Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 07, 20:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di willysmb2006
 
Data registr.: 17-01-2007
Residenza: Reggio Emilia..dove capita..
Messaggi: 81
Abbinamento regolatori/Bec con Lipo

Scusate il titolo poco chiaro, spero di essere piu chiaro su cosa chiedo:
Come funziona il distacco sui regolatori brushless in relazione ai limiti di scarica delle batterie lipo? Nel senso che se io ho un regolatore per brushless, come faccio a sapere se stacca corrente alla tensione minima giusta per la lipo che ho installato prima di rovinarla? Ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato qualcosa che mi aiutasse,nel caso se qualcuno sa reindirizzarmi...
Grazie mille

Ultima modifica di willysmb2006 : 26 ottobre 07 alle ore 20:34
willysmb2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 02:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Ciao, i regolatori hanno l'alimentazione in base al tipo di cella. A volte la devi settare trammite il ponticello esterno, altre volte sono dedicati (o solo lipo, o solo ni-xx). Fatto ciò ci dovrebbe essere una funzione chiamata cut/off (correggetemi se mi sbaglio) che serve propio a non rovinare le celle. Tale funzione lavora in automatico.
Ciao
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 09:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo10991
Fatto ciò ci dovrebbe essere una funzione chiamata cut/off (correggetemi se mi sbaglio) che serve propio a non rovinare le celle. Tale funzione lavora in automatico.
Ciao
Ciao, aggiungo solo che spesso con la carta di programmazione (o tramite la radio) è possibile impostare vari valori del regolatore compreso anche il valore di cut-off. Ad esempio nel mio si può scegliere tra 3 2,8 e 2,6 Volt.


Ciao, Mirco
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 14:01   #4 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ed io aggiungo che,se si può impostarlo su determinati valori,consiglio 3-3,1V di cut-off per cella, mai di meno, indipendentemente dalla capacità, dal numero di celle a dalla capacità di scarica( vedi C di scarica)

Ultima modifica di PAPERINO : 27 ottobre 07 alle ore 14:05
  Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 20:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di willysmb2006
 
Data registr.: 17-01-2007
Residenza: Reggio Emilia..dove capita..
Messaggi: 81
D'accordo, ma se il mio regolatore non ha la possibilità di intervenire sulle regolazioni? Devo fare delle prove empiriche per sapere dove taglia?
Ho sentito parlare di Lipo saver, c'entrano qualcosa?
willysmb2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 12:18   #6 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da willysmb2006
D'accordo, ma se il mio regolatore non ha la possibilità di intervenire sulle regolazioni? Devo fare delle prove empiriche per sapere dove taglia?
Ho sentito parlare di Lipo saver, c'entrano qualcosa?
Dovresti collegare un voltimetro ai cavi della batteria e vedere a quanto stacca, se però vedi che scende oltre i 2,8V per cella fermati immediatamente.
I primi regolatori o alcuni scadenti (tipo i primi RCS), staccavano a 2,5-2,6V per cella, non ricordo ciò che dichiaravano, ma fatta una prova al banco questi erano i risultati.
Praticamente se per dimenticanza facevi intervenire il cut-off, con 3-4 trattamenti di questi,potevi già buttare la LiPo perchè una cella del pacco era andata a miglior vita.
I LiPo saver vennero prodotti per poter sfruttare tutti gli esc che non nascevano per le LiPo , alcuni comunque li usavano per ulteriore sicurezza o per quei regolatori che avevano un cut-off troppo basso, naturalmente LiPo saver che staccavano a 2,9-3v per cella, altrimenti il gioco non valeva la candela.
Però non so se ti conviene usare un dispositivo del genere, il costo è intorno a 8-10 euro.
Regolatori economici con cut-off da 2,8 a 3,1 si trovano a poco ormai.
  Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 00:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
da mozzmozz
Citazione:
Ciao, aggiungo solo che spesso con la carta di programmazione....
In effetti è solo per pigrizia se ancora non l'ho comprata! Anche perchè costa veramente poco.
Ciao
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 14:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
Ed io aggiungo che,se si può impostarlo su determinati valori,consiglio 3-3,1V di cut-off per cella, mai di meno, indipendentemente dalla capacità, dal numero di celle a dalla capacità di scarica( vedi C di scarica)
Mi sembra un po' esagerato bloccare la scarica a 3-3,1 Volt cella.
Se le case costruttrici delle celle consigliano la tensione minima di 2,7-2,8 Volt elemento, significa che è compreso in questo valore anche un piccolo margine di sicurezza.
Forse da un graffico si può vedere, a corrente di scarica costante, in quanto tempo la tensione passa da 3 Volt a 2,8. Se questo intervallo è molto breve, non conviene aspettare i 2,8 Volt minimi ma bloccare la scarica a 3 Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 17:59   #9 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Mi sembra un po' esagerato bloccare la scarica a 3-3,1 Volt cella.
Se le case costruttrici delle celle consigliano la tensione minima di 2,7-2,8 Volt elemento, significa che è compreso in questo valore anche un piccolo margine di sicurezza.
Forse da un graffico si può vedere, a corrente di scarica costante, in quanto tempo la tensione passa da 3 Volt a 2,8. Se questo intervallo è molto breve, non conviene aspettare i 2,8 Volt minimi ma bloccare la scarica a 3 Volt.

Naraj.
Proprio perchè il tempo di scarica finale nelle LiPo è brevissimo non è consigliato scendere sotto i 3V per cella.
Sempre per lo stesso motivo 9V per un pacco 3 celle non significa 3V per cella, c'è sempre una cella che si scarica prima, parliamo di piccolissima differenza di capacità, ma che alla fine della scarica porta la cella a valori bassi in pochissimi secondi.
Se scarichi con l'equalizzatore a 2,8V per cella vedrai che solitamente non è il caricabatt che stacca ma è l'equalizzatore che va in protezione, inoltre durante l ascarica in volo si parla di scariche molto più forti, quindi il pericolo è superiore.
  Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 21:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di willysmb2006
 
Data registr.: 17-01-2007
Residenza: Reggio Emilia..dove capita..
Messaggi: 81
Grzie a tutti delle dritte, mi sono studiato i regolatori che ho e mi pare d'aver capito che comunque hanno un cut-off incorporato con rilevamento automatico del numero di celle. Comunque a scanso di equivoci farò ulteriori verifiche appena mi arriverà il watt's up. Domenica scorsa, prova molto empirica, dopo il volo ho provato la tensione con stick al massimo e mi dava circa 10 vol su tre celle lipo. Ero comunque già atterrato perchè , a sensazione, la batteria ormai sembrava scarica.
...da queste parti vado molto a spanne...!
willysmb2006 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Abbinamento trasformatore/caricabatterie allois Batterie e Caricabatterie 10 27 giugno 07 11:52
Abbinamento tx-rx icaro_ Radiocomandi 14 03 maggio 06 00:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002