ho visto che il motore girava al contrario...quindi devo fare l'inversione?

havana7 17 novembre 07 01:28

Citazione:

Originalmente inviato da gabri81
1) il motore che ho preso è sempre uno speed 400 stavolta graupner e non multiplex...nel mio prima vi erano due condensatori marroncini, su questo nuovo li devo installare nuovamente?

2)sul motore vi era disegnato con un pennarello rosso in prossimità di polo un segnetto, io ho pensato fosse il positivo, però dopo averlo collegato al + e il meno naturalmente al -, ho visto che il motore girava al contrario...quindi devo fare l'inversione?

Il condensatore non è essenziale serve più che altro per i disturbi, se lo metti tanto meglio però.
Il segno rosso è il polo positivo ma puoi invertirlo non potresti fare altrimenti sull'easystar

fai4602 17 novembre 07 10:34

Citazione:

Se i condensatori non sono già installati internamente è bene metterne...tre.
Due fra i poli e la cassa ed un terzo fra i due poli.
Purtroppo al momento non ricordo di quanti pf deve essere quest'ultimo.

Mettili e non te ne pentirai.

gabri81 17 novembre 07 10:41

io ora ho fatto così, poi ditemi voi se ho fatto bene...ho messo i 2 condensatori che avevo sull'altro motore, quello che ho fuso e gli ho messi sul nuovo, seguendo la modalità:uno tra il - e la cassa e uno tra il + e la cassa...
giusto?

fai4602 17 novembre 07 10:48

Giusto.

Ma ti ri_consiglio di metterci pure il terzo.

gabri81 17 novembre 07 10:51

non c'era nell'originale il terzo, ma solo due almeno per ciò che ho visto io...

comet 17 novembre 07 10:52

Citazione:

io ora ho fatto così, poi ditemi voi se ho fatto bene...ho messo i 2 condensatori che avevo sull'altro motore, quello che ho fuso e gli ho messi sul nuovo, seguendo la modalità:uno tra il - e la cassa e uno tra il + e la cassa...
giusto?

di solito sia i Graupner che i Multiplex hanno già un condensatore interno comunque come li hai saldati tu va bene. In ogni caso tenendo la ricevente lontana dal motore almeno una ventina di cm i condensatori diventano superflui. Per la polarità del motore hai fatto bene, l'unico modo per invertire la rotazione è invertire la polarità... su questi motori non ci sono problemi. Su motori a spazzole più spinti per farli girare al contrario oltre a invertire la polarità bisogna anche modificare l'anticipo ma ripeto non è il tuo caso....

gabri81 17 novembre 07 10:54

mi tranquillizzate anche sul fatto che i condensatori che vi erano sul primo non si siano bruciati come il motore o è possibile?

rippi 21 novembre 07 12:44

Sicuramente vanno bene

Cmq dai un occhio qua. Se vuoi cambiarli comunque costano una sciocchezza
http://www.baronerosso.it/Articolo10.html

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002