Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 05, 15:02   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by Hannibal@30 aprile 2005, 13:47

il consumo dipende dal carico. Il carico dipende dall'elica.
Un riduttore non permette di ridurre il consumo a priori, anzi, a dir la verità introduce una perdita data dall'efficienza minore di 1 dello stesso.
Il riduttore ti permette di sfruttare al meglio la potenza del motore e quindi magari rendere più efficiente tutto il complesso di motorizzazione.
Posso dire una cavolata? Il regolatore è una resistenza variabile? Se così fosse non diminuisce il consumo ma semplicemente devia la corrente su una resistenza, nel senso che quando il motore va a palla gli da 100% del voltaggio, quando è al 50% da mezzo voltaggio al motore e mezzo lo dissipa su una resistenza (quindi calore)... perciò in teoria consuma sempre uguale... con l'unico fatto che mezzo voltaggio al motore significa anche mezza potenza in uscita sull'elica.
Al contrario un ingranaggio mantiene costante il voltaggio del motore in quanto non dissipa nulla, per cui minor velocità dell'elica comporta maggior potenza su di essa.
Spero di non aver fornito informazioni false e tendenziose... ma avete mai provato la differenza con un trapano con variatore meccanico e un trapano con variatore elettrico? A parità di giri con il primo buchi l'acciaio con il secondo no...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 05, 16:43   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Baochan@03 maggio 2005, 13:54
Posso dire una cavolata? Il regolatore è una resistenza variabile? Se così fosse non diminuisce il consumo ma semplicemente devia la corrente su una resistenza, nel senso che quando il motore va a palla gli da 100% del voltaggio, quando è al 50% da mezzo voltaggio al motore e mezzo lo dissipa su una resistenza (quindi calore)... perciò in teoria consuma sempre uguale... con l'unico fatto che mezzo voltaggio al motore significa anche mezza potenza in uscita sull'elica.
Al contrario un ingranaggio mantiene costante il voltaggio del motore in quanto non dissipa nulla, per cui minor velocità dell'elica comporta maggior potenza su di essa.
Spero di non aver fornito informazioni false e tendenziose... ma avete mai provato la differenza con un trapano con variatore meccanico e un trapano con variatore elettrico? A parità di giri con il primo buchi l'acciaio con il secondo no...
Posso dire una cavolata? Il regolatore è una resistenza variabile?
Assolutamente NO!
Il regolatore, parliamo del più semplice per motori con spazzole, mette a disposizione per un determinato periodo di tempo sull' unità ( se poniamo il comtatto diretto, cioè il 100% di potenza uguale a 1) la tensione nominale della batteria, mediante un' onda quadra di frequenza costante e tempo variabile, in soldoni per 1/4 della tensione EFFICACE fa funzionare il contatto per 1/4 del tempo totale del ciclo, per 1/2 della tensione della metà del ciclo ecc.
Quindi l' energia non viene BUTTATA, ma viene prelevata "a tocchetti" da un valore pari a Zero al valore massimo.
il discorso del riduttore meccanico è totalmente diverso, a parità di potenza diminuisce i Giri del motore per un rapporto fisso(rapporto di riduzione) e nel contempo aumenta nella stessa proporzione la Coppia all' albero.
Il regolatore varia i Giri e Direttamente la Potenza.
Il riduttore a parità di potenza diminuisce i giri ed aumenta la coppia.
Sono 2 cose completamente indipendenti!
per il variatore elettrico del trapano il problema è un altro, non potendo andare oltre ad una certa corrente per non bruciare gli avvolgimenti la coppia non può essere aumentata oltre un certo limite, ma siccome il costo del variatore meccanico è MOLTO più alto che quello del variatore elettrico, hanno scelto di fornire quest' ultimo, anche se di prestazioni minori.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 05, 18:06   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Io l'avedo detto che stavo per dire una cavolata... non pensavo fosse così sofisticato.
Grazie batman che in effetti mi erudisci ogni volta...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 05, 06:43   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
beh, sofisticato...
è l'unico sistema che se ti consuma quello che usi. nel modo che dici te è come se il motore fosse sempre al massimo, e ciò non giova a batterie e tampo di volo e bla-bla-bla...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 05, 10:21   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
La mia prima auto elettrica aveva un regolatore meccanico con resistenza variabile. Se andavi piano rischiavi lo scioglimento del supporto della resistenza per l'enorme calore dissipato.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 05, 14:13   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Hannibal@04 maggio 2005, 10:13
La mia prima auto elettrica aveva un regolatore meccanico con resistenza variabile. Se andavi piano rischiavi lo scioglimento del supporto della resistenza per l'enorme calore dissipato.
anch'io una volta ho costruito una cosa del genere, ma era per andare avanti e indietro: servo+doppio deviatore...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 05, 14:25   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di krapac
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: LIMC
Messaggi: 89
Invia un messaggio via MSN a krapac
Citazione:
Originally posted by batman@03 maggio 2005, 15:35
Posso dire una cavolata? Il regolatore è una resistenza variabile?
Assolutamente NO!
Il regolatore, parliamo del più semplice per motori con spazzole, mette a disposizione per un determinato periodo di tempo sull' unità ( se poniamo il comtatto diretto, cioè il 100% di potenza uguale a 1) la tensione nominale della batteria, mediante un' onda quadra di frequenza costante e tempo variabile, in soldoni per 1/4 della tensione EFFICACE fa funzionare il contatto per 1/4 del tempo totale del ciclo, per 1/2 della tensione della metà del ciclo ecc.
Quindi l' energia non viene BUTTATA, ma viene prelevata "a tocchetti" da un valore pari a Zero al valore massimo.
il discorso del riduttore meccanico è totalmente diverso, a parità di potenza diminuisce i Giri del motore per un rapporto fisso(rapporto di riduzione) e nel contempo aumenta nella stessa proporzione la Coppia all' albero.
Il regolatore varia i Giri e Direttamente la Potenza.
Il riduttore a parità di potenza diminuisce i giri ed aumenta la coppia.
Sono 2 cose completamente indipendenti!
per il variatore elettrico del trapano il problema è un altro, non potendo andare oltre ad una certa corrente per non bruciare gli avvolgimenti la coppia non può essere aumentata oltre un certo limite, ma siccome il costo del variatore meccanico è MOLTO più alto che quello del variatore elettrico, hanno scelto di fornire quest' ultimo, anche se di prestazioni minori.

Funziona in PWM non lo sapevo! grazie ;)!
krapac non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HELP neofita per CAM riguardino CNC e Stampanti 3D 1 10 novembre 07 21:10
neofita ely G.A.E Elimodellismo Principianti 0 03 gennaio 07 13:58
Neofita AleXxX Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 07 aprile 06 01:31
Neofita.... pilotautomatico Elimodellismo Principianti 3 23 agosto 05 01:31
Io neofita paoletto82 Automodellismo 4 06 giugno 05 16:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002