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Vecchio 05 novembre 07, 14:07   #1 (permalink)  Top
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Grande soddisfazione Twin star II (e un problemino elettrico)

Ciao ragazzi, finalmente sono riuscito a far volare il twinstar II.
Fantastico!!! temevo che la transizione dall'EG al TS fosse più traumatica, e invece dopo i primi brividi è andato tutto liscio :-)

Il TS mi diverte proprio, già con i motori di scatola.
al momento per ottenere un volo stabile volo a mezza manetta, se apro tutto inizia una cabrata piuttosto ripida. Per ovviare ho spostato il bilanciamento in avanti, e ho aggiunto un po' di mix a picchiare quando apro il gas :-)

ora veniamo ai grattacapi: batterie LIPO.
ho 2 pacchi da 11.1 V.
# 1 è un pacco comprato su ebay, ad hong kong. é un 3500mah 15C. Nuovo di pacca, ricaricato 3 volte ma mai bilanciato (il connettore è incoompatibile con quello del mio bilanciatore)
#2 è un pacco comprato in germania, 2500mah, 18C

Problemino con il pacco #1.
Anche a piena carica, mi è capitato un comportamento strano del bec.
Dopo il lancio e un minutino max di volo a piena manetta per fare quota, mi sono trovato senza più alimentazione ai motori. Ho scoperto che riportando a zero il motore e poi riaprendo dopo pochi secondi, l'alimentazione torna. In un caso, dopo questa prima interruzione, il modello ha volato senza interruzione per 10-15 minuti, sempre a mezza manetta. in un altro caso l'interruzione si è verificata con le stesse modalità altre 2 o 3 volte, però il pacco era di sicuro carico (infatti ci ho fatto 3 o 4 atterraggi e lanci)
cosa può avere causato ciò?
Problemino con il pacco #2
Dopo una prima carica e scarica egregia, ho ricaricato il pacco con bilanciamento, staccandolo quando dava il segnale di pacco carico.
Il mattino dopo, per scrupolo, ho rimesso il pacco in carica (senza bilanciatore) e ho visto che il carichino è andato avanti a caricare per almeno mezz'ora, senza dare il segnale di carica completata (l'ho staccato io per timore di danneggiare le celle).
Al campo, mi è parso che il pacco fosse meno carico: mi è sembrato che la carica sia durata meno e si è verificata una interruzione di corrente dopo il decollo, come con il pacco precedente: cosa che il giorno prima non si era verificata!

cosa può essere secondo voi?
Il caricabatterie è un graupner automatico, il bilanciatore è nuovo di pacca, le batterie idem. Il regolatore è nuovo, ed è quello fornito di scatola con il Twin star ARF.
Sia le batterie che i motori sono a malapena tiepidi, se non proprio freddi, all'atterraggio.

per chiudere un po' di foto del TS (compreso un atterraggio "puzzolente" sul campo appena concimato)





Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 15:30   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Simonone_E30
Ciao ragazzi, finalmente sono riuscito a far volare il twinstar II.
Fantastico!!! temevo che la transizione dall'EG al TS fosse più traumatica, e invece dopo i primi brividi è andato tutto liscio :-)

Il TS mi diverte proprio, già con i motori di scatola.
al momento per ottenere un volo stabile volo a mezza manetta, se apro tutto inizia una cabrata piuttosto ripida. Per ovviare ho spostato il bilanciamento in avanti, e ho aggiunto un po' di mix a picchiare quando apro il gas :-)
Sbagliato. Se cabra col motore a manetta non significa che sia cabrato a pesi ma è sbagliata l'incidenza del motore. Regola i motori in modo che siano rivolti di qualche grado verso il basso. In questo modo annulli il problema e non sbilanci il modello che altrimenti senza motore diventa picchiato (in atterraggio specialmente.... visto che è la situazione più critica) in quanto alla miscelazione motore/picchia la toglierei, crea solo problemi.

ora veniamo ai grattacapi: batterie LIPO.
ho 2 pacchi da 11.1 V.
# 1 è un pacco comprato su ebay, ad hong kong. é un 3500mah 15C. Nuovo di pacca, ricaricato 3 volte ma mai bilanciato (il connettore è incoompatibile con quello del mio bilanciatore)
#2 è un pacco comprato in germania, 2500mah, 18C

