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| User | Per GURU elettrici, regolatore andato in fumo, errore mio o difetto?
Hola.. Oggi tutto contento lancio il flash 3D, faccio una bella salita verticale (e meno male!!) e d'improvviso sento un rumore orribile, quasi di ferraglia, e mi ritrovo senza motore, con un bel fumo denso che esce dal regolatore atterro in emergenza e stacco subito la batteria. Fatte le dovute prove il motore è ok...provato con un altro rego. Il tutto era alimentato da una lipo 3 celle da 1300 mAh 15C con elica 9x4,7 Questi i dati: MOTORE No. Of cells: 2-3 Li-Poly/ 6-10 Ni-Mh/Ni-Cd RPM/V:1400 RMP/V Max. efficiency:78% Max. efficiency current:6-12A (>75%) No load current / 10 V:0,7 A Current capacity:16A/60 s Internal Resistance: 65 mΩ Dimensions:27.5x30 mm Shaft diameter: 3 mm Weight:47 g REGOLATORE Type: FLY-20A · Weight: 18g · Size: 32 x23 x7 mm · Constant Current:20A · Max Current:25A (for ten seconds) · FET: 12 · BEC: Yes, 2A · PWM: 8 KHz · Input: 2 to 3 Li-Po, or 6 to10Ni-MH/Ni-Cd Adesso vorrei capire...ho sbagliato dimensionamento (Regolatore troppo piccolo? Batteria a 15C troppo potente?) oppure teoricamente doveva essere tutto ok ed è stato solo un regolatore difettoso? Grazie per l'attenzione
__________________ David125 si stacca da terra con: - Rc-Factory FLASH 3D - Sapac Pitts S2-A Brushless Upgraded - Multiplex Easy Glider Brushless for FPV |
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| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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| User |
ok...ma mi spiegate una cosa? quando ad un motore leggo: Current capacity:16A/60 s vuol dire che questo motore, al massimo della sua "esasperazione" può assorbire 16Ampere ?
__________________ David125 si stacca da terra con: - Rc-Factory FLASH 3D - Sapac Pitts S2-A Brushless Upgraded - Multiplex Easy Glider Brushless for FPV |
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| User | Citazione:
I motori elettrici non hanno un "tetto di assorbimento" se metti un elica troppo grossa potresti anche fargli assorbire anche 100 A.... per qualche nanosecondo.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
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| User Data registr.: 03-09-2007 Residenza: Campania
Messaggi: 287
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E' successo anche a me , è andato in fumo meglio in fiamme davanti ai miei occhi un regolatore Jeti 30, durante la 1^ installazione sul E.S. La causa, semplice, non ho usato la guaina termoretraibile ma semplice nastro nero - nel ricollegare il tutto nella cappottina si è mosso il nastro e sono entrati in contatto i cavi d'alimentazione e ..... tutto in fiamme.
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| User | Citazione:
"Più il numero di giri è alto, più piccola deve essere l'elica. Infatti usando 3 celle: con il 1000 Kv va bene la 10x5 http://www.rctechnics.eu/221213-brus...kv-p-1693.html con il 1400 Kv si usa la 8x4 http://www.rctechnics.eu/221210-brus...kv-p-1694.html e con il 2200 Kv la 5x5 http://www.rctechnics.eu/221206-brus...ml?language=en dovevi usare al max una 8X4, con la 9X4,7 sei andato oltre i 25A e ti si è fuso il regolatore. su quel modello dovresti usarci il 1000 Kv.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
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