Problemino con il pacco #1.
Anche a piena carica, mi è capitato un comportamento strano del bec.
Dopo il lancio e un minutino max di volo a piena manetta per fare quota, mi sono trovato senza più alimentazione ai motori. Ho scoperto che riportando a zero il motore e poi riaprendo dopo pochi secondi, l'alimentazione torna. In un caso, dopo questa prima interruzione, il modello ha volato senza interruzione per 10-15 minuti, sempre a mezza manetta. in un altro caso l'interruzione si è verificata con le stesse modalità altre 2 o 3 volte, però il pacco era di sicuro carico (infatti ci ho fatto 3 o 4 atterraggi e lanci)
cosa può avere causato ciò?
Dai sintomi sembra che il pacco che ti hanno venduto sia un "pacco" nel vero senso della parola. Praticamente non riesce a reggere l'assorbimento dei motori sotto sforzo, scendendo di tensione e mandando in allarme il bec del rego....
Problemino con il pacco #2
Dopo una prima carica e scarica egregia, ho ricaricato il pacco con bilanciamento, staccandolo quando dava il segnale di pacco carico.
Il mattino dopo, per scrupolo, ho rimesso il pacco in carica (senza bilanciatore) e ho visto che il carichino è andato avanti a caricare per almeno mezz'ora, senza dare il segnale di carica completata (l'ho staccato io per timore di danneggiare le celle).
Al campo, mi è parso che il pacco fosse meno carico: mi è sembrato che la carica sia durata meno e si è verificata una interruzione di corrente dopo il decollo, come con il pacco precedente: cosa che il giorno prima non si era verificata!

cosa può essere secondo voi?
In questo caso è indispensabile che tu misuri la tensione delle singole celle dopo la carica..... guarda a quanto sono e poi ci fai sapere.....
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Complimenti
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 16:12   #3 (permalink)  Top
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[QUOTE=comet]:Sbagliato. Se cabra col motore a manetta non significa che sia cabrato a pesi ma è sbagliata l'incidenza del motore. Regola i motori in modo che siano rivolti di qualche grado verso il basso. In questo modo annulli il problema e non sbilanci il modello che altrimenti senza motore diventa picchiato (in atterraggio specialmente.... visto che è la situazione più critica) in quanto alla miscelazione motore/picchia la toglierei, crea solo problemi. [QUOTE]

non penso sia così.
prima di tutto il ts l'ho preso in formula RR, quindi non ho "cannato" l'installazione, e in più i motori sono montati su castelletti fissi, non regolabili.
in ogni caso ora il modello è perfettamente bilanciato, e plana perfettaente anche in atterraggio.
il mix è veramente minimo, dell'ordine di 1 o 2%, però è tanto per usare la funzione :-)

>Dai sintomi sembra che il pacco che ti hanno venduto sia un "pacco" nel >vero senso della parola. Praticamente non riesce a reggere l'assorbimento >dei motori sotto sforzo, scendendo di tensione e mandando in allarme il bec >del rego

come posso ovviare al problema? o almeno usare il pacco per le sue capacità?
segnalo poi che sicuramente il primo "stacco" avviene dopo qualche secondo di funzionamento a pieno regime, ma altri stacchi sono avvenuti dopo minuti di funzionamento a metà gas, in tutta tranquillità (e in altri casi la batteria ha alimentato regolarmente i motori per 10/15 minuti senza staccare)

>In questo caso è indispensabile che tu misuri la tensione delle singole celle >dopo la carica..... guarda a quanto sono e poi ci fai sapere.....

come faccio, senza squartare il pacco? uso il connettore del bilanciatore?

>per chiudere un po' di foto del TS (compreso un atterraggio "puzzolente" sul >campo appena concimato)
>Complimenti

se mi avessi visto al campo, come ho flippato un pacco nuovi di graupner 2c 1000mah...
come un pirla, ho collegato la batteria in corto, convinto di collegare un polo della batteria con uno del regolatore. vedessi come si è gonfiato e si è messo a fumare
approposito, quello lì lo butto senza passare dal via, immagino? è rimasto in corto 5 minuti buoni...
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Vecchio 05 novembre 07, 16:21   #4 (permalink)  Top
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non penso sia così.
Se il problema del bilanciamento del TS è risolto continua tranquillamente così....
In quanto al "pacco" che non funziona.... i sintomi sono proprio quelli di un pacco lipo deteriorato. Considera che i motori di serie con elica gunther senza riduttori assorbono al massimo una dozzina di amp ciascuno con 3 celle lipo quindi il tuo pacco se fosse buono dovrebbe tranquillamente farcela. Trova il modo di bilanciare le celle, potrebbe essercene una molto più debole delle altre e quindi sotto sforzo la tensione complessiva scende e il rego blocca tutto....
Per l'altro pacco usa il connettore di bilanciamento per misurare i volt delle celle. Metti il - del tester sul filo nero e poi alternativamente il rosso sugli altri. Se il pacco è completamente carico dovresti leggere almeno 4v sul primo filo, 8 v sul secondo e 12v sul terzo... altrimenti vedi quale è la cella con i problemi e bilanciale
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Vecchio 05 novembre 07, 17:43   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet
non penso sia così.
Se il problema del bilanciamento del TS è risolto continua tranquillamente così....
In quanto al "pacco" che non funziona.... i sintomi sono proprio quelli di un pacco lipo deteriorato. Considera che i motori di serie con elica gunther senza riduttori assorbono al massimo una dozzina di amp ciascuno con 3 celle lipo quindi il tuo pacco se fosse buono dovrebbe tranquillamente farcela. Trova il modo di bilanciare le celle, potrebbe essercene una molto più debole delle altre e quindi sotto sforzo la tensione complessiva scende e il rego blocca tutto....
Per l'altro pacco usa il connettore di bilanciamento per misurare i volt delle celle. Metti il - del tester sul filo nero e poi alternativamente il rosso sugli altri. Se il pacco è completamente carico dovresti leggere almeno 4v sul primo filo, 8 v sul secondo e 12v sul terzo... altrimenti vedi quale è la cella con i problemi e bilanciale
Risoltissimo :-)
nell'ultimo volo ho notato una tendenza a virare quando si apre tutto gas, dovrò indagare se è un trimmaggio da fare o se è la coppia dei motori.
poi ho visto che se prende velocità diventa molto nervoso e iperreattivo ai comandi: si tratterà di corsa da diminuire o di exp da dare?
altra domanda: meglio cercare di alzare il baricentro spostando la batteria più in alto, verso l'ala, o tenerla bassa? in particolare volevo mettere uno spessore per bloccare la batteria, ma non so se metterlo sul fondo del pozzetto per alzare la batteria, o metterlo sopra...

per bilanciare la batteria, devo andare a comprare l'adattatore...
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Vecchio 06 novembre 07, 10:47   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Simonone_E30
Risoltissimo :-)
nell'ultimo volo ho notato una tendenza a virare quando si apre tutto gas, dovrò indagare se è un trimmaggio da fare o se è la coppia dei motori.
poi ho visto che se prende velocità diventa molto nervoso e iperreattivo ai comandi: si tratterà di corsa da diminuire o di exp da dare?
altra domanda: meglio cercare di alzare il baricentro spostando la batteria più in alto, verso l'ala, o tenerla bassa? in particolare volevo mettere uno spessore per bloccare la batteria, ma non so se metterlo sul fondo del pozzetto per alzare la batteria, o metterlo sopra...

per bilanciare la batteria, devo andare a comprare l'adattatore...
In quanto al fatto che vira sotto motore mi sento di darti lo stesso consiglio di prima , cioè se il modello va a sx a tutta manetta disassa il motore dx verso l'esterno di qualche grado e il fenomeno sparisce. Considera che puoi anche correggere col trim ma in questo caso il modello sarebbe strimmato a gas ridotto.... vedi tu. Comunque i castelli motore che hai sono regolabili. Anche se il modelo è RR qualche aggiustamento si deve pur fare.... Le viti anteriori sul castello servono appunto per variare l'asse del motore semplicemente allentando quelle opportune....
In quanto al baricentro è buona norma tenerlo sempre più basso possibile quindi tieni la batteria più vicina possibile alla pancia del modello per avere un volo stabile. In quanto ai trimmaggi come ti dicevo possono compensare la tendenza del modello a salire o deviare di lato però considera che se usi i trim le superfici mobili inevitabilmente si alzano e quindi oppongono resistenza all'avanzamento diminuendo la velocità, aumentando i consumi e sopratutto vanificando in parte il funzionamento delle superfici stesse. (ovviamente questi sono casi limite , tuttavia sarebbe meglio che il modello volasse perfettamente dritto senza usare i trim)
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Vecchio 06 novembre 07, 11:06   #7 (permalink)  Top
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In quanto al fatto che vira sotto motore mi sento di darti lo stesso consiglio di prima , cioè se il modello va a sx a tutta manetta disassa il motore dx verso l'esterno di qualche grado e il fenomeno sparisce. Considera che puoi anche correggere col trim ma in questo caso il modello sarebbe strimmato a gas ridotto.... vedi tu. Comunque i castelli motore che hai sono regolabili. Anche se il modelo è RR qualche aggiustamento si deve pur fare.... Le viti anteriori sul castello servono appunto per variare l'asse del motore semplicemente allentando quelle opportune....
In quanto al baricentro è buona norma tenerlo sempre più basso possibile quindi tieni la batteria più vicina possibile alla pancia del modello per avere un volo stabile. In quanto ai trimmaggi come ti dicevo possono compensare la tendenza del modello a salire o deviare di lato però considera che se usi i trim le superfici mobili inevitabilmente si alzano e quindi oppongono resistenza all'avanzamento diminuendo la velocità, aumentando i consumi e sopratutto vanificando in parte il funzionamento delle superfici stesse. (ovviamente questi sono casi limite , tuttavia sarebbe meglio che il modello volasse perfettamente dritto senza usare i trim)

Quoto...la prima cosa che ho imparato quando ho iniziato a veleggiare con poche condizioni!La differenza si sente!
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